La Seven brinda al primo successo
ott 20th, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Brinda alla prima vittoria la Seven 2094 Civitavecchia che battendo l’Astro Cagliari per 59 a 51 conquista i primi due punti della stagione e finalmente muove la classifica.
Coach Panunzio ruota gia nei primi sette minuti di gioco tutte e 10 le ragazze a sua disposizione e questo gli consentirà con il passare dei minuti di trovare sempre giocatrici ” fresche” da gettare nella mischia.
La vittoria civitavecchiese è ampiamente meritata ed il risultato finale (59 a 51) è anche riduttivo per la supremazia laziale vista in campo nei 4 tempi. Anche ieri, però, la Seven 2094 in alcuni momenti ha patito attimi di disattenzione che sono costati ben 8 punti (2 bombe allo scadere del primo e secondo quarto della Casula ed un canestro sulla sirena dei 24 della Lai) che hanno consentito al Cagliari di restare in partita e raggiungere al terzo intervallo le civitavecchiesi.
Ad aiutare la Seven 2094 è stata anche la precisione dalla lunetta della sue giocatrici che con il 23 su 28 nei liberi consolidano il risultato finale. Terminato in svantaggio il primo quarto per 17-18 le civitavecchiesi reagiscono nel secondo tempo, grazie a maggiore aggressività e a veloci ripartenze, portandosi prima sul più 8 e poi, all’intervallo lungo, avanti 36-32. Vantaggio però dilapidato nel terzo quarto dove le isolane riescono a riequilibrare il match arrivando sul 42-42. Ma questa volta la tensione e la paura di perdere non prende il sopravvento sulla Seven 2094 che realizza un break con cui si porta sul 51-45 con la seconda bomba personale e due liberi della Federici (alla fine 14 i punti personali); a questo punto il finale è tutto di marca laziale, con tutte le altre giocatrici in campo a canestro e rapide a far girare la palla per far trascorrere gli ultimi 3 minuti della partita.
Due punti che dunque daranno fiducia al quintetto di coach Panunzio in vista di questo momento decisivo del campionato che vedrà ben 3 partite nei prossimi 15 giorni con la Seven 2094 impegnata prima a Selargius domenica 26, poi nel derby con il Santa Marinella in casa mercoledì 29, per finire domenica 2 novembre ad Orvieto.
Soddisfatto a fine partita coach Panunzio: “Credo che abbiamo dimostrato in campo di meritare questo successo; dovevamo vincere e ci siamo riusciti grazie ad una grande prova di carattere di tutta la squadra. Piano piano stiamo trovando la nostra fisionomia di squadra e con questa anche una più facile distribuzione di palla in attacco: tutte le ragazze mi sono piaciute per l’intensità difensiva e per come si sono aiutate in campo nei momenti difficili”.
Il tabellino
Seven 2094: Gratta 23, Di Maio, Federici 14, Ilari 2, Bistarelli 2, Busso 6, Brusciano 2, Panunzio 2, Foco 4, Persichillo 4. Tiri liberi 23 su 28.
Elettronica Cagliari: Cammedda, De Plano 3, Lai 6, Tola 21, Casula 6, Mannai 4, Talongu, Cirronis 9, Cavalleri, Bonomo 2. Coach Ibba : assistente Zedda. Tiri Liberi 6 su 13.