LA DISFATTA DELLA VOLONTà: i nostri ragazzi con la grinta del pesce bollito.

set 12th, 2012 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

952Il Bollettino Salesiano

settembre 2012

http://biesseonline.sdb.org/bs/
COME DON BOSCO

Pino Pellegrino
LA DISFATTA DELLA VOLONTà
Da Bolzano a Palermo padri e madri si rivolgono ai figli con l’unico ritornello: “Te la senti, tesoro, di andare a piedi?”. “Cosa vuoi che prepariamo per cena?”. “Vuoi le patatine fritte o la pizza?”…

E così, ecco i nostri ragazzi con la grinta del pesce bollito.

Ragazzi che alla prima difficoltà si accartocciano su se stessi, come cerini esauriti! Ragazzi mollicci. Friabili. Pastafrolla. Ragazzi con la vaselina nelle vene. Alcuni li hanno definiti ‘ragazzi-peluche’.



Il pavone e la pantofola: ecco le due immagini che fotografano al meglio la nostra società!

Società del pavone: oggi il look vale più della laurea, la confezione conta più del prodotto; oggi chi non si firma è perduto.

Si può essere mascalzoni, ma la cravatta giusta, al momento giusto, aggiusta tutto!

Sì: società del pavone la nostra ma, forse, più ancora, società della pantofola.

Ogni sforzo è tenuto alla larga!

Il tonno è così tenero che si taglia con un grissino, le olive sono senza nocciolo, i ‘sofficini’ trionfano, l’auto è ‘comodosa’…

Ingegneri giapponesi hanno brevettato la siringa indolore.

Ricercatori europei stanno preparando la cipolla che non fa piangere.

Il navigatore satellitare ci esime dal cercare, dal domandare, dal ricordare: per chi guida, oggi, la testa non serve più!

Internet dà informazioni che arrivano da sole…

Persino l’esame di Quinta della vecchia Scuola Elementare è stato eliminato!

Insomma, società dell’ovatta. Società della bambagia!

Il celebre motto di Vittorio Alfieri (1749-1803): “Volli e volli, sempre e fortissimamente volli!” è dimenticato; addirittura sbeffeggiato.

Mentre cinquant’anni fa i chili di zucchero consumati in media ogni anno da un italiano erano dodici, oggi son ben ventiquattro!

Da Bolzano a Palermo padri e madri si rivolgono ai figli con l’unico ritornello:”Te la senti, tesoro, di andare a piedi?”.”Cosa vuoi che prepariamo per cena?”. “Vuoi le patatine fritte o la pizza?”…

E così, ecco i nostri ragazzi con la grinta del pesce bollito.

Ragazzi che alla prima difficoltà si accartocciano su se stessi, come cerini esauriti! Ragazzi mollicci. Friabili. Pastafrolla. Ragazzi con la vaselina nelle vene. Alcuni li hanno definiti ‘ragazzi-peluche’.

Gli psicologi parlano di ‘psicastenia’: mancanza di resistenza alla fatica.

Una sera, al termine della conferenza, qualcuno del pubblico domandò al sociologo: “Secondo lei, la nostra è davvero una ‘gioventù bruciata’?”.

Il conferenziere, pronto: “Macché ‘Gioventù bruciata!’: ‘Gioventù bollita!’”.
CHE NE DITE?
Stiamo gonfiando la realtà? Non ci pare!

Già nel secolo scorso il noto pediatra Marcello Bernardi (1922-2001) lanciava l’allarme: “Ormai il bambino non sa più far niente. Non sa mangiare perché mangiare è faticoso e lui, infatti, si limita a ingurgitare poltiglie e liquami delle industrie, le nutelle, i formaggini, le bibite colorate. Non sa più contare, tanto ci sono le macchinette. Non sa scrivere. Mi è capitato di leggere i temi degli allievi di mia moglie: mettono i brividi!”.

Più drammatico ancora è Antonio Mazzi, il sacerdote che conosce bene il mondo giovanile:”Come gridare agli adulti, ai politici, ai preti, agli educatori, agli insegnanti che una nuova malattia è piombata sulla nostra società italiana: l’infarto della volontà!?”.
LA CULTURA DELL’INDULGENZA
Lo statunitense William Damon, docente universitario, nella sua documentata ricerca “Più grandi speranze” (Longanesi 1997) individua la radice dei mali della nostra società nella ‘cultura dell’indulgenza’:nella cultura che iperprotegge i bambini, togliendo loro ogni senso del limite e di responsabilità delle proprie azioni.

In una parola, la radice del male dell’attuale società sarebbe da ricercare nel ‘bambino centrismo’:nel mettere il bambino al centro di tutto.

Da parte nostra la risposta, questa volta, non tarda a venire. Con la massima tranquillità pedagogica diciamo subito che quando proteggiamo troppo il figlio, commettiamo un errore da cartellino rosso.

Le prove? Schiaccianti!
Se proteggiamo troppo il figlio,

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune Civitavecchia: Avviso Pubblico per l’avvio alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno 2023/2024 – riservata ai minori residenti.

nov 9th, 2023 | By
volley-s3-palazzetto-pl-2

Premesso che: L’Amministrazione Comunale stipula convenzioni con le stipula convenzioni con le Associazioni / Società Sportive per la gestione delle strutture adibite ad attività sportive di proprietà comunale; nelle suddette convenzioni l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di individuare n. 10 ragazzi, ad impianto, con il criterio del disagio economico certificato (ISEE ecc.) e/o certificazione dei Servizi Sociali
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: SPECIALE SPORT 2022

gen 3rd, 2023 | By
del-lungo-marco-2022

SPECIALE SPORT 2022 Tra i tanti successi degli atleti locali, spicca la stagione del portiere della Pro Recco e della Nazionale. La copertina è tutta per Marco Del Lungo www.civonline.it Il 2022 sta finendo di scrivere le proprie pagine ed è il momento giusto per guardarsi un pochino alle spalle, anche se solo per un
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità

dic 22nd, 2022 | By
cinzia-napoli-680x360-1

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – 00053 Civitavecchia (RM) tavolotecnicocivitavecchia@gmail.com - tavolotecnicocivitavecchia@pec.it - www.culturadellagibilitacivitavecchia.it Civitavecchia, 22/12/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 12 dicembre
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: “Un amore così grande”

dic 15th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-libro

Un amore così grande”, il libro sulla storia del il libro sulla storia del Civitavecchia Calcio 1920 “Un amore così grande”, questo il nome del libro che sarà presentato giovedì 12 gennaio alle 17.30 all’aula Pucci. Si tratta di un’opera, a cura del noto giornalista Massimo Ciccognani, sulla storia ultracentenaria del Civitavecchia Calcio e del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune di Civitavecchia assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli: Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario

nov 11th, 2022 | By
cinzia-napoli-02-768x432

  Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario L’assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli comunica che il Comune di Civitavecchia sosterrà progetti rivolti al settore sociale, socioassistenziale e  sociosanitario, attraverso l’assegnazione di contributi. Il bando si riferisce ad attività, progetti e/o iniziative che dovranno essere conclusi entro il mese di giugno 2023. · Le aree interessate sono lo sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria