Judo. Un successo il 1° torneo “Città di Civitavecchia”
apr 23rd, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – La fortuna arride ai principianti, e così si potrebbe spiegare il successo incredibile del judo sant’Agostino, settore dell’ASCSA attivo da appena quattro anni: circa 500 gli iscritti al “Primo torneo giovanile Città di Civitavecchia”, andato in scena domenica scorsa, e più o meno duemila persone al Palasport per seguire e tifare i loro beniamini.
L’ apertura ufficiale della manifestazione è stata data dal Presidente della Sant’Agostino dott. Massimo Grassi, che ha salutato l’ospite d’ onore, il campione internazionale e attuale allenatore della rappresentativa judoistica dell’Arma dei Carabinieri Maestro Sandro Rosati; quindi è seguita la consegna dei riconoscimenti alle personalità e autorità intervenute: il Consigliere Nazionale Federale Maestro Antonio Di Maggio, il Presidente del Comitato Regionale settore Judo Maestro Gennaro Maccaro, il Presidente Uisp-territoriale Civitavecchia sig. Giancarlo Farini, il Presidente della IV Circoscrizione sig. Stefano Ballotari e il Presidente del Camping Traiano sig. Giuliano Costantini. Subito dopo la gara è iniziata sotto la guida del Presidente di Giuria e arbitro internazionale Maestro Massimo Sulli. Al di là dello straordinario risultato pubblicitario e ricettivo per la città, a fine giornata era intrattenibile la soddisfazione e l’orgoglio dei Dirigenti e genitori della Sant’ Agostino per la riuscita di un evento di questa portata: va loro riconosciuto il grande sforzo e impegno che hanno profuso (trasporto, montaggio, assistenza nel traffico, ecc.) con sacrificio personale. Sugli oltre mille combattimenti disputati si è registrato un solo infortunio di rilievo che ha comportato un controllo al Pronto Soccorso utilizzando una delle due ambulanze che hanno prestato servizio, ma con dimissione immediata, a conferma della buona preparazione dei ragazzi e dell’ ottimo livello arbitrale raggiunto. Per tutto il tempo della manifestazione è rimasto attivo il servizio Catering dei fratelli Coccioloni.
Ad impreziosire il tutto le ottime prestazioni dei judokas della S. Agostino, con le medaglie d’oro di Sara Porri e Martina Puddu, l’argento di Angela Modesti e Federico Gambacorta, i bronzi di Kevin Accardi, Azzurra Amanti, Patrizio Ballotari, Arianna Bruzzese, Mattia Buffo, Giordano Cardone, Camilla Longetti, Andrea Mequio, Roberto Modesti, Leonardo Porri, Massimiliano Puddu e Andrea Nicole Trezza. Assenti per motivi di salute Francesco Mequio, Andrea Lucarelli, Gianluca Majolino e Marco Ricci Petitoni.
“Al di là del giudizio altamente positivo sulla riuscita dell’ iniziativa – ha commentato l’istruttore Alessio Patania – in termini di risultati prettamente sportivi sono rimasto francamente un po’ deluso: queste ragazze e ragazzi si sono espressi al cinquanta per cento delle loro possibilità, anche se la recente ondata di varicella ha effettivamente in parte interrotto la fase preparatoria”.