In corso il censimento regionale degli impianti sportivi
mag 8th, 2010 | By admin | Category: Vivere lo Sport CIVITAVECCHIA – E’ un lavoro esteso e certosino quello che sta portando avanti la Regione tramite Agensport, l’Agenzia dello Sport della Regione Lazio e denominato “Progetti a misura di sport”. Si tratta di un accordo quadro con il Coni e la Coni Servizi spa per sviluppare progetti ed iniziative finalizzate alla valorizzazione del patrimonio dell’impiantistica sportiva e alla promozione e all’incentivazione della pratica delle attività sportive, ludico-ricreative e sociali sul territorio regionale.
<Il progetto riveste una particolare importanza perché riguarda l’aggiornamento del censimento e la catalogazione su nuove basi informatiche, dell’impiantistica sportiva del Lazio – spiega il Fiduciario locale Coni Pierluigi Risi – La piattaforma informatica messa a disposizione dalla Coni Servizi è on-line sul sito http://sport.regione.lazio.it, E’ la prima volta che sullo sport la Regione Lazio porta avanti un lavoro di questo genere, in un’ottica di trasparenza e di lavoro in rete a servizio del cittadino grazie alla felice sinergia con le Istituzioni Sportive e con gli Enti locali>.
<Il progetto utilizza una piattaforma informatica, ideata e messa a disposizione dalla Coni Servizi – afferma Giulia Rodano, ex-Assessore Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e tra le promotrici del progetto – nella quale saranno censiti e georeferenziati tutti gli impianti della nostra regione con informazioni anagrafiche, funzionali e gestionali. La nostra Regione è stata scelta come regione pilota per la verifica di questo progetto che sarà portato e proposto anche al Tavolo dell’Osservatorio Nazionale degli Impianti Sportivi. Si tratta di una opportunità prima di tutto per le istituzioni, che potranno programmare meglio gli investimenti, e poi per i cittadini che, attraverso i portali di tutte le istituzioni coinvolte, potranno accedere a queste informazioni e sapere dove praticare lo sport preferito vicino a casa. Per la riuscita di questo progetto la Regione ha attivato la collaborazione delle cinque Province del Lazio, del Comune di Roma e dei Comitati Provinciali del Coni. Una conseguenza fondamentale della collaborazione tra le diverse Amministrazioni sarà un miglioramento della sicurezza all’interno degli impianti. Dai diversi comuni si otterranno informazioni sulla condizione in cui si trovano i singoli impianti, sulla loro agibilità, sulla loro messa a norma e sull’uso che al giorno d’oggi ne viene fatto. In questo modo si otterrà un dato su cui agire per un costante monitoraggio della sicurezza del patrimonio impiantistico della nostra regione e un suo continuo innalzamento. Grazie anche alla collaborazione delle associazioni che gestiscono gli impianti si potrà perseguire anche la cosiddetta “piccola sicurezza”, ossia la rimozione di quei elementi che magari non si notano ad una prima ricognizione sommaria ma possono essere causa di gravi incidenti. Per perseguire questo obiettivo – conclude la Rodano – è fondamentale la stretta collaborazione e la condivisione delle informazioni tra tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione e nella gestione delle attività sportive di ogni genere e di ogni livello e una sinergia con il progetto Coni di certificazione della qualità>.