IMPIANTISTICA SPORTIVA di Civitavecchia. La “politica sportiva” punto dolente …
mar 10th, 2012 | By admin | Category: Sport News . Che fine ha fatto la “Fondazione per lo sport di Civitavecchia” ?
. Perchè è stato annullato il bando per l’assegnazione parchi?
. Perchè si impegna il Comune con un mutuo di Euro 3.500.000 per la Cittadella della Danza?
. perchè l’Ater consegna al Comune i Campetti di San Liborio (800.000 Euro della collettività) senza le più elementari norme legislative sull’impiantistica sportiva?
. Perchè l’impianto sportivo “SARAUDI” è abbandonato abbandonato dal 2003?
. Perchè non è stata fatta la Cittadella dello Sport e il Fattori torna in gioco dopo il no della Cassa Depositi e Prestiti?
. Perchè non viene rivisto il Bando delle Palestre scolastiche per l’assegnazione?
. Perchè non si mette in sicurezza Sicurezza, interna ed esterna, lo Stadio del Nuoto?
. Perchè non sono state rispettate le tante promesse per l’impianto remiero del Circolo Canottieri Civitavecchia sul fiume Mignone?
. Perchè non è stato elaborato un Piano regolatore per lo Sport che preveda una nuova collocazione delle palestre private e nuovi insediamenti sportivi nelle aree della città sprovviste?
. Perchè tanti misteri sulla situazione del campo da pallamano “C. Grammatico” ?
- Perchè si investono milioni di Euro per la costruzione del PalaMercuri e poi
si abbandona l’unica società sportiva che ha portato lustro alla città?
- Perchè tanta disparità di trattamento nelle convenzioni e nella gestione degli impianti sportivi?
Di seguito solo alcuni aspetti della “politica sportiva” relativa all’impiantistica.La gestione degli impianti sportivi cittadini costituisce, da sempre, un punto dolente della politica sportiva della nostra città, che lascia, alternativamente soddisfatti pochi ed insoddisfatti molti utenti ed operatori sportivi.
Diventa sempre più necessario, perciò, introdurre il concetto di funzionalità della gestione che riassume in sé i concetti di economicità, efficienza ed efficacia applicati ai diversi aspetti della valutazione economica dell’erogazione dei servizi ad utenti di diversa tipologia, le cui caratteristiche è opportuno definire per individuare chi gestisce cosa, in che modo si intende gestire e quali costi si debbano sopportare a fronte di una efficienza ed efficacia che costituiscono parametri di valutazione anch’essi determinabili.
La necessità di definire correttamente le misure di funzionalità della gestione degli impianti costituisce un prerequisito essenziale per una applicazione concreta, avvertenza tanto più importante quanto più la cultura manageriale ed organizzativa incontra forti resistenze a diffondersi non solo a livello dell’Ente locale, ma anche e soprattutto tra gli operatori sportivi professionalizzati.- Che fine ha fatto la “Fondazione per lo sport di Civitavecchia” ?
La scelta di costituire una Fondazione per lo sport corrisponde alla volontà di dar vita ad un “soggetto sportivo”, partecipato da soggetti privati, tra cui in primis i soggetti sportivi dilettantistici presenti sul territorio, per realizzare direttamente per loro tramite politiche sportive condivise e finalizzate al sostegno ad una concezione dello Sport, inteso come strumento di educazione, formazione personale e sociale.
La Fondazione di partecipazione è lo strumento giuridico più idoneo al perseguimento degli obiettivi indicati e si pone come figura intermedia tra le fondazioni e le associazioni, perché coniuga l’aspetto patrimoniale, proprio delle prime con quello personale delle seconde.
Infatti, a fianco dell’esistenza di un patrimonio vincolato ad uno scopo, esiste in questa particolare tipologia di Fondazione la possibilità che l’elemento patrimoniale si associ con l’elemento personale e, quindi, con la possibilità di nuove adesioni.
- Civitavecchiesi trovano sotto l’albero di Natale l’annullamento del bando per l’assegnazione dei parchi, quindi dovranno armarsi di tanta pazienza e continuare ad attendere ancora per molto tempo vere palestre a cielo aperto. Grazie per il bel regalo!!! e comunque Auguri (lo stesso) di Buone feste alla classe politica e dirigente di Civitavecchia.
- “La Cittadella della Danza” di Civitavecchia. Per “Futuro e Libertà per l’Italia” è l’ennesima presa in giro di Moscherini
Il costo di 3,5 milioni di euro è già finanziato dalla Cassa Depositi e Prestiti e ricadrà tutto sul Comune di Civitavecchia e quindi sulle tasche dei civitavecchiesi con tutti gli interessi !!!!!!!!! GRAZIE, GRAZIE e ANCORA GRAZIE
- Impianto sportivo comunale “VITTORIO SARAUDI” Civitavecchia sito in Via Umbria: in stato di abbandono dal 2003 (vecchie e nuove polemiche contro l’A.C.); Tipologia Sport: CALCIO e CAMPETTO POLIVALENTE; Concessionario: IMPIANTO NON UTILIZZATO (in stato di abbandono dal 2003); DELIBERAZIONE G.C. DI RIFERIMENTO: CON DEL. G.C. N. 104 DEL 09/04/2008, APPROVA L’EMANAZIONE DEL BANDO PUBBLICO AL FINE DI INDIVIDUARE UN SOGGETTO CUI AFFIDARE LA GESTIONE DELL’IMPIANTO.
- Stadio Fattori: striscione dei tifosi nerazzurri “Giunta comunale, la peggiore che ci sia”.
- Giancarlo de Gennaro – dirigente dell’Asp – fa appello al Sindaco Moscherini per risolvere in tempi rapidi il problema dell’assegnazione delle palestre.
- Stop alla Cittadella dello Sport. il Fattori torna in gioco dopo il no della Cassa Depositi e Prestiti?