Il ritratto della salute. Sport – La piramide dello sport
nov 27th, 2015 | By coni | Category: Medicina e Sportwww.ilritrattodellasalute.org Cos’è il Ritratto della Salute? Il ritratto della salute nasce dalla consapevolezza dell’importanza della ‘medicina dei sani’. Cosa significa? Vuol dire seguire comportamenti salutari e stili di vita equilibrati per prevenire moltissime malattie, garantendosi così un futuro con molte meno preoccupazioni.
Sport – La piramide dello sport
accorgimenti nella vita
quotidiana permette di rimanere
in forma senza sforzi,
trasformando l’attività fisica in
parte integrante della propria
giornata.
Sport
L’organizzazione mondiale della sanità (OMS), ha stabilito che per attività fisica si può intendere: “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”. In quest’ampia definizione rientrano quindi anche semplici movimenti quotidiani (camminare, giocare, andare in bicicletta … ) oltre che allo sport vero e proprio.
I vantaggi che derivano dall’esercizio fisico sono numerosissimi, innanzitutto per il sistema cardiocircolatorio: il movimento aerobico aumenta infatti la richiesta di ossigeno da parte del corpo, rendendo la circolazione molto più efficiente. Un cuore in forma riesce a pompare una quantità di sangue maggiore senza ulteriore dispendio di energia. La sedentarietà costituisce un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, i tumori e il diabete.
Praticare una qualsiasi attività fisica in modo regolare e moderato:
- contribuisce a mantenere il peso-forma ideale bruciando i grassi;
- migliora la pressione arteriosa e il tasso di colesterolo del sangue;
- permette di controllare in maniera efficiente il diabete;
- rallenta l’invecchiamento muscolare e osseo;
- favorisce la socializzazione
L’esercizio fisico è utile dal punto di vista terapeutico solo se effettuato con metodo e frequenza costante, altrimenti è più difficile trarne beneficio. Se si è sempre condotta una vita sedentaria è bene cominciare con qualcosa di “leggero”, come delle passeggiate, per poi passare in modo graduale a esercizi più “impegnativi”, commisurati al proprio allenamento e alle condizioni di salute. Bisogna sempre stare attenti a non “strafare”: sforzi estremi, infatti, favoriscono la possibilità di arresto cardiaco e i casi di morte improvvisa, soprattutto in persone non allenate. Camminare a ritmo vivace e sostenuto è quindi l’attività più accessibile alla maggior parte delle persone. Gli esperti considerano i 10.000 passi al giorno la misura ideale per mantenersi attivi e in buona salute cardiovascolare.
Per la salute del cuore e dei vasi la passeggiata, la corsa leggera, la bicicletta (o la cyclette) o il nuoto costituiscono di solito gli esercizi idonei. Anche attività modeste come stare in piedi o salire le scale proteggono per esempio dalle fratture ossee dell’anca. Se non viene controindicato dal medico si può aumentare lo sforzo con esercizi più intensi, tre volte alla settimana, della durata di circa 30-45 minuti, come la danza o lo sci.