Il magic moment della 2094
dic 11th, 2007 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – In soli 50 giorni esatti la Polisportiva 2094 è riuscita nell’impresa di qualificarsi per la poule A2 di basket femminile.
L’avventura della società civitavecchiese, presieduta dal dottor Antonio Amalfitano, infatti iniziò proprio il 20 di ottobre, addirittura con una giornata di ritardo rispetto all’inizio del campionato nazionale: da lì in poi, in un crescendo rossiniano, Coach Panunzio e le sue “irriducibili” ragazze hanno infilato 10 vittorie sulle 11 gare giocate (con l’unica sconfitta subita a Messina in occasione del grave infortunio alla Prevedello), conquistandosi cosi la vetta della classifica e con ben 4 giornate d’anticipo anche la matematica certezza di poter giocare la seconda fase nella poule A2. Di fatto quindi hanno dunque conquistato sul campo il diritto alla B d’Eccellenza per la prossima stagione.
“Siamo riusciti a rispettare il nostro programma – afferma il presidente Amalfitano – che appunto prevedeva una partenza lanciata per arrivare il prima possibile a tagliare questo importantissimo traguardo: ora approfitteremo di questa sosta (la 2094 ha già giocato la quarta di ritorno vincendo con il San Filippo del Mela) per riflettere sul nostro futuro,immediato e prossimo”.
Non stanno nella pelle le ragazze che solo il cosiddetto “giorno dopo” si sono realmente rese conto dell’importanza della doppia vittoria siciliana dello scorso fine settimana: “Mi sembra di vivere un sogno, io e la mia squadra lassù in vetta alla classifica in B1 e già qualificate per la Poule A2″.
A parlare è Silvia Bistarelli, una del gruppo storico della 2094 (quello che ha iniziato la scalata partendo dalla serie C), 18 punti per lei contro il Palermo e ormai fissa nello starting five di coach Panunzio. “La nostra forza è il gruppo – aggiunge Silvia – che ci consente di giocare tranquille e dà sicurezza a tutta la squadra che sa di poter trovare dalla panchina le energie “fresche” da utilizzare in quel frangente richiesto. Questo è il nostro valore aggiunto che finora ci ha permesso di affrontare a viso aperto sia in casa che fuori tutte le squadre”.
Ovviamente felice e soddisfatto della sua squadra coach Panunzio che dichiara: “Ho ringraziato personalmente la squadra per come ha affrontato questa doppia trasferta, sia per l’impegno che per il gioco: non è facile rimanere concentrati sulla partita stando fuori casa per 3 giorni e poi dover affrontare una squadra come il Palermo che logicamente ha giocato alla ‘morte’. Ecco mi è piaciuta la grande forza di reazione della mia squadra che, pur sotto di 12 punti a 7′ dalla fine, non si è data per vinta ed ha trovato la forza di reagire portandosi addirittura avanti prima dello scadere dei tempi regolamentari. Poi il supplementare giocato con una sicurezza da squadra “navigata” ha fatto il resto. Ora “tireremo” un po’ il fiato approfittando della nostra sosta di domenica prossima, prima di rituffarci in questo finale di campionato”.