Il Gran Galà del Pugilato torna tra due anni
nov 30th, 2015 | By coni | Category: Primo piano, Sport Newshttp://www.civonline.it/ - Si è tenuta stamattina presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia la conferenza finale del Gran Galà del Pugilato. Un’occasione per consegnare parte delle targhe e dei premi che durante l’evento non è stato possibile assegnare.
Civitavecchia (25 Novembre 2015
Il Gran Galà del Pugilato torna tra due anni
Si è tenuta stamattina presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia la conferenza finale del Gran Galà del Pugilato. Un’occasione per consegnare parte delle targhe e dei premi che durante l’evento non è stato possibile assegnare.
Non sono mancati attimi di emozione e commozione, quando sono stati chiamati prima Renzo Rocchetti, icona storica della boxe locale, e i figli dello scomparso Peppe Peris, Claudio e Adriano.
Non poteva mancare chiaramente Silvio Branco, che ha ricevuto i premi anche per il fratello Gianluca ed Alessandro Cherchi, e Luca Podda, eletto e premiato come giovane promessa nazionale.
La premiazione è stata realizzata da Stefania Fratalia, organizzatrice dell’evento.
Affianco a lei Pierluigi Risi, fiduciario locale del Coni, e l’avvocato Vincenzo Cacciaglia accompagnato dall’avv. Claudio Arcadi in rappresentanza della Fondazione Ca.Ri.Civ, sponsor dell’evento. «Ringrazio l’avvocato Cacciaglia che ha dato noi la possibilità di premiare i pugili – ha esordito Stefania Fratalia – è stato un piacere scoprire e constatare la risonanza che ha avuto il nostro evento, dal momento che all’inizio il mio intento era solamente quello di rivalutare uno sport glorioso e dai leali valori come quello del pugilato. Il mio obbiettivo era promuoverlo ai cittadini e questa manifestazione ne rappresentava sicuramente strumento. Grazie al successo riscontrato, su suggerimento dell’avvocato Cacciaglia, stiamo seriamente prendendo in considerazione di riproporre l’evento ogni due anni invece che quattro, come originariamente preventivato. In questo caso avremmo la possibilità di riviverlo subito dopo le prossime Olimpiadi. Ringrazio anche Provincia Tv per la copertura mediatica che ha dato risalto all’evento».
Ha preso poi la parola Pierluigi Risi, che si è unito ai ringraziamenti alla Fondazione Cariciv: «Come Coni, intendo ringraziare l’avvocato Cacciaglia e Claudio Arcadi, senza il cui sostegno non avremmo potuto dar vita all’evento. Non sono semplici ringraziamenti di rito, desidero ringraziare loro per la sensibilità dimostrata non solo verso lo sport, ma soprattutto verso la cultura e la storia». Hanno fatto eco al fiduciario del Coni prima l’avvocato Arcadi, che ha ringraziato l’organizzatrice Fratalia «per aver reso Civitavecchia capitale del pugilato per una sera»
e l’avvocato Cacciaglia della Fondazione Cariciv: «Dobbiamo porre la tradizione avanti a tutto, ed è giusto che i giovani conoscano la storia e la tradizione che contraddistinguono la nostra città. Inizieremo a distribuire libri di sport nelle biblioteche delle scuole, affinché essi possano leggere di chi in passato portò con gloria il nome di Civitavecchia in giro per il mondo. Desidero ringraziare profondamente il Coni che, nella persona di Pierluigi Risi, è sempre presente e disponibile sul nostro territorio».
Un plauso a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di tale evento, con la speranza, però, che dalle prossime edizioni vengano maggiormente coinvolte nel comitato organizzativo, e quindi nel criterio di assegnazione dei premi, sia la FPI che la Lega Pro Boxe.