Il bodyboard impazza allo stabilimento Boca do Mar di Sant’Agostino Civitavecchia
giu 3rd, 2015 | By coni | Category: Eventi, Primo pianoCivitavecchia Sabato 30 Maggio 2015
www.trcgiornale.it - E’ iniziato con il sole, il mare e tanto divertimento il workshop di bodyboard, che si sta svolgendo in questo fine settimana allo stabilimento Boca do Mar di Sant’Agostino e sta coinvolgendo diversi bambini.
Questo nuovo sport è simile al surf, ma con una tavola più piccola, su cui si può surfare anche da sdraiati. Le lezioni sono tenute dall’insegnante portoghese
Sergio Rego con la collaborazione
della civitavecchiese Tiziana
D’Addante.
VIDEO Il bodyboard impazza a Sant’Agostino
Oggi non raccontiamo tanto un nuovo sport e cosa riguarda questa disciplina, oggi forse è meglio parlare di un sogno che è diventato realtà e di cosa significa la parola passione. Tiziana D’Addante è una ragazza di Civitavecchia, amante del mare, che nel 2012 conosce il bodyboard e, siccome è uno sport che non ha molto seguito, ha fatto delle ricerche in giro e su Internet, venendo a conoscenza di Sergio Rego, con cui ha potuto iniziare a fare sul serio.
“Amo il mare e poter cavalcare le onde è una sensazione fantastica – riprende D’Addante – consiglio a tutti di venire a provare questa disciplina sportiva, vi garantisco che non ve ne pentirete”. Ora Tiziana e Sergio hanno realizzato questo progetto, infatti per tutta questa settimana, compreso il weekend in cui siamo entrati, chi vuole potrà prendere confidenza con la nuova disciplina, allo stabilimento Boca do Mar di Sant’Agostino ed anche a Santa Marinella.
“Il mio obiettivo è diffondere il bodyboard ovunque sia possibile – spiega Tiziana D’Addante – in particolar modo a Civitavecchia. Sono convinta che faremo ottime cose”.
Tra l’altro la D’Addante proprio al termine di questo workshop diventerà insegnante, grazie all’assistenta di Rego e svolgerà lezioni presso lo stabilimento Boca do Mar di Sant’Agostino.
“Voglio far capire che questo non è un giocattolo – riprende la bodyboarder – su questa tavola si possono fare diverse cose, come ad esempio sdraiarsi e mettersi in ginocchio. Diversi bambini stanno facendo i primi passi insieme a noi e si stanno divertendo tantissimo. Spero che questo sport si diffonda il più possibile, sto facendo tantissimo affinchè avvenga questo”.
Ma prepararsi ad un allenamento di bodyboard prevede alcune tappe fondamentali. Innanzitutto va sistemata la tavola, su cui vanno stesi degli strati di paraffina, in modo tale che la presa con le mani sia aderente e l’acqua non causi degli scivolamenti. Poi naturalmente si svolgono degli esercizi ginnici di preparazione all’entrata in acqua. Dopo naturalmente si entra e si cercano le onde più alte, a tutto divertimento, anche se ovviamente vanno prese delle precauzione per fare in modo che tutto possa andare per il meglio.
A fare da insegnante in questo workshop c’è Sergio Rego, un ragazzo portoghese che ha una grande passione per il mare, da giovanissimo è stato un bagnino e poi si è spostato al bodyboard. E’ il classico surfista, capelli lunghi, non ha paura di niente, ha sempre voglia di impegnarsi e curare la propria passione, ha una grande acquaticità e un favoloso scivolamento tipico dei nuotatori. Arriva dalle Azzorre, delle isolette sperdute nella costa pacifica, vicino a Madeira, diventata famosa perchè è il posto da cui proviene Cristiano Ronaldo, uno dei due calciatori più forti del mondo.
“Voglio fare in modo che tutto il mondo venga a conoscere la nostra attività – dichiara Sergio Rego, istruttore della Scuola Azores Bodyboard Academy – per fare questo sport ci vuole una grande passione ed io voglio trasmetterla. In questi giorni sto allenando alcuni ragazzi, tra cui anche dei bambini in età di scuola elementare per fargli conoscere il bodyboard ed insegnarli più cose possibili. Ho già visto in loro del talento”. ùTra l’altro negli ultimi anni si sono già svolte delle gare internazionali, che hanno coinvolto anche atleti italiani. Nessuna medaglia portata a casa, ma buone prestazioni e soprattutto il desiderio di aumentare il numero dei praticanti.
Per avere maggiori informazioni e magari provare il bodyboard si può contattare Tiziana D’Addante telefonicamente al 3394720418 oppure tramite e-mail a tittibio@gmail.com