GREEN SKATE DAY Roma quarta ed nel IX municipi 14.05.2017
mag 13th, 2017 | By coni | Category: EventiIl Green Skate Day è un evento internazionale, nel quale gli skaters di tutto il mondo gireranno contemporaneamente – ognuno nella sua città – a bordo delle proprie tavole, con l’obiettivo di diffondere il “Longboard” come mezzo di trasporto alternativo ed ecologico.
Roma 10 Maggio 2017
Dopo il grande successo dello scorso anno, “SnowPress & Longskate Riders Roma”, con il patrocinio del IX Municipio, presentano la quarta edizione del “GREEN SKATE DAY ROMA” che si terrà DOMENICA 14 MAGGIO. Come sempre, l’appuntamento è a piazzale dell’Industria, EUR. L’evento proseguirà dalle ore 14 nel centro sportivo FISR in Via delle Tre Fontane sino alle ore 20.
Il Green Skate Day è un evento internazionale, nel quale gli skaters di tutto il mondo gireranno contemporaneamente – ognuno nella sua città – a bordo delle proprie tavole, con l’obiettivo di diffondere il “Longboard” come mezzo di trasporto alternativo ed ecologico.
Ogni anno dal 2007, come in un “flash-mob”, centinaia di skaters di tutto il mondo vestiti di verde organizzano una giornata “Green” Skate, scorrazzando per oltre sessanta città in cinque diversi continenti con l’obiettivo di diffondere un messaggio ecosostenibile. Quest’anno, oltre all’aspetto “green”, gli organizzatori vogliono lanciare un importante messaggio alle istituzioni: accettare e riconoscere lo skateboard come un vero e proprio sport. Al giorno d’oggi, infatti, lo skateboard è ancora considerato “un acceleratore di velocità/andatura” (art.190 codice della strada) e pertanto ne è vietata la circolazione e chiunque lo pratica può essere considerato autore di un atto illecito. Al tempo stesso, però, lo skateboard, oltre ad essere stato riconosciuto tra le nuove discipline ai prossimi giochi olimpici di Tokyo 2020, è stato riconosciuto ufficialmente dal CONI con la FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici – ex FIHP) come disciplina sportiva già dal 2012 e come tale prevede gare, campionati, corsi di avvicinamento, ma soprattutto allenamenti periodici. È da qui che nasce l’esigenza dei praticanti, e la conseguente richiesta da parte degli organizzatori della manifestazione, di cercare di coniugare le proprie esigenze di allenamento con quelle della viabilità locale, cercando di trovare – con le istituzioni – il giusto compromesso tra sport e sicurezza stradale.
Il “Green skate day” 2017 del Municipio IX, come gli scorsi anni, sarà un evento itinerante, che prevede il raduno degli skaters in piazzale dell’Industria, per poi partire tutti insieme, ognuno con la propria tavola, per percorrere le vie dell’Eur lungo un percorso di 5 km adatto a grandi e piccoli! Durante il percorso sono previste alcune tappe. Il corteo prenderà il via alle ore 12 per arrivare alle 12.15 – 12.30 in cima alla scalinata di S.S Pietro e Paolo, dove sarà organizzata una foto di gruppo da condividere sui social insieme a quella degli altri paesi. Altra sosta e altra foto di gruppo sono previste alle 12.50 – 13 sotto il Colosseo quadrato, esattamente in piazza Ferruccio Parri. Dopo le 13 il gruppo arriverà in piazza Barcellona.
Per la miglior riuscita dell’evento sarà importante indossare una t-shirt di colore verde e il casco! Come nelle scorse edizioni, sarà presentata e data la tshirt ufficiale del #GSDRoma.
SnowPress, Longskate Riders Roma e TSG sensibilizzeranno ancora una volta i partecipanti all’utilizzo del casco e delle protezioni con la campagna “Senza casco…non ci casco!” [FB Official Page:goo.gl/Xl3c0S].
Programma della giornata:
-Ore 10.00–12.00 APPUNTAMENTO E ISCRIZIONI: ritrovo degli skaters in Piazzale dell’industria che sarà utilizzato come parcheggio degli autoveicoli. (Le pre-iscrizioni possono essere fatte sul sito web www.longskateridersroma.it)
-Ore 12.00 – GREEN SKATE DAY START! Al “Via” degli organizzatori, gli skaters seguiranno il percorso di 5 km fino a raggiungere il luogo di arrivo prescelto.
-Ore 12.30 – GROUP SHOT! Il gruppo si fermerà davanti la Basilica di SS.Pietro e Paolo per la storica foto di gruppo da condividere sui social insieme a quella degli altri paesi!
-Ore 13.00–14.00 FREERIDE LONGBOARD con strada chiusa al traffico (Via Romolo Murri).
-Ore 14.00–20.00 FREERIDE, FREESKATE, CONTEST, AREA EXPO: all’interno del centro sportivo della FISR (Via delle Tre Fontane n.1) oltre ad essere allestita un’area espositiva e un’area chillout dove prendere bibite e panini, saranno organizzati contest per adulti e bambini, demo e lezioni gratuite di skateboard.
Per effettuare la pre-iscrizione:
www.longskateridersroma.it Evento su Facebook: goo.gl/5UE5te