GIRO D’ITALIA HANDBIKE: MAURO CATRASSA VINCE la tappa a Montalto di Castro – VT – il 25 aprile 2012.
apr 28th, 2012 | By admin | Category: Disabilità e Sport MAURO CATRASSA VINCE LA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA DI HANDBIKE A MONTALTO DI CASTRO
Non ci si poteva aspettare di meglio: nella Seconda Tappa del Giro d’Italia di Handbike, disputata a Montalto di Castro, organizzata da Vitersport del Presidente Paola Grispigni, vince il laziale Mauro Catrassa.
Già vincitore nella sua categoria della Prima Tappa corsa a Massa Marittima, Catrassa migliora il suo risultato imponendosi rispetto al gruppo, 80 ciclisti provenienti da tutta Italia. L’atleta viterbese arriva primo davanti ad Orazio Fagone, secondo classificato, e Raimund Thaler che deve accontentarsi del terzo posto.
La manifestazione, organizzata dalla Vitersport, ha riscontrato non solo notevole successo di pubblico, ma anche per la presenza di importanti personalità legate allo sport paralimpico:PASQUALE BARONE, PRESIDENTE DEL COMITATO ITALIANO PARALIMPICO DELLA REGIONE LAZIO; PIERANGELO BRINCHI PRESIDENTE DI VITERBO DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA e Mario Valentini Tecnico Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Naturalmente il SINDACO DI MONTALDO SALVATORE CARAI, mentre in rappresentanza dell’INAIL LAZIO C’ERA LA DOTT.SSA MARIA CICIRIELLO. Dunque non resta che incoraggiare i nostri atleti per la prossima tappa: 6 maggio a Desenzano del Garda.
http://www.comitatoparalimpico.it
http://www.ciplazio.it
Giro dItalia di Handbike.
Conferenza di presentazione domani a Viterbo
12.04.2012
Si terrà domani 13 aprile, a Viterbo, la Conferenza Stampa di Presentazione della gara “…non più limiti 2012″ – 2à tappa del Giro d’Italia di Handbike, prevista per il 25 aprile 2012 a Montalto di Castro (Vt).
Dalle ore 11.00, presso la sede INAIL di Viterbo, in via Sabotino 1/3, oltre agli organizzatori della manifestazione, saranno presenti il Dir. Reg. Inail Lazio, Arch. Antonio Napolitano, il Presidente del Cip Lazio Pasquale Barone, il Sindaco di Montaldo di Castro Salvatore Carai, l’Assessore Provinciale allo Sport Paolo Bianchini nonchè l’immancabile atleta campione d’Italia Mautro Catrassa.
L’Inail Lazio riconosce nello sport uno degli strumenti preferenziali per una efficace riabilitazione fisica e psicologica del lavoratore divenuto disabile a seguito di infortunio o malattia professionale, per questo ha incoraggiato la Vitersport nell’organizzazione della manifestazione
Il Giro d’Italia di Handbike, arrivato alla terza edizione, vede la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta la nazione e che si differenziano in 5 categorie maschili e 4 femminili, per indentificare il diverso grado di disabilità.
Queste categorie concorrono separatamente alla classifica generale e tale suddivisione fa sì che ad ogni tappa vengano consegnate ben 9 maglie rosa. Il punteggio acquisito ad ogni prova darà modo di stilare la classifica finale dopo le 10 tappe, per decretare i vincitori assoluti di ogni categoria del giro.
Ouverture d’eccezione per il Giro d’Italia di Handbike che, domenica 15 aprile, inizierà a regalare forti emozioni con la prima tappa, in programma a Cinquale di Montignoso, sul lungomare di Marina di Massa-Forte dei Marmi.
La località toscana ospiterà la VIIa edizione della Crono del Mare, in uno scenario, pertanto, di forte impatto, con immagini molto suggestive in quella che si annuncia come una spettacolare passerella generale, considerato che il confronto avrà luogo con la formula della cronometro individuale.
Tra i partecipanti alcuni tra i migliori atleti della Nazionale Azzurra diretta dal CT Mario Valentini, tra questi Alex Zanardi.
Ai nastri di partenza, un’ottantina gli atleti tra cui il campione italiano della Canottieri Aniene, viterbese, Mauro Cratassa, e Mirko De Cortes, della Vitersport, già maglia rosa al Giro 2011 per la categoria Mh4.
Il calendario completo delle tappe:
15/4/2012: Cinquale (MS)
25/4/2012: Montalto di Castro (VT)
6/5/2012: Desenzano del Garda (BS)
13/5/2012: Casale Monferrato (AL)
10/6/2012: Somma Lombardo (VA)
15/7/2012: Castions di Zoppola (PN)
21/7/2012: Olgiate Olona (VA)
22/7/2012: Cermenate (CO)
29/7/2012: Verona
23/9/2012: Sulmona (AQ)
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale http://www.girohandbike.it/