Giornata della legalità: 29 Novembre 2013. “Educare alla Legalità: testimonianze e proposte”
nov 27th, 2013 | By coni | Category: Vivere lo SportDiocesi di Civitavecchia – Tarquinia
Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro
Carissime, carissimi
è di questi giorni la notizia che il Lazio è al secondo posto (dopo la Lombardia!) per operazioni finanziarie in sospetto di legami con organizzazioni malavitose, ha il primato nel sequestro di stupefacenti, conta il 9% del totale nazionale dei reati ambientali e circa 30.00 commercianti vittime dell’usura (evidentemente solo quelli denunciati).
Questo rende ancora più di attualità l’iniziativa che com’è noto si svilupperà in due fasi prevista per
- Venerdì 29 novembre, :Mattina: “Una cultura della legalità” dedicata agli studenti,
presso la Sala Buonarroti , ore 9,30 – 12,00
Introduzione del Vescovo, interventi di don Aniello Manganiello e del magistrato Dott. Antonio Diella con la presentazione di percorsi ed iniziative avviate nelle scuole sui temi della giornata.
- Pomeriggio: “Una rete per la legalità: testimonianze e proposte”
presso la Sala Buonarroti , ore 17,00 – 19,00
Dedicato ai responsabili delle associazioni di volontariato, alle associazioni sportive e alle aggregazioni ecclesiali, con la partecipazione dell’Assessore della Regione Lazio alle politiche sociali e allo sport,
Rita Visini.
In particolare questo secondo momento vuole essere una occasione di confronto tra le varie realtà che operano con modalità diverse alla formazione dei ragazzi.
I dati sopra richiamati, infatti, testimoniano una volta di più l’esigenza di una forte azione di educazione alla legalità ed alla cittadinanza.
E’ opportuna la partecipazione degli Insegnanti, dei genitori dei ragazzi, dei responsabili di Associazioni di Volontariato, delle Società sportive e delle Aggregazioni ecclesiali
Vi ringrazio sin d’ora per la disponibilità che vorrete mostrare e Vi saluto cordialmente.
Domenico Barbera Responsabile Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro.