Ginnastica
ago 31st, 2006 | By admin | Category: Sport Individuali La Ginnastica è uno sport che prevede l’esecuzione da parte degli atleti di sequenze più o meno lunghe di movimenti che richiedono forza, elasticità e abilità cinestetica (la cosiddetta coordinazione). La ginnastica è sicuramente uno degli sport più antichi: esso si è sviluppato a partire dagli esercizi che i soldati dell’antica Grecia eseguivano per rimanere in forma, dagli esercizi per migliorare l’abilità di salire e scendere da cavallo e dalle tecniche acrobatiche circensi.
Il termine ginnastica deriva dal greco gymnos che significa “nudo” e nudi erano gli atleti dell’antichità che la praticavano. Nell’antica Grecia la ginnastica aveva un’alta valenza educativa e veniva praticata nel ginnasio, il luogo dove i giovani cittadini ricevevano anche insegnamenti di filosofia, musica e letteratura
La ginnastica moderna, come prevedono le regole della Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG) incorpora in sé, sei discipline ben distinte:
Ginnastica artistica
Ginnastica ritmica
Trampolino ginnico
Ginnastica aerobica
Ginnastica acrobatica
Ginnastica generale
Le discipline olimpiche
La ginnastica artistica è l’unica specialità sempre presente fin dalla prima edizione dei giochi olimpici anche se solo nella sua versione maschile. In realtà, la ginnastica artistica è suddivisa in maschile e femminile non solo per la tipologia di esercizi ma anche per le diverse caratteristiche messe in risalto dagli stessi: la forza e la coordinazione per gli uomini, l’elasticità e la leggerezza per le donne. Di solito gli esercizi vengono eseguiti con attrezzi come il cavallo con maniglie, le parallele o la sbarra, ma è prevista anche la prova al corpo libero. In ogni tipo di esercizio è prevista l’esecuzione di esercizi obbligatori nelle fase eliminatorie e di esercizi liberi in quelle finali.
La ginnastica ritmica è riservata alle donne e a differenza di quella artistica prevede solamente esercizi al corpo libero, compiuti sempre con accompagnamento musicale, da eseguirsi però con l’ausilio di 5 attrezzi (la palla, il nastro, le clavette, la fune ed il cerchio). Nell’esibizione la ginnastica ritmica da molto risalto agli aspetti più legati alla danza, la componente estetica e quella coreografica, rispetto ad altri come forza e velocità. La specialità prevede anche una gara a squadre. La ginnastica ritmica è disciplina olimpica ufficiale dal 1996.
La disciplina del trampolino ginnico nacque nel XIX secolo e prevede che gli atleti eseguano una serie di evoluzioni acrobatiche in volo. I ginnasti saltano su di un tappeto elastico ed eseguono salti mortali e carpiati seguendo un programma obbligatorio ed uno libero. Sono previste anche gare di trampolino sincronizzato. I due atleti impegnati, ognuno su di un trampolino devono cercare di curare anche l’aspetto coreografico e la sincronizzazione del loro esercizio. Il trampolino ginnico è diventato sport olimpico nel 2000 a Sydney