Giancarlo de Gennaro, disegnatore iperrealista, INAUGURA una Mostra personale.
feb 2nd, 2016 | By coni | Category: Primo piano, Vivere lo Sporthttp://www.giancarlodegennaro.it/ L’iperrealismo: termine del linguaggio della critica d’arte, diffusosi insieme con altri analoghi, come realismo radicale, superrealismo, realismo fotografico, sharp-focus realism, a designare una particolare tendenza del realismo degli anni 1970.
Sabato 6 Febbraio 2016 ore 18.30
presso Teatro Nuovo Sala Gassman,
Largo Italo Stegher, Civitavecchia RM
(Chiesa S. Martiri Giapponesi)
Giancarlo de Gennaro
disegnatore iperrealista
volto noto dello Sport cittadino,
nella nuova veste di disegnatore
INAUGURA
una Mostra personale.
Siete tutti invitati.
Giancarlo de Gennaro
nasce a Civitavecchia il 30-03-1962.
La sua passione per il disegno risale ai tempi del liceo scientifico, quando scopre, nelle prove di disegno ornato eseguite durante le lezioni di storia dell’arte, di possedere una buona manualità e un innato senso delle proporzioni.
Negli anni successivi si dedica interamente allo sport. prima come atleta, poi come insegnante di Educazione Fisica (si diploma all’ISEF di Roma) e allenatore, infine come presidente.
Il suo amore per il disegno e la china rimane a lungo latente, sommerso (realizza solo poche chine che hanno come tema la sua città). Riemerge con forza solo negli ultimi anni, spontaneamente quando disegnare diviene un’esigenza, una terapia quasi, a giudicare dalle sue parole: attraverso il disegno l’autore dichiara infatti di “tornare sereno, rilassato”; il suo genere ascrivibile all’Iperrealismo per la cura maniacale dei dettagli, fa vivere all’autore “l’infantile e irreale sensazione di mettere ordine nel mondo”.
Nel suo personale percorso all’interno dell’iperrealismo ha posto l’attenzione sul gioco delle luci e delle ombre. Non quindi i colori con ciascuno le proprie tonalità e gradualità, ma solo ciò che la luce riesce ad ottenere con il suo impatto sulle superfici. Ciò che riesce ad illuminare e ciò che non riesce a raggiungere: le diverse tonalità che possono essere tradotte con la sola matita, senza l’ausilio del colore: si è dedicato da subito ad un solo colore, quello del sole quando incontra una superficie non omogenea.
Da qui una produzione prolifica (compatibilmente con i tempi dell’Iperrealismo) e il bisogno di confrontarsi con il pubblico.
telefono: +39.388.166.6108
email: info@giancarlodegennaro.it
www.giancarlodegennaro.it