Franco Barlaam: il best seller del mondo del Fitness “Io personal trainer”
gen 18th, 2013 | By admin | Category: Vivere lo Sport Dopo le feste torna in forma con la “Barlaam Zone”!
15 gennaio 2013
Durante il Natale abbiamo accumulato qualche chiletto a causa degli stravizi alimentari oppure li abbiamo ereditati dal passato.
Per riconquistare la nostra forma fisica Franco Barlaam, che ha recentemente pubblicato quello che è diventato il best seller del mondo del Fitness Io, Personal Trainer con Prospettiva Editrice, vi propone alcuni consigli pratici e applicabili da subito, che sintetizza in tre fasi:
Fase iniziale a basso impatto della durata di 15 giorni, che consiste nella riscoperta del movimento attraverso la pratica di un’attività fisica aerobica a basso impatto come la camminata a passo lungo più o meno veloce, a seconda dell’età e del grado di preparazione.
40 minuti di camminata al giorno lontano dallo smog, dal traffico e dai rumori, sul lungomare per esempio o al parco, sono l’ideale per stimolare correttamente il metabolismo e il processo di lipolisi che consente di bruciare grassi in qualunque tipo di soggetto.
Il momento ideale del giorno in cui dedicarsi a questo tipo di movimento è la mattina presto, preferibilmente prima di far colazione, in modo da attaccare subito i grassi.
Si tratta di una vera e propria attività aerobica che oltre ad apportare dei benefici al sistema cardiocircolatorio e a conferire tono e vigore agli arti inferiori, è un toccasana in quanto stimola la secrezione di ormoni benefici quali la serotonina che è un antidepressivo naturale e le endorfine che danno senso di appagamento e di soddisfazione.
Questa fase va affiancata con un regime alimentare a base di legumi, pesce, carni bianche, frutta e verdura, che riduca il più possibile l’apporto di sale, zucchero e farina bianca.
Fase di attacco: una volta riabituato il corpo al movimento, il consiglio è quello di dedicarsi con costanza e assiduità all’attività più congeniale a ciascuno di noi.
Per il pubblico più anziano per esempio le attività più adatte sono quelle da praticare in acqua, come l’acquagym, acquabike, acqua-training, acqua box, etc.; per i ragazzi la soluzione ideale è quella di iscriversi in palestra e, onde evitare la frustrazione di spendere soldi senza vedere nessun risultato, affidarsi ad un buon Personal Trainer, ovvero ad un professionista in grado di aiutarli a scoprire il loro corpo, le loro potenzialità e di plasmare e disegnare nuove strade di allenamento personalizzate.
In questa fase l’obiettivo è quello di tonificare e potenziare il proprio corpo, per cui l’alimentazione deve prevedere un maggior apporto di carboidrati e di proteine perché deve essere in grado di sostenere l’allenamento.
Fase di crescita e miglioramento muscolare, nella quale gli obiettivi primari sono finalizzati al raggiungimento di una forma fisica in termini di estetica oltre che di benessere psicofisico… Insomma, ci si prepara per l’estate!
Se poi siete curiosi di conoscere altri segreti per avere un fisico al top, non vi resta che leggere “Io, Personal Trainer” di Franco Barlaam (Prospettiva editrice) ed entrare in “Barlaam Zone”!