FIV – Classe Optimist a Civitavecchia. Al comando, con pieno merito, Demetrio Sposato e Bergonzini Gaia nella I SELEZIONE NAZIONALE per Europei e Mondiali

mag 5th, 2015 | By | Category: Eventi, Primo piano
  • Share/Bookmark

Sunbay Park Hotel, Civitavecchia, Italy 03 Maggio 2015
FIV – Classe Optimist. CONCLUSA A CIVITAVECCHIA LA I SELEZIONE NAZIONALE per Campionati Europei e Mondiali organizzati dall’Associazione Velica Civitavecchia: al comando, con pieno merito,  Demetrio Sposato e  Bergonzini Gaia

https://optiganitalia.wordpress.com
FIV – Associazione Italiana Classe Optimist  

LE CLASSIFICHE
http://www.optimistit.com/…/14306817846…/143068200603113.pdf
Guarda le foto sulla pagina Facebook della Classe
https://www.facebook.com/AssociazioneItalianaClasseOptimist

Gruppo dell’Associazione velica Civitavecchia

Il programma è stato rispettato al 100% con delle belle prove che hanno certamente premiato chi ha meritato di più, in questi tre giorni … ma guai, a pensare che la selezione sia finita, perché sono ancora 12 le prove in programma e la concentrazione va mantenuta alta fino alla fine.
La prima prova di ieri il vento era leggermente più a sinistra come di direzione, rispetto al giorno prima e questo lo faceva diventare più terriero, ma allo stesso tempo da 40 gradi più a destra, arrivava la corrente e questo ha comportato che allungare la sinistra non pagava per niente, perché chi si era tenuto più alto ha certamente guadagnato. In poppa, la corrente era molto condizionante, soprattutto nella prima parte, mentre sull’ultima parte del lato, per dove era messo il cancello (molto vicino al porto commerciale), si equilibrava un po’ la situazione ed anche le barche facevano la poppa a destra alla fine non perdevano molto. Il vento era ancora sui 14-15 nodi, ma l’onda era molto più giusta in proporzione al vento stesso.
Nella seconda prova, il vento è aumentato ancora un po’, rimanendo stabile di direzione, mentre nella terza, il vento è calato sensibilmente, per la prima volta in tre giorni sotto i 10 nodi, e per come era messa la linea, molto buona in nave con il vento che rimaneva più fresco sulla destra del campo, ha obbilgato anche i migliori a giocarsi un po’ la partenza, con qualche “big” che ha avuto seri problemi a partire in mezzo alla grande ressa che si era creata.
La classifica finale dopo queste 9 prove, vede al comando, con pieno merito Demetrio Sposato, che ha certamente regatato con maturità e autorità senza sbagliarne una. Certamente si presenterà a Pescara, senza uno scarto buttato e questo per lui è un buon vantaggio, che andrà sfruttato.
Sul podio anche Alessandro Venini, che è stato molto concreto e sempre presente in queste tre giornate, a parte un UFD, che ha macchiato leggermente la sua prova nel complesso, ma che resta altamente sopra ogni più rosea aspettativa della vigilia. Alessandro come Demetrio certamente giocheranno fino alla fine per entrare nelle rappresentative nazionali.
Una nota molto positiva, è certamente Gabriele Centrone, anche lui ha buttato via sette punti per un fischio slegato … ma ha dato sempre l’impressione di essere in palla, così come aveva già dimostrato a Palamos e al Meeting di Riva, soprattutto.
A seguire, al quarto posto, troviamo Cesare Barabino che ha regatato molto bene e si difeso con orgoglio nella prova con meno vento di ieri, che ha premiato una bella tre giorni, dall’inizio alla fine della regata.
Al quinto posto è arrivato Riccardo Sepe, che è partito un po’ col freno a mano tirato il primo giorno, ma poi pian piano ha aumentato i giri del motore chiudendo la sua prestazione in forte crescita. Riccardo è stato protagonista di questo inizio di stagione in tutte le regate che ha fatto e non era facile per lui gestire bene questa regata dopo la vittoria del Meeting soprattutto. Bravo e determinato, ma dovrà lottare con decisione alla prossima.
Scalando la classifica, troviamo un convincente Paolo Peracca, e tre ragazze ancora nei top ten, Gaia Bergonzini, Giorgia Cingolani e Lucille Frascari. In mezzo al nono posto, Antonio Persico, che era partito molto male, ma ha saputo reagire ed adesso a Pescara avrà la possibilità di giocarsi le sue carte per qualificarsi.
Torniamo per un attimo alle “miss” … Gaia si conferma dopo la stagione passata, nonostante qualche punto buttato ieri, resta in corsa su tutti i fronti. Lo scorso anno, dopo Crotone, in pochi avrebbero puntato su di lei, e con la sua tenacia è riuscita ad arrivare a qualificarsi per il mondiale, credo che anche quest’anno possa giocarsi le sue carte fino alla fine, cercando di essere più tranquilla nella gestione delle sue qualità.
Molto bene Giorgia Cingolani, che si conferma dopo una buona prima parte di stagione, chiude ottava con pieno merito, nonostante qualche partenza non perfetta in queste giornate, ha dimostrato velocità e di avere concrete possibilità di giocare fino alla fine, così come Lucille Frascari che ha buttato via qualche punto di troppo con un BFD e un 34 … entrando comunque nei primi dieci.
Una nota estremamente positiva è la prova di Ilan Muccino … finalmente un giovanissimo stà giocando per qualificarsi con buone possibilità. Ilan ha fatto degli ottimi progressi e adesso deve solo pensare a regatare come sà.
Nel complesso bene tutto il gruppo nazionale e aggregati, ma i conti si faranno a Pescara … Mi aspetto, senza mezzi termini una reazione da parte di Tognoni, Caldari, Bedoni ed Andrei che sono andati molto al di sotto delle proprie possibilità, ma se ci crederanno fino alla fine, niente è impossibile.
Tra le ragazze sono molte nei primi trenta e questo è un altro segnale molto positivo, che rende avvincente la corsa per l’europeo. Infatti oltre alle tre già citate, troviamo Giulia Sepe sedicesima, Giorgia Bertuzzi diciassettesima, Arianna Forelli diciannovesima, Luisa Penso ventesima e Gaia Verri ventiquattresima.
Un sentito ringraziamento al circolo organizzatore, dal Presidente Pelliccione a tutti i volontari, i presidenti di Comitato Roberto Lachi, e Giuria, Giuseppe Lallai, oltre che i componenti dei due comitati. Un grazie sentito anche alla Commissione di Stazza, presieduta da Alberto Pindozzi.
Tutto molto bello, molto selettivo!
A presto
Marcello
http://www.optimist-it.com/
Nove prove totali effettuate che si sommeranno alle successive regate che si disputeranno alla II e decisiva selezione alla Lega Navale Italiana – Sez. Pescara, prevista tra fine maggio e i primi di giugno.
La strada è ancora lunga per tutti gli 80 selezionati, che a Pescara si giocheranno il posto in squadra nazionale per Campionati Europei e Mondiali, a seconda della classifica (primi 5 assoluti per mondiali e i successivi 8 – massimo 5 timonieri dello stesso sesso per europei).
LE CLASSIFICHE
http://www.optimistit.com/…/14306817846…/143068200603113.pdf
Guarda le foto sulla pagina Facebook della Classe
https://www.facebook.com/AssociazioneItalianaClasseOptimist

  • Share/Bookmark
Tags: , ,

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria