FIPSAS. Alessia Zecchini la sirena dei record

ott 19th, 2015 | By | Category: Eventi, Primo piano
  • Share/Bookmark

Anno da incorniciare questo 2015 per Alessia Zecchini, ventitreenne romana che ha collezionato nel giro di pochi mesi quattro titoli mondiali e altrettanti record.

http://lazio.coni.it/lazio/lazio/notizie/notizie-2/11507-apnea-colloquio-con-alessia-zecchini,-la-sirena-dei-record.html

Apnea: Colloquio con Alessia Zecchini, la sirena dei record
CONI Lazio 09 Ottobre 2015
Anno da incorniciare questo 2015 per Alessia Zecchini, ventitreenne romana che ha collezionato nel giro di pochi mesi quattro titoli mondiali e altrettanti record.
Che si tratti di piscina o mare aperto, non fa differenza per la bionda Alessia, occhi azzurri del colore del suo elemento preferito.     “Non poteva andare meglio di così” confessa soddisfatta. Il primo sigillo a Mulhausen, in Francia, dove a luglio ha portato a 165 metri il limite di apnea dinamica senza attrezzi. E per fortuna che per sua stessa ammissione le acque chiuse “sono francamente noiose.”
Ma si è trattato solo dell’antipasto.
Infatti nel corso del Campionato del mondo CMAS che si è chiuso proprio oggi a Ischia, Alessia ha sbaragliato la concorrenza in ben tre specialità: monopinna, senza attrezzi e, nell’ultima giornata, il jump blue.
Un risultato strabiliante, come l’affermazione “a caldo” della sirena capitolina:
“Un po’ me l’aspettavo.”
Prego?
“Sono arrivata all’appuntamento preparata, grazie agli allenamenti invernali in Egitto, proseguiti poi in Sicilia, sotto la guida di Andrea Laureti e Marco Nones. La preoccupazione più grande? La temperatura dell’acqua: odio il freddo.”

Certo, Ischia non è Sharm, e il termoclino si fa sentire. Ma a livello emotivo, qual è stata la vigilia che ti ha tenuto di più sulla corda?

“Sicuramente la prima. Era l’obiettivo principale, quello in profondità con la monopinna.”
Risultato: titolo e record mondiale, come pure due giorni fa nella prova senza attrezzi.
“Cinquantotto metri con la sola forza delle gambe e un peso da mezzo chilo attaccato al collo.”
Va bene la discesa, ma poi bisogna anche riportarlo in superficie.

“Per questo uso un peso leggero”.
Ci spieghi cos’è il Jump Blue, l’ultimo tassello che hai messo a segno?
“Si tratta di un quadrato con 15 metri di lato posto a una profondità di 10 metri. La prova consiste nel seguirne i lati il più a lungo possibile. Stamattina, con 190 metri, ho stabilito il nuovo primato mondiale facendo meglio del terzo arrivato in campo maschile”.
E adesso?
“Riposo assoluto per almeno un mesetto. Poi, pian piano riprenderò gli allenamenti, che dovrò conciliare con il master in management sportivo”.
Obiettivo?
“Centodue metri con la monopinna. E’ una quota alla mia portata che ho già toccato in allenamento.”
Una cosa che detesti di Roma?
“Le buche. Per chi va su due ruote sono micidiali”.
E cosa ami la tua città?
“Tutto il resto, a cominciare dalla Magica.”
E la cambieresti?
“La squadra mai, la città…forse. Magari per un meraviglioso posto di mare”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria