FIP. Francesca Romana Russo con la nazionale italiana basket fem. in Portogallo ai campionato europei under 18
lug 11th, 2014 | By coni | Category: Giovani Promesse, Primo pianoCivitavecchia 10 Luglio 2014
Francesca Romana Russo
Il prossimo 17 Luglio a difendere i colori della nazionale italiana di basket femminile, impegnata in Portogallo nella disputa dei campionato europei under 18, ci sarà pure una civitavecchiese: Francesca Romana Russo.
La giovane atleta non è certo nuova a convocazioni nelle nazionali giovanili, ma la differenza con le precedenti, oltre che a confermare un valore ormai certo, è che questa convocazione sembra essere un preludio alla massima convocazione, quella nella nazionale maggiore.
Una chiamata all’azzurro che viene a premiare le fatiche e i sacrifici di Francesca che oramai vive da tempo lontano da casa, prima Bologna e poi Battipaglia, dividendo le sue giornate tra scuola, studio e palestra.
Ed è proprio nella città campana che Francesca ha costruito un altro “pezzo” di questa brillante stagione; infatti la sua squadra, la Polisportiva Battipagliese,
ha conquistato sotto la guida dell’ottimo tecnico romano Massimo Riga, la promozione in A1, giunta al termine di un accesissimo play off con Torino.
Risultati splendidi da incorniciare, che arrivano, come dicevamo prima, al termine di un’annata di duro lavoro in palestra che per lei e per altre ragazze della sua età è andato oltre il normale orario di allenamento. Sentiamo infatti cosa ci dice proprio Francesca al riguardo: ” La squadra, oltre i normali quotidiani allenamenti, svolgeva la mattina due volte a settimana delle sedute di atletica. Io ed alcune mie compagne non potevamo partecipare perché impegnate a scuola; di conseguenza il coach ci faceva andare in palestra un’ora prima del normale orario di allenamento che era 18,30- 20,30.
A questo poi c’erano da aggiungere, certo non sempre, gli allenamenti con la squadra d’appartenenza impegnata nel campionato di categoria, appunto l’under 18”.
Oltre alle esperienze vissute qui in zona tra Roma e S. Marinella, sei stata a Bologna e poi, appunto, a Battipaglia. Dove ti sei trovata meglio?
“ A Battipaglia senz’altro. Probabilmente il fatto di essere una città più piccola ha influito nel rapporto squadra-pubblico, il calore la passione intorno alla squadra non mancava mai, venivamo seguite anche in trasferta. Il basket a Battipaglia e nella zona è molto seguito. Nell’appartamento che dividevo con altre ragazze di fuori, non eravamo mai lasciate a noi stesse, c’erano sempre delle signore che su incarico della società venivano ad occuparsi della faccende domestiche e della cucina”.
Serie A1, Nazionale, Europei, non male per una ragazzina partita dalla piccola palestra comunale del Pincio.
Peccato che il basket femminile a Civitavecchia sia finito, ma chissà………..
Concludiamo con una nota di cronaca. Gli Europei femminili, alla cui ultima edizione l’Italia conquistò la medaglia d’argento, si terranno come detto in Portogallo dal 17 al 27 Luglio.
Nel girone con la nostra squadra ci saranno la Svezia, la Repubblica Ceca e il Portogallo.
Stefano Cervarelli