Festa grande alla Frasca
ott 17th, 2007 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Una vera giornata di festa quella vissuta domenica alla Frasca su iniziativa dell’ASD Tirreno Atletica Alto Lazio, del Comune di Civitavecchia, dall’Assessorato allo Sport, dell’Assessorato all’Ambiente, della 4° Circoscrizione, del Fiduciario C.O.N.I. e dell’A.S.C. Sant’Agostino nell’ambito del progetto “Civitavecchia palestra a cielo aperto”. Circa 400 le persone che hanno preso parte alle varie iniziative organizzate sul litorale. Tra queste il trekking a cavallo ed i giochi equestri con l’ASD Winnie Dry Ranch di Enzo Tiselli e con la Scuderia di Fabio e Mario Cozzolino che nella tarda mattinata, partendo dall’impianto sportivo di equitazione dell’ASD, sito tra la Borgata Aurelia e Sant’Agostino, hanno raggiunto la pineta della Frasca con 25 cavalli e una cinquantina di appassionati provenienti da Tolfa, Allumiere e Canale Monteranno; nel primo pomeriggio sui prati del campeggio i cavalieri adulti si sono quindi esibiti nel Gioco degli Anelli, mentre i ragazzi hanno dato prova delle loro abilità eseguendo particolari percorsi nella Monta Western e nella Monta Inglese; molto interessanti sono risultate le esibizioni fatte dai ragazzi Sara Politi, Cristian Mazza, Fabrizio Cozzolino, Benedetta Moreschini, Franco Branco, Cristina e Franco De Mattias, tutti premiati al termine della manifestazione.
Su iniziativa del Gruppo Escursionismo e Cultura “La Castellina” e dell’Ass.ne Archeologica “Giovanni Maria Amicizia” si è svolta inoltre una passeggiata per scoprire insieme le realtà archeologiche – naturalistiche di uno degli ultimi tratti di costa della nostra città; i collaboratori della Castellina, il presidente Mauro Tisselli e la dott.ssa Roberta Dolenz, lungo l’Itinerario di 8 km hanno illustrato agli oltre 50 adesioni con competenza e professionalità le caratteristiche del percorso dalla località dell’Acque Fresche (nei pressi dell’impianto di Pescicoltura), seguendo la costa sino al luogo davanti al campeggio una volta Porto Canale di Columna e poi all’antica Torre di Bertaldo (o di S. Agostino).
Partecipate anche le iniziative di vela organizzate alla presenza di istruttori qualificati che hanno illustrato agli appassionati le caratteristiche di alcune barche esposte per l’occasione e fornito indicazioni sui programmi e progetti della scuola vela.
Affollata come sempre, infine, la partecipazione alla gara podistica “3° Memorial Riccardo Iacoponi”, cui hanno preso parte 84 atleti che si sono sfidati sui 10,5 km del percorso. In ambito maschile si è imposto Cristian Fois, dell’Anna Baby Runner, che ha preceduto Attilio Sartorelli e Fabio Biferali dell’Asd Alto Lazio, mentre tra le donne Lorella Pagliacci, dell’Asd Alto Lazio, ha avuto la meglio sulla compagna di squadra Paola Tiselli e su Raffaella Riccobello dell’Airone Tolfa. All’Anna Baby Runner è andato invece il premio come società con il maggior numero di partecipanti.
Insomma, una giornata all’insegna del benessere, del divertimento e della riscoperta di uno dei luoghi più preziosi e più cari ai civitavecchiesi, da valorizzare con altre iniziative e da difendere da pericolose colate di cemento.