Festa della Famiglia. “I Bambini ci aiuteranno a Crescere”: Cerveteri sabato 17 Maggio 2024
mag 14th, 2014 | By coni | Category: News dalle societàCerveteri, sabato convegni, iniziative giochi
e spettacoli gratuiti per tutta la famiglia:
“I Bambini ci Aiuteranno a Crescere”
In occasione della Festa della Famiglia, il
Comune riconosce la Cittadinanza Onoraria a
tutti i bambini e le bambine adottati o nati
da genitori stranieri residenti a Cerveteri.
L’Assessore Francesca Cennerilli: tutti i bambini che vivono a Cerveteri sono uguali, a prescindere dalla provenienza.
Con la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri vogliamo ripartire dai diritti per costruire una comunità più coesa e giusta
Sabato 17 maggio 2014, il centro storico di Cerveteri sarà animato, durante tutto il corso della giornata da una bella manifestazione dedicata a tutte le famiglie e a tutti i bambini di Cerveteri. L’evento si chiama “I Bambini ci aiuteranno a crescere” ed è proposto dall’Assessorato ai Servizi alla Persona del Comune di Cerveteri in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà, alla delegata alle politiche della Pace, Lucia Lepore, e da tante altre realtà associative del territorio.
La Festa della Famiglia avrà inizio la mattina alle 10.30, presso Sala Ruspoli, con il seminario “Il ciclo evolutivo della famiglia tra criticità e risorse” a cura dell’Associazione La Magnolia.
L’ingresso è libero per tutti.
Alle ore 12.00 si terrà il momento centrale della Festa, con la cerimonia per il conferimento della Cittadinanza Onoraria ai minori stranieri adottati o nati in Italia da genitori residenti a Cerveteri. Presenzieranno la cerimonia il Sindaco Alessio Pascucci e l’Assessore Francesca Cennerilli.
La decisione di conferire la Cittadinanza Onoraria era stata presa dal Consiglio comunale lo scorso settembre, su proposta dell’Amministrazione comunale.
“Tutti i bambini che vivono a Cerveteri sono uguali, a prescindere dalla loro provenienza e dala loro storia – ha detto Francesca Cennerilli, assessore ai Servizi alla Persona – con la cittadinanza onoraria data ai bambini stranieri vogliamo ripartire dai diritti. Il nostro obiettivo è costruire una comunità più coesa e giusta, fondata su ciò che unisce le persone e non su ciò che le divide. È anche il nostro modo per spingere lo Stato Italiano a emanare una seria Legge per il riconoscimento dello Ius Soli”.
Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.30, a cura della Cooperativa Solidarietà, si terrà la performance pittorica collettiva:
“Un fiore è sempre un fiore” un happening artistico che coinvolgerà, come testimone e importante simbolo, tutti coloro vorranno esprimere un gesto d’amore verso la città. Ci saranno inoltre stand dove svolgere con i bambini tante attività artistiche ed esperienze ludiche grazie a “La bottega del ceramista” coordinata da Antonella Laurino, “La fabbrica degli aquiloni” con le animatrici Cinzia e Valentina, il laboratorio di “Musicarterapia” di Agata Curcuruto, e il laboratorio pittorico dell’Associazione culturale “La Bottega dei piccoli Picasso”.
E ancora tanti giochi e animazione a cura di Pianeta Feste e del gruppo Stelle Volanti con: truccabimbi, baby dance, sculture di palloncini, nevicata di bolle di sapone, magie, corso per mini-trampoli, pop corn e zucchero filato per tutti!
Alle ore 19.00 grande chiusura con il Drumovement Circle, laboratori ricreativo di percussioni e movimento per suonare in libertà con tutti i presenti e con qualsiasi strumento, insieme all’Orchestra estemporanea di percussioni coordinata da Tiziana Fornetti.
La partecipazione a tutte le attività è libera per tutti.