Festa del diploma: Viva la meritocrazia grazie alla Fondazione CARICIV, Comune di Civitavecchia
ago 6th, 2012 | By admin | Category: Vivere lo Sport Festa del diploma si rilancia la meritocrazia
19072012
Si è svolta ieri sera, al Turquoise Sporting Club Riva di Traiano, la festa del diploma e orientamento universitario organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Alla manifestazione hanno partecipato più di 600 tra studenti, genitori e rappresentanti istituzionali e per molti alunni sono arrivati anche dei premi.
“In questo momento di difficoltà per il paese – HA DICHIARATO LA DELEGATA ALL’ISTRUZIONE, RITA STELLA – abbiamo deciso di investire sui nostri giovani, che sono la nostra migliore risorsa”. Nell’ambito della manifestazione sono stati premiati gli studenti più meritevoli, ovvero quello che all’esame di maturità hanno preso 100 e 100 con lode. “Rilanciamo la meritocrazia – HA DICHIARATO IL SINDACO PIETRO TIDEI – l’esame di maturità è un passaggio importante, la conclusione di un percorso e l’inizio di un altro. è giusto che coloro i quali hanno dimostrato il loro impegno nello studio vengano premiati”.
La proposta dell’Amministrazione Comunale di omaggiare i migliori con un contributo per l’acquisto di libri è stata accolta favorevolmente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, che ieri ha consegnato agli otto che si sono diplomati con 100 e lode, cinque dell’istituto Marconi e tre del liceo scientifico Galilei, una borsa di studio da 250 euro, e ai 32 diplomati con una votazione pari a 100, un buono libro da spendere alla Galleria del Libro. “Un’occasione importante – HA SPIEGATO IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CA.RI.CIV., VINCENZO CACCIAGLIA – anche per rilanciare il Polo Universitario, una realtà cittadina che da ottobre avrà anche una sede”.^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
I più bravi di Civitavecchia
16072012
Usciti i quadri con i voti dei neo maturi.
Sei i bocciati.
Mercoledì (ore 19) “La Festa del diploma” al Riva di Traiano
CIVITAVECCHIA – Su 555 studenti dei 6 istituti superiori cittadini che quest’anno hanno affrontato la maturità, in 549 ce l’hanno fatta, alcuni con ottimi voti e addirittura la lode.
Ben 6, però, sono stati i bocciati: 4 all’IIS Viale Adige (3 studenti al 5ITA Croce e 1 al 5AT turistico alberghiero). Uno ai geometri (5H) e uno al Classico (5B psico-socio-pedagogico). Tutti gli altri festeggeranno il traguardo raggiunto con la “Festa del diploma” che si terrà dopodomani, dalle ore 19 in poi, al locale Turquoise del Porticciolo Riva di Traiano. Il momento di festa è stato organizzato dal Pincio e dalla Fondazione Cariciv: attestati di merito andranno a tutti, i premi solo ai 100 e lode
Saranno presenti il sidaco Pietro Tidei, la delegata a scuola, formazione ed univeristà
Rita Stella, il dirigente della pubblica istruzione, Patrizio De Felici, e il presidente della Fondazione Cariciv, Vincenzo Cacciaglia
Ecco i nomi dei maturi più bravi, quelli da 100/100esimi. E dei bravissimi da… lode.
Liceo scientifico Galilei: Simone Avagliano, Simone Manduchi (5A); Carlotta Alessandri; Emiliano Manna (con lode, 5B); Francesco Roccazzella (con lode, 5C); Filippo Cirti, Annalisa Diddoro (con lode, 5G sezione di S. Marinella).
Al Classico Gugliemotti: Filippo Mastrofini, Simone Mori e Giulia Torta (5A); Elisabetta Appetecchi (5B); Ambra Mastrogregori (5C); Maria Cristina Marzoli (5C psico socio pedagogico)
All’IIS Viale Adige: Valentina Cencioni (5 ITA Croce); Veronica Ciancarini e Marta De Luca (5B liceo artistico)
ISIS Calamatta: Giuseppe Esposito e Dario Mulliri (Nautico).
All’Itcg Baccelli: Martina Presutti (5E lingue estere) e Ilenia Maffei (5F lingua estera)
Al Marconi:
BENEDETTO GIUSEPPE RISI (CON LODE, 5A INFORMATICA-ELETTRONICA).
Scientifico tecnologico:
VALERIO LUCIANI, IVAN MATRAXIA E MICHELE SANNINO (CON LODE) DELLA 5A. EMANUELE ARENA, ALESSIO DELL’OVO, GUALTIERO ZUCCONI E GABRIELE INCORVAIA (CON LODE) della 5B. Ilaria Iannetti, Lorenzo Maria Sciacca; Tania Tombolelli e Ilaria Zonta (5C). Federica Conti, Simone Fraticelli, Francesco Scappini, Giulia Valentini, ELOISA ARENA (CON LODE) E MARCO IACHINI (CON LODE) tutti della 5E