Fervono i preparativi per il terzo Etruscan Coastal Rowing
lug 2nd, 2009 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Sulla scia del successo della scorsa edizione, l’organizzazione della 3^ Etruscan Coastal Rowing prosegue a passo spedito verso il 19 luglio, data dell’evento civitavecchiese: così intendono riconoscere la regata alla Canottieri Azzurra, società organizzatrice, perché la giornata oltre che segnalare la partecipazione di campioni del canottaggio, vuole essere vissuta come un’autentica festa per gli appassionati, e non solo. L’evento, riconosciuto di caratura nazionale, è patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Civitavecchia.
Gli sforzi organizzativi delle precedenti edizioni, sostenute da uno sparuto ma fedele gruppo di partner, hanno richiamato l’attenzione delle istituzioni locali e, finalmente, seguita costantemente dal Sindaco Moscherini, dall’Assessore Fanciulli e dal “Delegato al mare” Pierfederici, è stata rilasciata la concessione demaniale per un tratto di spiaggia del Pirgo all’Azzurra, che oltre a garantire gli obblighi previsti dalle ordinanze, si impegnerà a promuovere il canottaggio nel territorio.
Anche quest’anno l’accoglienza della Lega Navale di Civitavecchia garantirà la logistica per i partecipanti, attesi numerosi per le adesioni raccolte verbalmente. Il capillare coordinamento della Federazione Italiana Canottaggio per la disponibilità delle imbarcazioni da coastal rowing permetterà anche quest’anno la realizzazione dell’evento che, sempre con maggiori riscontri, si dimostra tappa fissa dell’estate civitavecchiese.
Sotto il profilo agonistico è lanciata la rivincita per gli equipaggi femminili napoletani del Posillipo contro quello casalingo, dopo la recente “Regata delle Sirene” disputate a Napoli; ma non accetteranno certo la figura di comprimarie le ladies della Tevere Remo, della Lazio, del Civitavecchia e del “Misto Insulia” (composto da siciliane e sarde), di cui sembra certa la partecipazione.
Si riproporranno le sfide tra equipaggi “Master over 45″ e “Senior open”, con la probabile presenza di atleti di spessore olimpico. Ancora prematuro dare dei nomi, ma si lascia presagire un parterre d’eccezione per gli appassionati e per gli sportivi; la formula del “tutti in gara” prevede la composizione anche di equipaggi misti altamente competitivi.
In totale dunque tre finali, da conquistare dopo impegnative batterie eliminatorie di circa 2 km, disputate lungo la Marina e il Lungomare del Pirgo di Civitavecchia dalle 10 alle 12: ancora nessuna certezza sui nomi, ma il comitato organizzatore è molto fiducioso sulla qualità dell’evento.
L’auspicio è che l’accoglienza preparata nei minimi particolari dal patron Ernesto Berretti, possa confermare lo sviluppo dell’evento e proporre Civitavecchia quale sede di Campionati Italiani di coastal rowing. Intanto Albergatori e ristoratori locali hanno intanto espresso la loro disponibilità a offrire condizioni privilegiate ai partecipanti provenienti da diverse regioni.