FederTrek: “Giornata del Camminare”. Adesione del Comune di Civitavecchia
ott 3rd, 2014 | By coni | Category: Primo piano, Vivere lo SportDomenica 12 Ottobre ” giornata nazionale del camminare ” in compagnia con FEDERTREK ESCURSIONISMO E AMBIENTE, il Comune di Civitavecchia e lo storico civitavecchiese Odoardo Toti.
CIVITAVECCHIA 10.10.2014
- dlg_Delibera_03-10-2014_13-39-14
- In_cammino_nella_nostra_storia
- LOCANDINA EVENTO
alle 10 dal Forte Michelangelo
Si svolgerà nella mattinata di domenica con
partenza alle ore 10 dal Forte Michelangelo
la “Giornata del Camminare”, evento
nazionale organizzato e promosso dalla
FederTrek e allestito a Civitavecchia
dall’assessorato all’ambiente e ai beni
culturali in collaborazione con diverse
associazioni del territorio.
Il programma della manifestazione prevede la partenza dal Forte per poi recarsi a piedi per le bellezze del territorio del centro cittadino in compagnia del nostro storico civitavecchiese Odoardo Toti.
Saranno coinvolte diverse associazioni del territorio quali la Società Storica Civitavecchiese, il Forum Ambientalista, Italia Nostra ed il Circolo ricreativo comunale.
Nel corso della mattinata, a Largo del Plebiscito, tre associazioni locali di pattinaggio, l’Ottoruote Club, i Pirati 2014 e la Cv Skating, faranno esibizioni e consentiranno ai curiosi ed ai più piccoli di cimentarsi nell’attività a rotelle.
“Abbiamo accettato con piacere l’invito di FederTrek ad aderire alla giornata nazionale del camminare – ha commentato l’Assessore all’Ambiente Alessandro Manuedda – giunta alla terza edizione. Si tratta di un’iniziativa a costo zero per il Comune che ha come finalità principale quella di promuovere la buona abitudine del camminare e far conoscere ai civitavecchiesi le bellezze della propria città di cui si può godere senza lo stress del traffico e delle automobili. Ringrazio a nome dell’amministrazione tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa iniziativa, in particolare le associazioni che hanno definito il progetto “In cammino nella nostra storia”, le associazioni di pattinaggio, la polizia locale, la Curia e la capitaneria di porto per aver consentito lo svolgersi dell’evento”.
INFORMAZIONI
- Tutte le iniziative proposte dovranno essere a titolo GRATUITO
- Tutti gli eventi dovrebbero preferibilmente essere anticipati da iniziative di promozione durante la settimana che precede la seconda domenica di Ottobre, rivolte in particolare ai percorsi casa -scuola e casa – lavoro;
- Le Amministrazioni comunali dovranno inserire nelle delibere di giunta l’eventuale previsione di chiusura al traffico veicolare di alcune zone della città;
- Verranno messe in evidenza quelle iniziative che aprono la strada ad interventi permanenti e strutturali di moderazione del traffico e di pedonalizzazione