ESCURSIONISMO 1.11.10 – Camminata con “La Castellina” lungo l’antico Acquedotto di Allumiere
ott 22nd, 2010 | By admin | Category: Sport News Lunedì 1 novembre 2010
LUNGO L’ ANTICO ACQUEDOTTO (Allumiere)
Punto d’incontro: ore 8,15 Via Enrico Berlinguer Civitavecchia (strada di raccordo tra l’Ospedale Civile e via Terme di Traiano)
Itinerario: La camminata scorre, quasi interamente, lungo l’antico tracciato dell’acquedotto che, dalle colline di Allumiere portava l’acqua a Civitavecchia, voluto inizialmente dall’imperatore Traiano e poi ricostruito sul finire del 1700 da papa Innocenzo XII.
L’attività che oggi il Gruppo di Escursionismo e Cultura “La Castellina” del vulcanico presidente Mauro Tisselli viene a proporre, più che una comune escursione, potrebbe essere definita una spedizione naturalistica/archeologica volta alla “ricerca di un acquedotto perduto”.
Forse, tra meno di un decennio, se l’amministrazione locale non metterà in campo efficaci salvaguardie del territorio, a causa dell’abbandono della campagna da parte dei piccoli agricoltori e degli allevatori che, attraverso l’usuale cultura del bestiame allo stato brado tenevano puliti i sentieri, questa antica “via d’acqua” scomparirà inesorabilmente tra l’intrigo della rigogliosa vegetazione mediterranea delle nostre zone.
Per cui, cercate di non perdere questa ultima avventura.
Trasferimento: con auto propria;
Lunghezza del percorso: Km. 8 ca.;
Difficoltà: leggermente impegnativo per l’asperità del terreno;
Interessi: archeologico, paesaggistico;
Pranzo: al sacco, (In carattere con l’escursione, s’invita a preparare Il panonto alla maniera di questi Monti);
Si raccomanda abbigliamento adeguato, calzature idonee, indumenti per la pioggia in caso di maltempo, binocolo e …. macchina fotografica.
Telefoni utili: Mauro Cell. 347 4444210 – Alberto Cell. 339 1918969
N.B. Per motivi di copertura assicurativa, l’attività in programma è riservata ai soci in regola con il tesseramento per l’anno 2010/ 2011
*** Itinerario: La camminata scorre, quasi interamente, lungo l’antico tracciato dell’acquedotto che, dalle colline di Allumiere portava l’acqua a Civitavecchia, voluto inizialmente dall’imperatore Traiano e poi ricostruito sul finire del 1700 da papa Innocenzo XII.
Si avanza ancora lungo la strada di campagna che costeggia l’acquedotto e contorna monte Pietroso, e giunti che siamo all’altezza di un quadrivio, proprio nel punto in cui, tra il verde, spicca una cisterna d’acqua a struttura quadrata, si continua a camminare, sempre in direzione delle vecchie tubature che, il quel tratto, tagliano dei terreni contrassegnati da una fitta macchia mediterranea.
Dopo la sosta per il pranzo presso uno spiazzo tra gli alberi, la marcia prosegue attraverso la folta boscaglia che cinge monte Rovello sino al cancello di legno, localmente detto “della Caciotta”, e poi ancora in avanti camminando su strade sterrate che corrono piacevolmente lungo tratti di bosco intervallati da ampie zone prative e piccoli campi ben curati. Un ultimo strappo lungo la salita dell’Acquedotto e l’escursione ha termine nella piazza principale di Allumiere.