ER NOVO PAESE” un racconto di Mauro Tisselli
ott 21st, 2014 | By coni | Category: Vivere lo SportPerchè un libro sul “ER NOVO PAESE” ?
- Sui passi della Castellina
- I Segreti del Marangone
- Alla scoperta della Campagna
- Civitavecchiese,
messe da parte per il momento le
pubblicazioni volte alla
valorizzazione del nostro territorio,
ha deciso di portare alla stampa uno
scritto, chiuso da tempo nel cassetto:
ER NOVO PAESE
Nei ricordi di una ragazzo degli anni ’50.
Il libro racconta la storia di un nonno che, a causa di una improvvisa nevicata, resta bloccato con i nipotini in un casaletto di campagna e per un giorno ed una notte, oltre che inventarsi il pranzo e la cena, cerca di distrarre i piccoli con i giochi del tempo che fu e con i racconti allegri e spensierati di un giovane nato e cresciuto in un quartiere popolare degli anni ’50, dove si faceva fatica a campare ma, dove la solidarietà, la collaborazione ed il rispetto reciproco erano di casa.
Lo scritto, corredato da un novantina tra disegni e foto dell’epoca, oltre a coloro che tra gli anni ’40 agli anni ’70 hanno abitato in questo quartiere, è rivolto anche a quelli che hanno avuto la fortuna di vivere, anche per breve tempo, in un cortile di un palazzo, in una viuzza di un borgo, in una piazzetta di città ….. dove ci si conosceva sin dalla nascita …. dove ci si chiamava per nome, come per nome chiamavamo il bottegaio, il lattaio ed il postino.
Nel pregarvi d’informare che il mio ultimo libro intitolato: ER NOVO PAESE, è già reperibile presso le edicole e le librerie della città, riporto qui di seguito alcune righe esplicative, ed in allegato anche la relativa locandina.