COPPA EUROA Pattinaggio Artistico: ARGENTO PER DELFINO, QUARTO POSTO PER TOSINI dell’A.s.d. Civitavecchia pattinaggio a Luso (Portogallo)!!
nov 6th, 2014 | By coni | Category: Eventi, Primo pianoPattinaggio Artistico: brillano le Trilline dell’A.s.d. Civitavecchia pattinaggio a Luso (Portogallo)!! Grande prova delle atlete viterbesi
Venerdi 31 Ottobre 2014
COPPA EUROA – ARGENTO PER DELFINO, QUARTO POSTO PER TOSINI
Gioel Carbone decima agli italiani UISP categoria Livelli
Lo scorso fine settimana a Luso, splendida cittadina
portoghese, ha avuto luogo la Coppa Europa di
pattinaggio artistico a rotelle. Ottimi i risultati
ottenuti dalle due atlete viterbesi del “Gruppo
Trilline” Ludovica Delfino e Martina Tosini
impegnate con la Nazionale Italiana.
Le ragazze infatti, accompagnate nella trasferta europea dall’allenatrice Elisa Cascioli, hanno portato a casa un secondo ed un quarto posto.
Venerdi 31 le atlete sono state impegnate nelle danze obbligatorie, la prima a scendere in pista è stata Ludovica Delfino la quale, con la sua solita grazia ed eleganza, si è piazzata al secondo posto dietro alla compagna di nazionale Flavia Penso.
Dopo di lei è toccato alla veterana del gruppo Martina Tosini, anche lei interpreta alla perfezione le due danze piazzandosi al quarto posto dietro due compagne di nazionale e all’idolo di casa, la portoghese Diana Ascencao.
Sabato primo novembre le danze libere, e qui ci si gioca tutto vista la poca differenza di punteggio tre le atlete dopo le danze obbligatorie. Si inizia dalla categoria Junior ed è Ludovica Delfino ad incantare la platea.
Come sempre la sua interpretazione è magistrale, gli applausi scroscianti del pubblico presente ne sono una dimostrazione, e l’atleta viterbese riesce a respingere alla grande gli assalti dell’atleta portoghese che la seguiva in classifica mantenendo il secondo gradino del podio.
Ottimo argento per lei alla seconda convocazione in nazionale.
Tocca poi a Martina Tosini nella categoria Senior.
Dobbiamo ricordare che l’atleta viterbese, plurimedagliata europea, negli ultimi due mesi per problemi di lavoro si è allenata pochissimo e in condizioni decisamente sfavorevoli; nonostante tutto mette in pista tutta la sua grinta.
Velocità ed interpretazione caratterizzano la sua prova, giudici incantati tanto da assegnarle punteggi che sfiorano il 9,00.
L’ottima prova non consente a Martina di scalzare l’atleta portoghese dal terzo posto, ma arriva comunque un ottimo quarto posto che vale un podio.
Ancora un risultato di prestigio alla sua ennesima partecipazione a una manifestazione Europea.
Queste le parole, a fine gara, di una visibilmente provata e emozionata Elisa Cascioli: -Finalmente, dopo mesi e mesi di sacrifici e duri allenamenti, anche in Europa torniamo ad ottenere quei risultati che a livello nazionale non sono mai mancati.
La crescita tecnica di Ludovica e la riconferma di Martina sono la dimostrazione che con il lavoro, la tenacia e la voglia di fare si raggiungono ottimi risultati.
Voglio ringraziare le ragazze, le loro famiglie per gli sforzi, anche economici, che sostengono per arrivare a questi risultati.
Un saluto ed un ringraziamento particolare anche ai nostri dirigenti che ci seguono da Viterbo e che purtroppo per motivi di lavoro non sono potuti essere qui, ma che sono sicura sono felici ed emozionati almeno quanto noi!-
Nello stesso fine settimana un’altra “Trillina”, Gioel Carbone, accompagnata dall’allenatrice Elena Tosini, è stata impegnata nelle finali nazionali UISP categoria livelli.
L’atleta, alla sua prima gara di livello nazionale nel singolo, giunta a queste finali grazie alla vittoria nelle fasi regionali, ha ottenuto un ottimo decimo posto.
Nel week end precedente la piccola Gloria Buzzi ha difeso i colori del Lazio al Trofeo delle Regioni.
Ad accompagnare Gloria nella lunga trasferta fino a Lignano Sabbiadoro sono state la mamma e l’allenatrice Marianna Bianchi. Buona la prova della ragazza di Bomarzo che ora affronterà, insieme alla sfortunata Giorgia Capocecera, il passaggio alla categoria Allieve.
A proposito di Giorgia dobbiamo ricordare che anche lei sia era qualificata per il Trofeo delle Regioni, ma una frattura ad un polso durante gli allenamenti di rifinitura l’ha costretta a saltare la trasferta friulana.
Ora dopo un paio di giorni di meritato riposo, allenatrici e atlete si uniranno al resto del gruppo per preparare al meglio la nuova stagione agonistica.
Ricordiamo che tutti i sostenitori e simpatizzanti possono trovare notizie sulla società e sul pattinaggio in genere sul sito
www.civitavecchiapattinaggio.it
e sulle pagine facebook “le Trilline”.