CONI Lazio. Mattia Camboni (mondiale di windsurf): Valori nello Sport e UNICEF alla I.C. “Flavioni” di Civitavecchia
mag 20th, 2014 | By coni | Category: Sport NewsCivitavecchia martedì 20 maggio 2014
Mattia Camboni – campione del mondo, europeo e italiano di windsurf ai
“I VALORI NELLO SPORT”
I Giovani incontrano i campioni
con gli alunni della I.C. “Flavioni” di via Barbaranelli: un bellissimo incontro CONI- UNICEF sull’importanza dello sport .
Tantissime le domande rivolte a Mattiaaaaaaa .
Grazie sei stato BRAVO come sempre.
ed ora Matty allenati bene….
# RIO a TUTTIICOSTIIIIIIIIII
Un grazie Pina tarantino – responsabile territoriale dell’UNICEF – che tanto sta facendo per promuovere e sensibilizzare i giovani per una nuova cultura della solidarietà. Dichiara: “Ringraziamo il Presidente Malagò per la grande disponibilità e l’importante adesione del CONI.
Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano sostiene la battaglia dell’UNICEF ed è al suo fianco”. Il Presidente Giovanni Malagò ha annunciato l’adesione ufficiale del CONI alla campagna internazionale UNICEF “100% Vacciniamoli tutti”.
Un grazie ancora una volta alla dirigenza dell’Istituto per la piena disponibilità, ai docenti e in particolare alla
Prof.ssa di Educazione Fisica Nadia Stanzione.
Anno scolastico 2013-2014.
Prende il via domani una nuova settimana per i “Valori nello Sport”, che toccherà i comuni di Marcellina, Bracciano, Civitavecchia e Latina, oltre a Roma.
Si va dal pattinaggio artistico con Bruno Rivaroli
al windsurf mondiale di Mattia Camboni (nella foto);
di una disciplina poco nota come l’apnea si parlerà grazie a un’altra campionessa del mondo, la romana Alessia Zecchini,
mentre Andrea Giocondi ci condurrà in clima “olimpico”,
così come il canottiere Alessio Sartori, argento a Londra 2012.
Si termina venerdì in compagnia di un’altra grande ex atleta del tiro a volo, vincitrice in carriera di ben tre campionati del mondo, Maria Sole Santasilia.
Gli appuntamenti:
martedì 20 maggio IC VIA LAPARELLI-ROMA BRUNO RIVAROLI (FIHP)
martedì 20 maggio IC CIVITAVECCHIA-CIVITAVECCHIA MATTIA CAMBONE (FIV)
mercoledì 21 maggio IC CASTELVERDE-ROMA ALESSIA ZECCHINI (FIPSAS – APNEA)
giovedì 22 maggio IC MARCELLINA-MARCELLINA ANDREA GIOCONDI (CIP)
giovedì 22 maggio IC DON MILANI 2-LATINA ALESSIO SARTORI (FIC)
venerdì 23 maggio IC BRACCIANO-BRACCIANO MARIA SOLE SANTASILIA (FITAV)
Tornano “I Valori nello Sport” dopo lo stop forzato dovuto al cambio dei vertici del Coni e si tratta di un ritorno in versione “regionale”.
C’è la partnership con ANAOAI e tutte le province del Lazio fanno sentire la loro presenza, coinvolgendo nuovi campioni, spesso frutto dell’eccellenza del territorio: si va dunque dall’atletica reatina e frusinate (con Howe e Donato) al canottaggio pontino, sponsorizzato da un’altra medaglia olimpica come Sartori.
CONI Lazio. I Valori nello Sport
20 Maggio 2014
Dieci anni di storia per otto edizioni del Progetto più longevo e amato tra quelli realizzati dal Coni a livello territoriale e promozionale. Un Progetto nato per parlare ai giovani di sport, ma in maniera diversa; non semplici destinatari di un messaggio, ma attivi interlocutori in un confronto diretto con campioni di ogni età e disciplina.
Fin dal suo esordio, in una manciata di scuole della Capitale, l’iniziativa nata come “I Valori nella Vita-I Giovani incontrano i Campioni” si è posta l’obiettivo di mettere in evidenza il significato che sta “dietro” ai successi legati alla pratica sportiva. Una scelta che lo staff tecnico del Comitato Provinciale di Roma ha ritenuto la più idonea alla crescita di individui adolescenti (11-14 anni), sensibili ad ogni stimolo proveniente dall’esterno.
Impegno, fatica, sacrificio e sconfitte fanno sempre da contraltare, anche nel caso di personaggi di successo, all’immagine patinata che emerge dal racconto dei media. Ascoltare dalla voce dei protagonisti quanto sia importante cadere e sapersi rialzare, accorcia la distanza che in genere i tempi del mezzo televisivo, e oggi strumenti come i social e la rete, tendono invece a incrementare.