CONI “Emozione Olimpico”. Emozioni, sport, scuola, festa e grande spettacolo… in una parola.

nov 25th, 2013 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

Si è tenuta oggi la manifestazione organizzata dal Coni Lazio, che ha portato allo Stadio Olimpico circa 5.500 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado provenienti da tutta la regione. Una grande festa perfettamente riuscita grazie all’impegno del Comitato e dei suoi partner, ma anche grazie alla clemenza del tempo, condotta egregiamente da due speaker d’eccezione come Cristina Chiuso e Stefano Pantano, che unendo la loro professionalità al loro trascorso da grandi atleti hanno animato la mattinata dell’Olimpico, lanciando filmati proiettati sui maxi schermi, immagini di grandi eventi sportivi, e intervistando i molti testimonial presenti.

I ragazzi durante la mattinata hanno avuto la possibilità di provare circa 40 differenti discipline sportive, dalla danza sportiva sugli spalti della Tribuna Tevere, al golf, ai giochi di strada e tirato un “calcio di rigore” sullo stesso campo che già da sabato prossimo sarà calpestato dalla nazionale di Rugby nella sfida contro “Los Pumas” Argentini. Sono poi letteralmente impazziti per lo spettacolo regalato loro dai paracadutisti dell’Aeroclub della SS Lazio, atterrati al centro del campo dopo aver disegnato in aria un suggestivo tricolore.
Il poter “sbirciare” poi negli spogliatoi della propria squadra del cuore, grazie alle visite guidate nei back stage dello stadio, è stato veramente un momento di forte impatto emotivo per i partecipanti, oltre ad essere un sogno che si realizza per molti dei ragazzi, ha in qualche modo ridotto le distanze tra loro ed i loro idoli calcistici.

Folta la platea dei rappresentanti delle Istituzioni e dei rappresentanti del mondo sportivo regionale e non solo, primo fra tutti il Presidente del CONI Giovanni Malagò che nel complimentarsi con il Presidente Viola per la buona riuscita della manifestazione ha dichiarato “Una bellissima giornata di sport per questi ragazzi, l’augurio è che tra i 5.000 dell’Olimpico di oggi si nasconda qualche talento che possa dare lustro all’Italia nel futuro”. Un soddisfatto Riccardo Viola Presidente del Coni Lazio commenta: “La vittoria più grande per noi sarebbe se anche grazie a questa manifestazione, qualcuno di questi giovani potesse iniziare la pratica di qualcuna delle discipline che ha provato oggi. Sono orgoglioso di avere regalato loro, assieme al Coni Lazio, un’esperienza come questa, che sono convinto non scorderanno mai.” Poi estende un saluto particolare ai ragazzi delle Scuole della provincia de L’Aquila presenti a testimonianza della vicinanza dello sport del Lazio alla città Abruzzese.

Hanno portato il loro saluto, l’Assessore allo Sport della Regione Lazio Rita Visini, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Maddalena Novelli, sono inoltre intervenuti il Segretario Generale del Coni Roberto Fabricini ed i testimonial sportivi tra cui Alessio Sartori (Canottaggio), Iacarelli Francesca (Pattinaggio), l’arbitro internazionale Paolo Valeri. Presenti durante la mattinata il Membro del Comitato Olimpico Internazionale Mario Pescante, il Vicepresidente FIDAL e Comandante delle Fiamme Gialle Vincenzo Parrinello, molti tra i Presidenti Regionali delle Federazioni Sportive, Discipline Associate ed Enti di Promozione ed una folta schiera di Sindaci dei Comuni interessati dal progetto.
Comunicazione e Stampa
C.R. Coni Lazio – 06-3685.6304/6362

  • Share/Bookmark
Tags: , , ,

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria