CONI CR Lazio, CIP, Comune di Civitavecchia e SCUOLA firmano protocollo d’intesa “Sport e Scuola”
gen 21st, 2015 | By coni | Category: Primo piano, Vivere lo SportCONI e Comune di Civitavecchia “Sport e Scuola”
Il Comune apre gli impianti sportivi alla scuola
http://www.trcgiornale.it/
Lunedì 19 Gennaio 2015
Con la firma del protocollo d’intesa tra il sindaco Antonio Cozzolino e il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, gli studenti del liceo scientifico con indirizzo sportivo potranno usufruire di due impianti comunali. La firma del protocollo è avvenuta lunedì pomeriggio e si tratta di un accordo tra Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Coni e Amministrazione Comunale e il Comitato Italiano Paralimpico.
VIDEO Il Comune apre gli impianti alla scuola
Alla firma erano presenti il presidente regionale del CONI, Riccardo Viola, il Sindaco Antonio Cozzolino, il dirigente scolastico del Marconi, Nicola Guzzone, l’Assessore alla scuola, Gioia Perrone, e il Delegato allo sport, Massimiliano Parla.
“Come amministrazione – ha detto il sindaco Cozzolino – vogliamo riscrivere il regolamento comunale per l’utilizzo degli impianti sportivi, in modo da renderli più facilmente usufruibili da parte di tutte le scuole, per prime quelle superiori, non solo da parte del liceo sportivo”.
Il dirigente dell’Istituto Nicola Guazzone nell’occasione ha anche ricevuto dal presidente Viola la targa in ricordo della manifestazione “Campioni per Sempre”, che lo scorso mese di dicembre aveva riunito sotto lo stesso tetto, a Tor Vergata, campioni olimpici, vincitori del trofeo Coni e, appunto, le nuove realtà dei licei scientifici sportivi.
Per il Presidente del Comitato Regionale CONI Lazio Dott. Viola una realtà come il “Marconi” è di fatto di “un’opportunità per l’intero territorio civitavecchiese per le nuove professionalità che sarà in grado di creare in una città dove lo sport ha radici profonde, come dimostrano i suoi campioni e i dirigenti sportivi, auspicando la ricostituzione della sezione degli Atleti Azzurri e Olimpici d’Italia. Mi auguro che le iniziative in ambito scolastico possano essere portate avanti in maniera sinergica” ha quindi concluso.
E la sinergia è l’obiettivo che anche i dirigenti degli altri istituti, presenti all’incontro, si augurano che venga raggiunto.
In particolare da parte dei Dirigenti scolastici: Prof.ssa Tinti (Istituti Tecnico Economico “Baccelli”), Prof.ssa Manigla (Liceo Classico Guglielmotti), Prof.ssa Zeno (Liceo Scientifico Galilei) che hanno chiesto pari dignità per tutti i licei, maggiore disponibilità per l’accesso alle strutture comunali (PalaGrammatico) e più attenzione per le condizioni strutturali delle Palestre soprattutto dopo il passaggio di gestione delle scuole superiori nell’area Metropolitana.