CIVITAVECCHIA: SPECIALE SPORT 2022

gen 3rd, 2023 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

SPECIALE SPORT 2022 Tra i tanti successi degli atleti locali, spicca la stagione del portiere della Pro Recco e della Nazionale. La copertina è tutta per Marco Del Lungo

www.civonline.it

Il 2022 sta finendo di scrivere le proprie pagine ed è il momento giusto per guardarsi un pochino alle spalle, anche se solo per un momento, e guardare le pagine belle, ma anche quelle meno soddisfacenti, dell’anno che si sta concludendo, per poi essere immediatamente pronti ad affrontare il 2023. Il 2022 è stato anche l’anno che ha segnato il ritorno quasi completo alla normalità, dopo tutto che è successo nei due precedenti. Iniziando da quello accaduto a Civitavecchia, la copertina non può essere che per il pallanuotista
Marco Del Lungo
diventato il portiere della Pro Recco, in un solo anno ha messo nella propria bacheca Scudetto, Champions League, Supercoppa Europea, Coppa Italia e la World League, quest’ultima conquistata dal 7bello, che mai era riuscita a vincere questo trofeo. Tutto ciò senza dimenticare l’argento ai Mondiali, con l’oro sfumato solo ai rigori contro la Spagna, e il quarto posto agli Europei.

Grandi soddisfazioni, finalmente, sono arrivate dal calcio, con la storia vittoria della Coppa Italia regionale da parte del Civitavecchia

  • Prima il gol di La Rosa al 96° contro la Favl Cimini, che regala al gruppo di Massimo Castagnari la finale e poi il rigore trasformato da Proietti all’88°, che consente ai nerazzurri di sconfiggere la Tivoli al Tre Fontane. Il resto è solo gioia, euforia, passione e soprattutto un trofeo da alzare al cielo. Parlavamo di donne.

2022 meraviglioso di Cecilia Pampinella
La paddlesurfer civitavecchiese ha conquistato, nelle sue partecipazioni, ben quattro oro ai due Mondiali e tre primi posti agli Europei. Parliamo di categoria Juniores, ma era davvero difficile fare di meglio. Consideriamo anche che, già ora, Pampinella è tra le dieci migliori atlete al mondo.

Da un successo internazionale a un altro, quello della ginnasta Manila Esposito

  • L’asso dell’As Gin ha ricevuto la chiamata della Nazionale italiana per prendere parte agli Europei di Liverpool, terminati con un quinto posto in tasca. È la realizzazione di un sogno quello di far parte di una selezione che pochi mesi prima aveva fatto incetta di medaglie ai Mondiali.

Nel 2022 Civitavecchia si è potuta fregiare anche di uno Scudetto, molto probabilmente il primo della sua storia. Lo hanno vinto le Sniperine Crt nell’hockey in line femminile, vincendo in maniera clamorosa contro una delle favorite per il successo, ovvero il Vicenza. Tutto questo mentre il gruppo di Martina Gavazzi ha potuto giocare anche la Champions League.

È stato un bel 2022 anche per il pugilato, con tanti eventi da seguire in città e nel comprensorio. Dal successo mondiale di Michael Magnesi su Contreras a quello nell’Unione Europea di  Emiliano Marsili su Urquiaga, fino alla doppia affermazione di Christian Gasparri nel titolo iridato giovanile. E per il 2023 il territorio potrebbe essere ancora al centro del pugilato internazionale.

Per l’anno nuovo la speranza è che ci siano anche meno cadute fragorose. Fra le tante che, purtroppo, si sono registrate nel corso del 2022, le retrocessioni della Nc, della pallanuoto e della CivitaLad di pallavolo, oppure i risultati modesti del windsurf, con Mattia Camboni ancora distante dai grandi risultati che hanno caratterizzato la sua carriera.

Salendo in collina, fino ad Allumiere , c’è da parlare dello storico risultato raggiunto dalla Pallavolo femminile, che ha conquistato la promozione in serie D dopo una stagione da capogiro. E le cose stanno andando alla grande anche quest’anno, con le biancazzurre quarte in classifica e vincitrici del derby in trasferta con l’Asp.

La cittadina si è anche goduta i successi alle Olimpiadi di Francesca Lollobrigida , che allenandosi proprio ad Allumiere ha potuto prepararsi per poter giungere alle massime soddisfazioni della propria carriera.

Tolfa non sono arrivati particolari successi, ma è da citare sicuramente la cavalcata della squadra di calcio, che ha raggiunto la semifinale della Coppa Italia di Promozione, arrendendosi solo contro il Fonte Meravigliosa.

Santa Marinella è stata al centro del pugilato nazionale con le tre riunioni tra Pala De Angelis e stadio Fronti, che hanno vinti impegnati, e vincenti, Emiliano Marsili e Christian Gasparri. Tutto questo senza dimenticare il nuovo successo mondiale nella kick boxing di Alessio Crescentini al porticciolo in occasione di The best of the best.

Nel biliardo la Perla del Tirreno si è potuta godere il terzo posto nel biliardo di Severino Marchioretto al campionato mondiale di stecca 5 birilli, dopo un bellissimo percorso per un giocatore che non partiva certamente con i crismi del favorito. Importanti successi sono arrivati da Ladispoli. Innanzitutto Francesca Lollobrigida , già nominata per Allumiere e che torna anche qui, vinto che la campionessa è residente proprio a Ladispoli ed è stata anche incensata dalle istituzioni per i suoi successi olimpici.

Poi non possiamo non nominare il favoloso 2022 di Giorgio Minisini , passato alla storia del nuoto artistico, vincendo quattro ori agli Europei di Roma, sbaragliando tutta la concorrenza continentale.      Le imprese firmate dall’atleta ladispolano sono frutto di un lavoro pignolo e certosino. Egli stesso ha confermato come la spinta del pubblico sia stata determinante. Tutto questo in un anno in cui Giorgio ha dovuto affrontare l’improvvisa scomparsa del papà Roberto, conosciuto e stimato giudice internazionale della disciplina acquatica.

Nel basket la città ha festeggiato la promozione in serie D della Dinamo Ladispoli, dopo il successo in due gare ai playoff contro l’Elis Roma. Festa grande in una serata da incorniciare, troppo bella per essere vera, al PalaSorbo nella gara2. La Dinamo Ladispoli vince per 51-62 e chiude la serie playoff contro la forte compagine romana che ha dato filo da torcere fino all’ultimo minuto ai ragazzi di coach Fiorentini. Una squadra scesa in campo concentrata e determinata e sin dai primi minuti si è capito che poteva essere la serata conclusiva di una stagione esaltante e così è stato. La serie D è stata raggiunta dopo una gara bella e avvincente, che porta la firma di un gruppo straordinario. Non dimentichiamo anche le affermazioni di due Elisa.
Pacchiarotti ha portato a casa ad Arezzo, nei campionati italiani di Taekwondo Olimpico, un traguardo insperato come il bronzo a livello tricolore. L’atleta del Lions di Ladispoli ha ottenuto un importante piazzamento dopo aver combattuto con tenacia e senza mai perdere colpi.
Folli, invece, al suo primo anno di categoria, con l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei su Pista di pattinaggio di velocità al pattinodromo di Santa Barbara a L’Aquila, nei 5mila metri ad eliminazione. Grandissimo il risultato raggiunto dalla ragazza cresciuta alla plurimedagliata Debby Roller Team.

Basket protagonista anche a Cerveteri con la promozione in serie C Silver della Rim, che ha raggiunto l’obiettivo con la vittoria sul parquet del Sant’Anna Morena dopo una cavalcata lunga un’intera stagione. Una vittoria troppo bella per essere vera, in un tripudio di emozioni verdazzurre. Il successo finale, in gara 2, è la sintesi di una stagione emozionante e l’epilogo di un campionato difficile e intenso.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune Civitavecchia: Avviso Pubblico per l’avvio alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno 2023/2024 – riservata ai minori residenti.

nov 9th, 2023 | By
volley-s3-palazzetto-pl-2

Premesso che: L’Amministrazione Comunale stipula convenzioni con le stipula convenzioni con le Associazioni / Società Sportive per la gestione delle strutture adibite ad attività sportive di proprietà comunale; nelle suddette convenzioni l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di individuare n. 10 ragazzi, ad impianto, con il criterio del disagio economico certificato (ISEE ecc.) e/o certificazione dei Servizi Sociali
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: SPECIALE SPORT 2022

gen 3rd, 2023 | By
del-lungo-marco-2022

SPECIALE SPORT 2022 Tra i tanti successi degli atleti locali, spicca la stagione del portiere della Pro Recco e della Nazionale. La copertina è tutta per Marco Del Lungo www.civonline.it Il 2022 sta finendo di scrivere le proprie pagine ed è il momento giusto per guardarsi un pochino alle spalle, anche se solo per un
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità

dic 22nd, 2022 | By
cinzia-napoli-680x360-1

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – 00053 Civitavecchia (RM) tavolotecnicocivitavecchia@gmail.com - tavolotecnicocivitavecchia@pec.it - www.culturadellagibilitacivitavecchia.it Civitavecchia, 22/12/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 12 dicembre
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: “Un amore così grande”

dic 15th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-libro

Un amore così grande”, il libro sulla storia del il libro sulla storia del Civitavecchia Calcio 1920 “Un amore così grande”, questo il nome del libro che sarà presentato giovedì 12 gennaio alle 17.30 all’aula Pucci. Si tratta di un’opera, a cura del noto giornalista Massimo Ciccognani, sulla storia ultracentenaria del Civitavecchia Calcio e del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria