Civitavecchia: il GS Nuova Mancini nasce 60 anni fa.

La Giornata del Mancinotto 30.10.10 ore 17,00

ott 19th, 2010 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

Il Consiglio Direttivo ed i Soci del GRUPPO SPORTIVO NUOVA MANCINI sono lieti di invitarLa a prendere parte alla ” Giornata del Mancinotto” iniziativa che si prefigge di ripercorrere la gloriosa storia del club rossoverde fondato ben 60 anni fa, ovvero nel 1950, dopo la fusione con la società Aurelia e che venne denominato ASSOCIAZIONE SPORTIVA ENNIO MANCINI in onore ed in ricordo di un calciatore civitavecchiese prematuramente scomparso. Successivamente, per l’esattezza nel 1970 dopo la vittoria del Campionato di Promozione e del Titolo Regionale della categoria, avvene la fusione con l’Unione Sportiva Civitavecchiese: dal matrimonio nacque il Civitavecchia ’70. Queste due tappe fondamentali della storia del nostro sodalizio verranno ripercorse alla presenza dei vari giocatori che hanno indossato la casacca rossoverde, i dirigenti vecchi e nuovi ed una singolare mostra fotografica e delle maglie con immagini rare ed inedite che di sicuro faranno la gioia degli ancora numerosi fans del club “MANCINOTTO”

Certi e grati della Sua presenza porgiamo i nostri più distinti saluti

Come Presidente del Gruppo Sportivo Nuova Mancini ed a nome di tutti i soci, confesso di vivere con molta partecipazione questo particolarissimo momento che ci accingiamo a celebrare e che abbiamo con un certo orgoglio inteso denominare:

LA GIORNATA DEL MANCINOTTO.

I ricordi della gloriosa vita di questo sodalizio, iniziata nel 1950, non sono rimasti certamente sepolti sotto una spessa coltre di polvere, ma al contrario si stagliano più che mai vivi davanti ai nostri occhi: l’allora A.S. Ennio Mancini ha certamente rappresentato un fulgidissimo punto di riferimento per tantissimi giovani divenuti poi calciatori di spessore e capaci di calcare i campi delle più prestigiose categorie dilettantistiche e professionistiche. Venti anni che hanno rappresentato in maniera molto degna la storia del football civitavecchiese che tra i tanti successi annovera la promozione in serie D nell’anno 1956-57 con Arcangelo Papi presidente, Giovanni Melchiorri allenatore e Oscar Barletta preparatore atletico e che finiscono con il radioso epilogo del 1970, allorquando la compagine rossoverde presieduta da Ferruccio Smeraglia e con Roberto Melchiorri in panchina trionfò nel campionato di Promozione e si fregiò dell’ambitissimo Titolo Regionale della categoria. Di li’ l’importante svolta culminata con la fusione con l’Unione Sportiva Civitavecchiese e nel contempo l’inizio di una nuova vita socio-sportiva del club rossoverde ribattezzato “GRUPPO SPORTIVO NUOVA MANCINI”.

Nel 40° anniversario dalla costituzione, abbiamo deciso, credo per la gioia di tutti gli atleti che hanno vestito il rossoverde,dei dirigenti e dei tifosi di trascorrere insieme questa giornata che mi auguro possa lasciare un segno indelebile per le vecchie ma soprattutto per le nuove generazioni.

CON LA SPERANZA DI RIPRENDERE UN SOGNO INFINITO.

Il Presidente: Roberto Melchiorri
PROGRAMMA

Ore 17

Inizio manifestazione con l’apertura della mostra fotografica, delle maglie e dei reperti

Ore 17,30

Presentazione della Manifestazione del Vice Presidente Giampiero Romiti

Don Livio Mancini ricorda il fratello ENNIO

Illustrazione della storia della

ASSOCIAZIONE SPORTIVA E. MANCINI

Intervento del Presidente Roberto Melchiorri

PREMIAZIONI

Ore 18,30

CONVIVIALE

SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE

SOCIETA’ EXTRA GAMES SRL

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria