Civitavecchia di goleada
feb 25th, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Nessuna sorpresa nel testacoda che ieri mattina ha messo di fronte la capolista Civitavecchia contro la penultima forza del campionato Fregene. I nerazzurri si sono sbarazzati senza troppi problemi dell’undici di Fasciani con un eloquente 5-0; risultato tuttavia un po’ troppo penalizzante per gli ospiti che soprattutto nel primo tempo hanno creato più di un grattacapo a Macaluso e compagni. L’avvio di gara infatti è di marca romana, con Piervincenzi che prima sfiora il sette da fuori area e poi, al 19′, si presenta tutto solo davanti a Baroncini, bravissimo a chiudere lo specchio della porta in uscita. Il Civitavecchia prova a scuotersi ma trova difficoltà ad impostare la manovra, grazie ai veloci raddoppi del Fregene soprattutto lungo le fasce, dove è bravo a chiudere le principali fonti di gioco nerazzurra. Occorre aspettare il 26′ per assistere alla prima ghiotta occasione civitavecchiese: Gravina sfrutta una indecisione del portiere ospite Merciaro in uscita e praticamente dal dischetto calcia a botta sicura; sulla linea respinge un difensore ancora sui piedi di Gravina che stavolta spara invece alto. L’occasione sprecata sprona il Civitavecchia che trova maggiore velocità nella manovra. Al 30′ Poggi si incunea in area e incoccia sulla gamba di Giaciò; un contatto apparso ai più fortuito ma che il confusionario arbitro Valente giudica da rigore; sul dischetto si presenta Gagliardini la cui conclusione potente ma poco angolata viene parata con bravura da Merciaro. Il penalty fallito non demoralizza comunque i ragazzi di Caputo che a cinque minuti dal riposo trovano finalmente il gol del vantaggio: da una punizione laterale, grazie ad uno schema provato in allenamento, Adornato serve al limite dell’aria Bevilacqua che calcia al volo sotto la traversa per l’1-0.
Il secondo tempo si apre sulla falsariga della conclusione del primo. Al 50′ ancora una punizione laterale di Adornato trova Boriello al limite dell’area piccola; tocco morbido quanto basta per mettere fuori causa Merciaro e palla in rete. Il 2-0 piega letteralmente le gambe al Fiumicino che, dopo un pericoloso colpo di testa a botta sicura di Piervincenzi, deviato miracolosamente da Baroncini, sparisce praticamente dal campo dando il via ad un vero monologo dei nerazzurri, che in dieci minuti segnano altre tre reti. Al 63′ Adornato impreziosisce la sua positiva prestazione con una potente conclusione dal limite dell’area che si infila a fil di palo; al 70′ Gagliardini raccoglie in contropiede in preciso lancio di De Luca e, dopo essersi vista respinta la prima conclusione, calcia di potenza sotto la traversa; al 73′, infine, c’è gloria anche per il neo entrato Lancioni che, su sponda di De Luca, replica in fotocopia la conclusione di Adornato per il definitivo 5-0. Gli ultimi venti minuti sono praticamente un allenamento per entrambe le squadre, con il Civitavecchia che non infierisce ed il Fregene che si preoccupa solo di non incrementare il passivo.
E a dieci giornate dal termine, con il vantaggio di dieci punti sull’Aprilia che rimane inalterato, la promozione nei Dilettanti è sempre più vicina.
Ma. Ga.