Civitavecchia capitale d’agosto del canottaggio da mare
set 21st, 2007 | By admin | Category: Eventi CIVITAVECCHIA – Dopo le recenti entusiasmanti esperienze vissute dai canottieri dell’Azzurra, non può passare inosservata l’Etruscan Coastal Rowing: il primo evento remiero, nazionale, realizzato nella nostra cittadina ideato e organizzato dal Circolo civitavecchiese.
Il logo dell’evento è una stilizzazione di una nave etrusca condotta a remi sulle onde, a sottolineare la volontà degli organizzatori a rilanciare il canottaggio nell’Alto Lazio e proiettare la manifestazione verso
Il coastal rowing rappresenta per molti il futuro del canottaggio in mare, e vista la prossima realizzazione dei Mondiali in Francia e dei Campionati Italiani a Sanremo, non è errata la considerazione.
è stato l’Assessore allo Sport, Alessio Romagnuolo a volere sul lungomare questa regata, certo che la novità che rappresenta possa essere per i cittadini motivo di vanto e di curiosità: la gara partirà domenica 12 agosto dall’Anfiteatro della Marina, diretta verso la Lega Navale e poi verso Punta del Pecoraro, dove gli equipaggi vireranno per il percorso sprint di ritorno, poco distanti dalla costa per essere facilmente visibili da bagnanti e tifosi.
Il presidente del Circolo Canottieri Azzurra, De Fazi, dopo avere accolto con soddisfazione il patrocinio del Comune di Civitavecchia, guidato dall’entusiasmo dei fratelli Massimo e Mauro Guglielmi e da Ernesto Berretti, ha potuto proporre un evento sportivo di alto interesse nazionale.
Ad oggi hanno assicurato la partecipazione equipaggi laziali (Canottieri Aniene, Tevere Remo, Canottieri Azzurra, Canottieri Civitavecchia, DLF Roma), liguri (Canottieri Sanremo), lombardi (Canottieri Arolo), campani (Canottieri Posillipo) e sardi (Canottieri Sannio Bosa) oltre ad una partecipazione straordinaria di un equipaggio francese, e si attendono le consuete iscrizioni dell’ultim’ora.
I partner della manifestazione che hanno coraggiosamente accettato l’incognita “opera prima” (Tenuta Tre Cancelli, Primagel, Associazione Italiana Sommelier, Shiver Up, Oltremare, E-venti e comunicazione), si ritengono soddisfatti della partecipazione di tanti equipaggi, e promettono che riusciranno a farsi ricordare offrendo gadget e omaggi; tra tutti spicca il GeoVillage Resort di Olbia, che dopo l’esperienza della Garibaldi Cup, ha creduto fermamente nel progetto civitavecchiese, e non ha voluto perdere l’occasione di esserci.
“Senza fare misteri – afferma Ernesto Berretti – la Canottieri Azzurra si propone di portare a Civitavecchia prima i Campionati italiani e, successivamente, i Mondiali di coastal rowing, attraverso un percorso di esperienze organizzative e realizzative che, già dalla prossima edizione, offrirà ai partecipanti, all’economia cittadina e ai turisti, un pacchetto veramente interessante. Per quelli che sono i nostri traguardi, crediamo fortemente in una partecipazione massiccia del Comune e delle aziende guida del nostro territorio”.
“Concluso questo impegno, continueremo a prepararci per i Campionati Italiani di Sanremo e per i Mondiali di coastal rowing in Francia del prossimo ottobre – dice Guglielmi, e se intendiamo renderci protagonisti in questo sport, puntiamo decisamente alla vittoria”.