Civitavecchia brinda alla Tirreno Adriatica

feb 22nd, 2008 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

1289CIVITAVECCHIA – Appuntamento che si ripete per la terza volta quello della città con la Tirreno Adriatica. L’evento, secondo per importanza in Italia, avrà la sua partenza il 12 marzo a Civitavecchia e si concluderà, come da tradizione, il 18 marzo a San Benedetto del Tronto.

<Siamo orgogliosi di ospitare un evento così importante – ha affermato ieri nella conferenza stampa di presentazione dell’evento il Sindaco Giovanni Moscherini – io poi sono il più fortunato perché amministro Civitavecchia e sono sanbenedettese di nascita>.

<Confesso di provare una forte emozione in questa circostanza – ha affermato l’Assessore Alessio Romagnuolo – ci avevamo sperato sin da questa estate ma mai avremmo immaginato di riuscire a raggiungere due importanti risultati come la partenza della Tirreno Adriatica ed il passaggio di una tappa del Giro d’Italia (18 maggio n.d.r.) anche perché non va dimenticato che lo sport è un forte traino per lo sviluppo economico. Civitavecchia si trova al centro dell’Italia e, grazie a queste importanti iniziative, anche al centro del mondo dello sport italiano>.

<Ogni volta è un piacere venire a Civitavecchia – ha affermato Riccardo Viola, Presidente del Comitato Provinciale del Coni di Roma – soprattutto dal punto di vista sportiva per l’alta qualità delle manifestazioni organizzate>.

La parola è poi passata a Mauro Vegni, direttore di organizzazione per Rcs Sport che ha illustrato nel dettaglio le tappe della Tirreno Adriatica:

Prima tappa: 12 marzo 160 km, dedicata ai velocisti, partenza e arrivo a Civitavecchia. Il circuito cittadino sarà di circa 4,5 km.

Seconda tappa: 13 marzo 203 km, dedicata ai velocisti, il circuito sarà di 200 km circa, con partenza dal porto di Civitavecchia e arrivo a Gubbio.

Terza tappa: 14 marzo 195 km, la partenza è fissata a Gubbio e l’arrivo a Montelupone. All’arrivo è prevista una salita importante con pendenza dal 18 al 20% da percorrere per 3 volte.

Quarta tappa: 15 marzo 167 km, dedicata ai velocisti, con partenza dal porto di Recanati e arrivo a Civitanova Marche.

Quinta tappa 16 marzo 26 km, crono individuale, con partenza da Macerata e arrivo a Recanati. In questa tappa verrà commemorato, a cinquant’anni dalla scomparsa, Beniamino Gigli. La tappa prevede una parte in quota, 15 km di pianura e l’arrivo di nuovo in quota in Piazza Giacomo Leopardi.

Sesta tappa: 17 marzo 196 km, partenza da Civitanova Marche e arrivo a Castel Fidarno. Il circuito prevede la ripetizione di 4 giri su un circuito di 16 km con una salita di 8 Km da ripetere 5 volte.

Settima tappa: 18 marzo 176 km, San Benedetto del Tronto, passerella finale.

Qualche polemica è sorta soltanto a margine della presentazione quando Bruno Vallorani, Presidente CR Ciclismo Lazio, ha espresso il suo risentimento per l’esclusione dalla gara della Flaminia-Bossina, unica squadra laziale che avrebbe preso parte alla competizione, in cui Pino Petito ricopre la figura di Direttore Sportivo.

La replica del Direttore Vegni è stata al quanto eloquente: <La Rcs Sport allestisce un prodotto che deve essere venduto nel miglior modo possibile e per far ciò le squadre devo essere selezionate con criteri precisi in base alla loro qualità. La Flaminia-Bossina – ha concluso Vegni – non aveva le caratteristiche tecniche che cercavamo>.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

TIDEI PIETRO: Santa Marinella presenta la sua candidatura a Capitale Europea dello Sport 2025

nov 12th, 2022 | By
tidei-pietro-e-ferullo-al-palazzetto

Santa Marinella presenta la sua candidatura a Capitale Europea dello Sport 2025 Santa marinella 10 Novembre 2022 L’amministrazione comunale di Santa Marinella ha presentato ufficialmente la sua candidatura come “Comune Europeo dello Sport” per l’anno 2025. Lo comunicano il sindaco Pietro Tidei e la consigliera delegata allo sport Marina Ferullo che, negli ultimi anni si sono molto adoperati
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Matteo Iacomelli Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia invita a “SPORT IN PIAZZA 2022″

set 20th, 2022 | By
sport-in-piazza-2022

SPORT IN PIAZZA A CIVITAVECCHIA, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT CITTADINO Si terrà a Civitavecchia, la tanto attesa tappa di Sport in Piazza, l’evento che rientra in “CONI e Regione, Compagni di sport”. Dalle 10 alle 20, grazie al lavoro congiunto del Comune di Civitavecchia, del CONI Lazio e delle numerose associazioni presenti in piazza
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria