Civitavecchia brinda alla Tirreno Adriatica
feb 22nd, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Appuntamento che si ripete per la terza volta quello della città con la Tirreno Adriatica. L’evento, secondo per importanza in Italia, avrà la sua partenza il 12 marzo a Civitavecchia e si concluderà, come da tradizione, il 18 marzo a San Benedetto del Tronto.
<Siamo orgogliosi di ospitare un evento così importante – ha affermato ieri nella conferenza stampa di presentazione dell’evento il Sindaco Giovanni Moscherini – io poi sono il più fortunato perché amministro Civitavecchia e sono sanbenedettese di nascita>.
<Confesso di provare una forte emozione in questa circostanza – ha affermato l’Assessore Alessio Romagnuolo – ci avevamo sperato sin da questa estate ma mai avremmo immaginato di riuscire a raggiungere due importanti risultati come la partenza della Tirreno Adriatica ed il passaggio di una tappa del Giro d’Italia (18 maggio n.d.r.) anche perché non va dimenticato che lo sport è un forte traino per lo sviluppo economico. Civitavecchia si trova al centro dell’Italia e, grazie a queste importanti iniziative, anche al centro del mondo dello sport italiano>.
<Ogni volta è un piacere venire a Civitavecchia – ha affermato Riccardo Viola, Presidente del Comitato Provinciale del Coni di Roma – soprattutto dal punto di vista sportiva per l’alta qualità delle manifestazioni organizzate>.
La parola è poi passata a Mauro Vegni, direttore di organizzazione per Rcs Sport che ha illustrato nel dettaglio le tappe della Tirreno Adriatica:
Prima tappa: 12 marzo 160 km, dedicata ai velocisti, partenza e arrivo a Civitavecchia. Il circuito cittadino sarà di circa 4,5 km.
Seconda tappa: 13 marzo 203 km, dedicata ai velocisti, il circuito sarà di 200 km circa, con partenza dal porto di Civitavecchia e arrivo a Gubbio.
Terza tappa: 14 marzo 195 km, la partenza è fissata a Gubbio e l’arrivo a Montelupone. All’arrivo è prevista una salita importante con pendenza dal 18 al 20% da percorrere per 3 volte.
Quarta tappa: 15 marzo 167 km, dedicata ai velocisti, con partenza dal porto di Recanati e arrivo a Civitanova Marche.
Quinta tappa 16 marzo 26 km, crono individuale, con partenza da Macerata e arrivo a Recanati. In questa tappa verrà commemorato, a cinquant’anni dalla scomparsa, Beniamino Gigli. La tappa prevede una parte in quota, 15 km di pianura e l’arrivo di nuovo in quota in Piazza Giacomo Leopardi.
Sesta tappa: 17 marzo 196 km, partenza da Civitanova Marche e arrivo a Castel Fidarno. Il circuito prevede la ripetizione di 4 giri su un circuito di 16 km con una salita di 8 Km da ripetere 5 volte.
Settima tappa: 18 marzo 176 km, San Benedetto del Tronto, passerella finale.
Qualche polemica è sorta soltanto a margine della presentazione quando Bruno Vallorani, Presidente CR Ciclismo Lazio, ha espresso il suo risentimento per l’esclusione dalla gara della Flaminia-Bossina, unica squadra laziale che avrebbe preso parte alla competizione, in cui Pino Petito ricopre la figura di Direttore Sportivo.
La replica del Direttore Vegni è stata al quanto eloquente: <La Rcs Sport allestisce un prodotto che deve essere venduto nel miglior modo possibile e per far ciò le squadre devo essere selezionate con criteri precisi in base alla loro qualità. La Flaminia-Bossina – ha concluso Vegni – non aveva le caratteristiche tecniche che cercavamo>.