Chiesa del porto. Tidei scrive al vescovo Marrucci. …
set 25th, 2012 | By admin | Category: Vivere lo Sport 25.09.2012
Luigi D’Amico:
“Che tristezza questa città che chiude i luoghi di culto”
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
BiGnotizieit 19.09.2012
Chiusura della chiesetta in Porto, Tidei scrive al vescovo Marrucci
Ecco il testo integrale della lettera del primo cittadino al Pastore della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia
CIVITAVECCHIA – “Eccellenza reverendissima, nel ricevere la corposa sottoscrizione effettuata da 3.800 cittadini civitavecchiesi riguardante l’ormai prossima chiusura del luogo di culto cattolico,ubicato nel porto storico di Civitavecchia e dedicato alla Beata Vergine Maria degli Angeli e dei Martiri – si legge nella lettera firmata dal sindaco, Pietro Tidei – pur non entrando in questioni che non attengono a codesta Istituzione locale, e con il massimo rispetto per le Istituzioni ecclesiali, non posso esimermi da Sindaco e, soprattutto, da cattolico credente e sensibile alla concezione spirituale della vita, dal dare voce alle migliaia di cittadini che Le chiedono la possibilità di evitare il ritorno del Sacro luogo al legittimo proprietario.
Visto il valore storico, culturale e spirituale che da secoli il luogo riveste nell’ambito della Comunità civitavecchiese – continua la lettera – e nell’ottica di una piena collaborazione tra Istituzioni civili ed Istituzioni religiose, Le chiedo la possibilità di cercare, e trovare, insieme una soluzione al problema che tanto sta a cuore ai cittadini civitavecchiesi, impegnando l’Amministrazione o altri Enti, eventualmente, a garantire il pagamento dei canoni di locazione da devolversi alla “Poliservizi Srl” risultante proprietaria del luogo di culto.
Per questo chiedo al sig. Salvatore Barone rappresentante della sopra citata “Poliservizi Srl”, che ci legge in copia – conclude la missiva – un incontro nel quale, se Lei sarà d’accordo con la proposta testé formulata, definire i dettagli della questione”.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Massarelli Giulio: chi ha svenduto chiesa del porto?
10.09.2012
“Perché è stata svenduta una parte di storia della nostra città?”
CIVITAVECCHIA – Visitando il sito del “Centro Pastorale per il Porto”, potete ammirare gli interni della chiesa del porto di Civitavecchia.
E’ proprio di questi giorni la notizia che il legittimo proprietario vorrebbe rientrarne in possesso; essendo di sua proprietà, ne ha il pieno diritto.
Mi sembrano pertanto inutili tutte le iniziative che si stanno prendendo per impedire la chiusura della chiesa, se il proprietario vuole, si chiude e basta!!!
La nota stonata di tutta questa vicenda, a mio parere, non sta nel fatto che un imprenditore rivendica il suo diritto di rientrare in possesso di una sua proprietà, cosa giustissima di questi tempi, ma nel fatto che una parte di storia della nostra città sia di proprietà di qualcuno.
Quando il locale in questione è stato acquistato, dove erano tutti quelli che ora gridano allo scandalo?
Chi, come, perchè e quando ha venduto il locale ad un privato?
Tutti i magazzini della calata Principe Tommaso risalgono approssimativamente all’anno 109 d.C.( anno di costruzione del porto) e sono stati tutti venduti a privati, proprio come se qualcuno vendesse il Colosseo al primo che capita!!!
La cosa grave è questa: corriamo il rischio che di qui a qualche anno, al posto dei caratteristici magazzini del porto ci ritroviamo una sfilza di attività commerciali, che con la nostra storia hanno ben poco a che spartire; e tutto questo perchè qualcuno si è permesso di vendere una pagina di storia di Civitavecchia, la più importante!!!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Civonline 12.09.2012
Edoardo Toti e la chiesa del porto
“L’area in questione non riguarda l’antica chiesa del porto”
CIVITAVECCHIA –