CERVETERI. DOMENICA 13 OTTOBRE – SECONDA EDIZIONE DELLA GIORNATA DEL CAMMINARE; DOMENICA 20 OTTOBRE PULISCI LA SPIAGGIA DI MARINA DI CERVETERI; NUOVE OPPORTUNITÀ PER LAVORARE CON LA TV; PASCUCCI: CUPINORO NON SARÀ LA DISCARICA DI ROMA!
ott 8th, 2013 | By coni | Category: Vivere lo SportSindaco di Cerveteri: Alessio Pascucci … AMMINISTRAZIONE COMUNALE …
CUPINORO NON SARÀ LA DISCARICA DI ROMA!
In prima pagina in queste settimane la decisione del Commissario all’emergenza rifiuti della Capitale, Goffredo Sottile, di autorizzare il conferimento presso la discarica di Cupinoro (nel comune di Bracciano) 20mila tonnellate di materiali trattati provenienti da Roma e da altri Comuni, quale misura temporanea.
Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci ha incontrato, insieme al Sindaco di Ladispoli Enzo
Paliotta, il Presidente della Regione Lazio Zingaretti insieme all’Assessore regionale Civita e ai Sindaci di Bracciano, Giuliano Sala e di Anguillara, Francesco Pizzorno. L’incontro ha portato i seguenti esiti:
- il provvedimento decadrà il 31 dicembre 2013 e non sarà prorogato
- le 20mila tonnellate comprendono solo materiali trattati, non ci si riferisce dunque al rifiuto indifferenziato tal quale
- Roma dovrà trovare una soluzione alla gestione dell’emergenza all’interno del suo territorio comunale. Nessun impianto di questo territorio accoglierà rifiuti provenienti da fuori.
- sarà rilanciato il Tavolo dei Sindaci dl comprensorio (voluto dall’Amministrazione Pascucci) per la gestione delle politiche ambientali e dei rifiuti. Il Tavolo dovrà affrontare in modo collegiale tutte le scelte che riguardano il territorio ed approfondire la possibilità di realizzare nuovi impianti di trattamento sul territorio: dal 1 novembre, infatti, sarà
indispensabile “trattare” i rifiuti prima di inviarli in discarica, con costi che terranno conto dell’assenza di impianti simili sul territorio. Il rilancio di questo Tavolo appare oggi tra le maggiori priorità.
UNA VIDEOINTERVISTA di Etruria In Tv del 2 ottobre al link:
(Il Sindaco Pascucci dal minuto 7:30)
Intervista ad Andrea Mundula su opere pubbliche e ambiente.
Il giornalista Fabio Bellucci ha intervistato per Etruriain.tv l’Assessore all’Organizzazione e Tutela del Territorio del Comune di Cerveteri, Andrea Mundula. Nel video-reportage tutte le informazioni su come procedono i cantieri aperti dall’Amministrazione Pascucci e sull’avvio delle prossime opere pubbliche: http://goo.gl/mln9L7
APERTE LE ISCRIZIONI AGLI ALBI DEGLI SCRUTATORI E DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Si informa la Cittadinanza che sono pubblicati sull’albo pretorio e sul sito internet comunale gli avvisi per l’aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale e dell’Albo degli Scrutatori. I moduli da presentare all’Ufficio del Protocollo possono essere
richiesti all’Ufficio Elettorale, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30, presso le Delegazioni di Cerenova e Valcanneto, o scaricati dal sito internet
www.comune.cerveteri.rm.it.
IL CDZ VALCANNETO CUSTODIRÀ IN VIA TEMPORANEA IL PARCO GIOCHI DI L.GO GIORDANO
Si informa la Cittadinanza che in attesa che sia ultimata la stesura del Regolamento per la gestione delle Aree Verdi, il Comune di Cerveteri ha affidato al Comitato di Zona Valcanneto la custodia temporanea del parco giochi di Largo Giordano, a Valcanneto. Personale del comitato garantiranno l’apertura e la chiusura del parco, garantendo la fascia oraria dalle 08:00 alle 20:00, collaboreranno per segnalare agli Uffici comunali eventuali problematiche (manutenzione, danneggiamenti e simili) e, più in generale, collaboreranno per il mantenimento del decoro e del corretto utilizzo dell’area.
DOMENICA 20 OTTOBRE PULISCI LA SPIAGGIA DI MARINA DI CERVETERI
L’Associazione True Friends Italy, con il patrocinio del Comune di Cerveteri organizza un nuovo appuntamento per la pulizia e la valorizzazione delle spiagge di Campo di Mare. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, domenica 20 ottobre alle ore 10.00 con appuntamento davanti lo stabilimento Lemon Beach (lato sinistro).
Iniziative simili si sono svolte già durante tutta l’estate, riscuotendo grande partecipazione e conseguendo ottimi risultati. Al termine della mattinata, per chi volesse rimanere, si potrà pranzare tutti insieme e trascorrere poi un bel pomeriggio all’aria aperta e all’insegna del divertimento. Per info chiamare il numero 328.10.30.041
DOMENICA 13 OTTOBRE – SECONDA EDIZIONE DELLA GIORNATA DEL CAMMINARE
Si terrà domenica 13 ottobre la Seconda Edizione della Giornata del Camminare, iniziativa patrocinata dal Presidenza della Repubblica, dal Ministero dell’Ambiente, da Roma Capitale e da numerose Associazioni di Trekking. Tantissimi percorsi e itinerari, anche a Cerveteri.
Maggiori informazioni: stefano.belmonti@gmail.com – 360.55.97.74 //
vecchiettisandro@hotmail.com – 335.81.23.228
… REGIONE LAZIO …
BORSE DI STUDIO: LA REGIONE INVESTE ALTRI 10 MILIONI DI EURO
Grazie a un ulteriore stanziamento di 10 milioni di euro saranno liquidate, per ciascuno studente e nella misura del 50%, la prima rata della terza assegnazione 2012/13, la seconda rata 2012/13, la seconda rata terza assegnazione 2012/13 anni successivi. Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio ha detto: “Laziodisu sta
cambiando e la trasformazione da ente burocratico a vera e propria agenzia della conoscenza si concretizzerà con la presentazione di una proposta di legge. Lavoreremo sulla razionalizzazione della macchina amministrativa, puntando su norme anti-sprechi e trasparenza, con l’obiettivo di dare agli studenti del Lazio le stesse opportunità dei loro colleghi europei”.
NUOVE OPPORTUNITÀ PER LAVORARE CON LA TV
La Regione Lazio a caccia di giovani con il talento per la tv. A novembre partirà il bando ‘Progetto Zero’ rivolto agli under 35, che metterà a disposizione 400mila euro per realizzare 10 puntate ‘pilota’ di altrettante trasmissioni televisive, da presentare al Roma Fiction Fest. Lo ha annunciato il governatore del Lazio Nicola Zingaretti. “Proporrò al Festival un’idea per l’anno prossimo, guardando al mondo della produzione televisiva. A novembre inizieremo una sperimentazione che vuole interloquire con la nuova generazione che vuole fare tv perché ha idee e talento, ma non riesce a entrare in quel circuito.
Sarà come una start up televisiva, 400 mila euro per un bando dedicato ai giovani”. I ‘pilota’ potranno riguardare fiction, talk show, game show, miniserie, ecc.
Accesso delle piccole e medie imprese ai programmi europei di ricerca e sviluppo
Due milioni di euro per stimolare le attività di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese che hanno l’opportunità di partecipare ai programmi dall’Europa.
Si può accedere ai fondi fino all’esaurimento delle risorse.
Al link tutte le informazioni:
http://www.regione.lazio.it/europaimprese/startup-innovazione-reti-d-impresa/accesso-delle-piccole-medie-imprese-ai-programmi-europei-di-ricerca-sviluppo.php
Appuntamento alla prossima Newsletter.
Alessio Pascucci