C.S.I. Quadrangolare “Diamo un calcio alle dipendenze”: vince il San Filippo Neri

ott 11th, 2015 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

Il Presidente del CSI del comprensorio Andrea Donato fa appell alle famiglie, agli insegnanti, a tutte le istituzioni pubbliche e private, alle Associazioni, alle Parrocchie affinché sostengano con forza le potenzialità dello sport nella formazione dei giovani e del loro cammino verso il senso della totalità del proprio essere; incentivino e promuovano con convinzione le attività sportivo-motorie, per i valori supremi che esse trasmettono

Quadrangolare “Diamo un calcio alle dipendenze”

Civitavecchia 9 Ottobre 2015

Le dipendenze dei giovani: Doping e integratori, alcol, Il fumo, psicofarmaci-droghe, gioco d’Azzardo, Shopping, Internet, Tecnologia, videogames e cellulare ecc….

QUESTI I PASSATEMPI DEI GIOVANI ADOLESCENTI DI OGGI, VITTIME SPESSO DI FAMIGLIE DIFFICILI O SEMPLICEMENTE PRIVI DI UNA REALE SPINTA PER OTTENERE IL MEGLIO DALLE PROPRIE VITE.

Cosa spinge questi giovani a trovare sfogo e “sballarsi” con metodi a dir poco assurdi?

Qual è il modo di approcciarsi a loro per cercare di comprenderli e, di conseguenza, di arginare tale fenomeno?

Tante sono le iniziative lanciate contro le dipendenze, sul decisivo fronte della prevenzione dei comportamenti a rischio tra giovani ed adolescenti. L’ASD Centro Zona CSI Civitavecchia e la Comunità Mondo Nuovo Onlus hanno realizzato il Progetto “Diamo un calcio alle dipendenze”, che costituisce uno degli elementi più qualificanti della loro politica territoriale, ispirata alla diffusione presso i giovani dei veri valori dello Sport, inteso come veicolo di solidarietà, integrazione, salute, etica, divertimento, emozione e per dare un calcio alle dipendenze con:

• L’USO DELLO SPORT NELLA PREVENZIONE E NELLA RIABILITAZIONE DELLE DIPENDENZE APPLICATO SISTEMATICAMENTE ED OPPORTUNAMENTE

• LO SCAMBIO DI CONOSCENZE E DI INFORMAZIONI, DURANTE E DOPO L’INIZIATIVA, TRA TUTTI I SOGGETTI INTERESSATI

Il Presidente del Centro Sportivo italiano del comprensorio Andrea Donato

“lo sport può rappresentare un validissimo strumento educativo per contribuire alla formazione culturale dell’individuo e del cittadino. Pertanto, ci appelliamo alle famiglie, agli insegnanti, a tutte le istituzioni pubbliche e private, alle Associazioni, alle Parrocchie affinché sostengano con forza le potenzialità dello sport nella formazione dei giovani e del loro cammino verso il senso della totalità del proprio essere; incentivino e promuovano con convinzione le attività sportivo-motorie, per i valori supremi che esse trasmettono ” – continua Donato – “ Il concetto di Valori viene esteso fino a parlare di corretti stili di vita e dell’attività fisica intesa come benessere.Un ringraziamento particolare ai Dirigenti scolastici degli Istituti d’Istruzione Superiore di Civitavecchia, all’Avv. Vincenzo Cacciaglia della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, al Direttore Generale Dr. Giuseppe Quintavalle della ASL RM F, al Fiduciario CONI del Litorale Nord di Roma Pierluigi Risi e infine al Presidente Sandro Diottasi della Comunità Mondo Nuovo per la preziosa collaborazione”

Quadrangolare “Diamo un calcio alle dipendenze”

  • Comunità Mondo Nuovo Onlus
  • San Filippo Neri di Roma ( campioni d’Italia CSI 2014/15 categoria Amatori)
  • ASA Allumiere
  • ITIS G. Marconi

Sotto la preziosa Supervisione della Terna Arbitrale del CSI di Roma le partite si sono svolte:

  • Comunità Mondo Nuovo Onlus – ASA Allumiere 1-1 finita 4-5 ai rigori
  • ITIS G. Marconi – San Filippo Neri 1-3
  • la finale San Filippo Neri – ASA Allumiere 4-1

Classifica
1° San Filippo Neri

2° ASA Allumiere

3° ITIS G. Marconi

4° Comunità Mondo Nuovo Onlus

La giornata è stata vissuta in pieno nel rispetto dell’idealità col quale I’ ASD CENTRO ZONA CSI di Civitavecchia e La Comunità Mondo Nuovo onlus, in collaborazione con il CONI, hanno concepito e realizzato il progetto “Diamo un calcio alle Dipendenze”.

L’esperienza condivisa fra le squadre finaliste ed i ragazzi della Comunità, direttamente nel centro residenziale “Villa Paradiso” di Mondo Nuovo, ha rafforzato ancor di più l’intervento di prevenzione, proprio attraverso l’attività sportiva, verso tutte le forme di dipendenze patologiche.

Mario

Comunità Mondo Nuovo Onlus

Sede Legale: via Puglie 5, 00053 – Civitavecchia RM Tel 0766.31818 Fax 0766.580914 www.mondonuovo.org

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria