C.O.N.I. – I VALORI NELLO SPORTI SPORT. Scuola media ” Manzi” di Civitavecchia con Serena …
apr 29th, 2012 | By admin | Category: Vivere lo Sport CP C.O.N.I. di Roma:
I VALORI NELLO SPORTI SPORT.
Scuola media ” Manzi” di Civitavecchia
con Serena SCIPIONE (nuoto)
e Erika BELLO (canottaggio)
venerdì 20.04.2012
Valori nello sport. Bello-Scipione, al “Manzi” lo sport al femminile
23.04.2012
hanno dovuto superare moltissime avversità, certo più dei colleghi uomini. E lo fanno quotidianamente, con la loro forza e la loro tenacia.
Con questi presupposti, l’ingresso di Serena Scipione e Erika Bello tra i testimonial dell’iniziativa che il Coni Roma porta avanti ormai da sette anni, era quasi inevitabile.
L’incontro è nato per raccontare attraverso l’esperienze vissute come si possono raggiungere obiettivi importanti, nel rispetto dei valori comunemente riconosciuti; per affermare come l’orgoglio di “esserci riusciti” e la soddisfazione provata, siano appaganti anche a distanza di tempo; per evidenziare che la pratica sportiva ha influito anche nel modo di affrontare e risolvere i problemi della vita.
L’incontro è stato strutturato con la presenza dei due campioni Serena Scipione e Erika Bello; con la presentazione schematica della disciplina inviata precedentemente alle scuole; con la proiezione di un breve filmato; con la presentazione da parte degli atleti dei propri risultati; con l’intervista da parte dei ragazzi; con le conclusioni del moderatore.
Durante l’intervista sono emersi i seguenti punti: il perché della scelta (come ha iniziato, rapporti con l’allenatore, eventuale figura decisiva nella scelta dello sport); l’eventuali difficoltà a conciliare studio e/o lavoro e allenamento; le differenze di vita rispetto ai coetanei; il modo in cui è stato vissuto l’impegno, speso ottenere il risultato; l’arricchimento personale (non materiale).
L’iniziativa, rivolta ai ragazzi che, nel periodo di passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, sono plastici e sensibili a tutti gli impulsi, sia positivi che negativi, si tenuta durante l’orario curricolare nella mattinata all’Istituto Comprensivo Manzi, con la presenza del moderatore Pierluigi Risi (Fiduciario CONI di Civitavecchia), della Vicaria dell’Istituto e dei referenti scolastici prof.ssa Mirella Galletta e Prof. Russo Michele, e tutto il corpo docenti coinvolto, anche se i veri protagonisti della giornata sono stati i ragazzi dell’istituto, che hanno avuto l’opportunità di ascoltare i campioni e rivolgergli molte domande. Il progetto ha come obiettivo principale quello di favorire le relazioni e la comunicazione tra studenti disabili e normodotati. Sulle emozioni suscitate dall’incontro gli alunni produrranno un elaborato e parteciperanno al concorso.
La presenza del presidente del Comitato provinciale CONI di Roma Riccardo Viola all’I.C. Manzi di Civitavecchia è stata significativa per fa arrivare i messaggi del progetto tramite l’incontro ai ragazzi: “Il campione è una persona comune che, nel proprio vissuto, ha saputo prefiggersi degli obiettivi e, di conseguenza: modulare l’impegno in tale funzione, senza affrettare i tempi; avere la consapevolezza delle proprie possibilità; gestire le proprie attività sociali in funzione dell’obiettivo; accettare e rispettare le regole ed i ruoli propri ed altrui; operare le scelte adeguate al raggiungimento dell’obiettivo; sacrificare qualche piacere; accettare gli episodi negativi e non sopravalutare quelli positivi; controllare le pulsioni aggressive attraverso l’agonismo” – continua Viola – “Lo scenario che si presenta ogni giorno nella realtà sociale è sempre più rivolto ad un consumismo sfrenato dove i VALORI assumono contorni sfumati e confusi. Chiunque può essere campione per se stesso, in qualsiasi ambito, dando un significato ed un valore alle proprie azioni. L’accettazione delle regole dello sport veicola l’approccio alle sfide. L’esperienza di chi campione lo è o lo è stato può aiutare tanti “nuovi e futuri campioni” ad intravedere i propri obiettivi da CONQUISTARE”.