Bocce

set 4th, 2006 | By | Category: Sport di Squadra
  • Share/Bookmark

150Storia

Lo sport delle bocce ha origine da un gioco antichissimo.

al 7000 a.C. risalgono sfere in pietra che mostrano chiari segni di rotolamento su terreno ritrovate nelle città Neolitica di Catal Huyuk, in Turchia Meridionale.
al 2500 a.C. risalgono sfere finemente lavorate, rinvenute nella tomba di un fanciullo in Egitto. Sempre in terra egiziana ritroviamo manufatti raffiguranti un gioco molto simile a quello delle bocce.
Greci e Troiani si dilettavano al gioco delle bocce durante le lunghe pause dell’assedio di Troia.
Ippocrate (medico greco) nel 1184 a.C. parla di un gioco molto simile a quello delle bocce e lo cita più volte nei suoi trattati consigliandone la pratica a giovani e vecchi in quanto “attività molto salutare sia per lo spirito che per il corpo”.
Rimane comunque il dubbio che queste sporadiche testimonianze siano da ricondursi non al gioco delle bocce bensì al lancio del peso.

La prima scoperta che senza dubbio riguarda il gioco delle bocce risale al III sec. a.C. :

a Pompei durante gli scavi venne ritrovato un locale chiamato “Bocciodromo” con all’interno un pallino e otto bocce di pietra, tutti sferici e ben levigati

Il salto di qualità lo dobbiamo ai Romani che elevarono il gioco delle bocce a “gioco di destrezza e abilità”.

Essi adottarono per primi sfere di legno.
Ovidio Nasone Publio ne fece il suo passatempo durante l’esilio sul Mar Nero
L’Imperatore Augusto vi si dilettò utilizzando bocce di radica di ulivo
Ponzio Pilato e Claudio Galeno si dilettarono al gioco consigliandolo anch’essi a giovani e vecchi
Le Legioni Romane portarono il gioco in Gallia dove trovò enorme sviluppo.



Questa attività ludica divenne una vera e propria mania, affascinando tutti dalle classi più povere a quelle più agiate, dagli ecclesiastica alle gentildonne. Si giocava per le strade, sulle piazze, nei castelli e questo fino ai giorni nostri.

Nel 1979 tutti i bocciofili d’Italia videro premiata la loro volontà unitaria e le diverse federazioni sino ad allora operanti in Italia si unirono sotto un’unica sigla, l’UBI, che ottenne l’immediato riconoscimento del CONI. In seguito, nel 1986, arrivò anche la legittimazione del Comitato Olimpico Internazionale.
Nel 1991 le bocce adottarono un nuovo statuto, si fecero identificare da un moderno logo (boccia azzurra in movimento con riccioli tricolori) e ripresero la denominazione di FIB, Federazione Italiana Bocce.
Nel 1997 le bocce italiane hanno compiuto il loro primo secolo di vita “ufficiale”. Una forza poderosa che, con la sua tenacia e volontà, è riuscita a cogliere, proprio nel suo Centenario di Fondazione, un traguardo ambiziosissimo: la partecipazione, in forma ufficiale, ai Giochi del Mediterraneo di Bari.
Lo sport delle bocce è suddiviso in tre diverse specialità:
Petanque

Raffa

Volo

Le regole variano leggermente da specialità a specialità, ed anche a livello delle diverse federazioni. Quanto riportato vuole dare una visione generale delle principali regole. Ad esempio, la petanque non necessita di un campo di gioco predeterminato. Nei vari regolamenti, possono variare il peso e le misure delle bocce e del pallino, le misure per il tocco a terra del tiro a volo o i compiti dell’arbitro.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Hockey in line femminili. Women European League: Verona e Civitavecchia pronte alla partenza

mag 12th, 2022 | By
novelli

WOMEN EUROPEAN LEAGUE, VERONA E CIVITAVECCHIA PRONTE ALLA PARTENZA MAGGIO 12 TH, 2022 RICCARDO VALENTINI FEMMINILE, Women European League, ci siamo quasi. Dal 20 al 22 maggio a Ris Orangis si terrà la massima competizione per club riservata ai team di hockey in line femminili. Convocate le civitavecchiesi: Novelli e De Fazi Per l’Italia saranno
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY IN LINE: Gianmarco Novelli una stagione sportiva che onora lo sport cittadino

mag 2nd, 2022 | By
novelli-gisnmarco

Gianmarco Novelli Il difensore capitano della CV SKATING TECNOALT di Civitavecchia Gianmarco Novelli, mantenendo il n. 10 si è trasferito dal litorale civitavecchiese alle colline piemontesi di Monleale provincia Alessandria a inizio stagione, dalla Società Sportiva Dilettantistica Monleale Sportleale del Presidente ODDONE ANGELO, militante nella Serie A1 dell’HOCKEY IN LINE. Gianmarco Novelli, atleta con le
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Al Palasport di Civitavecchia torneo di Minivolley all’insegna dei valori di socialità e divertimento

apr 2nd, 2022 | By
asp-minivolley-torneo-27-03-2022

PALLAVOLO Domenica scorsa al Palazzetto Insolera-Tamagnini di scena i piccoli della società della presidentessa Pergolesi ASD Pallavolo Civitavecchia con torneo di minivolley targato Asp Civitavecchia all’insegna dei valori di socialità e divertimento di LORENZO LEONCINI www.civonline.it Nonostante la difficile stagione che la Margutta CivitaLad sta affrontando nel campionato di serie B1 femminile l’Asp Pallavolo Civitavecchia continua
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: dopo 28 anni la Coppa Italia regionale di Eccellenza torna a Civitavecchia

feb 28th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-1920

La Coppa torna a casa. La Vecchia batte per due a uno la Tivoli, giustamente e meritatamente, rendendo questo mercoledì storia. Primo tempo dove i civitavecchiesi prendono le misure, poi calano due assi nella ripresa. Prima La Rosa con un fendente da fuori area, nel mezzo il pari di De Costanzo, e infine Proietti dal
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria