Balletto Di Civitavecchia asd: 40 anni dedicati alla formazione dei giovani
apr 29th, 2017 | By coni | Category: Personaggi Sportivi, Primo pianoCaterina & friends – 40 anni insieme festeggia con tutta la scuola di danza Balletto di Civitavecchia Giovedì 4 Maggio 2017 alle ore 20:30 al Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia
Balletto Di Civitavecchia asd
www.ballettodicivitavecchia.it
A festeggiare con Caterina Lunati e tutta la scuola di danza Balletto di Civitavecchia ci saranno:
la scuola di danza ARMONIE di Orbetello, diretta da Patrizia Ridolfi;
il Centro Avviamento Danza e Sport di Roma, diretto da Serena Ilari;
il Centro Italiano Danza di Roma, diretto da Luciana Corso
Tra gli ospiti che danzeranno per noi ci saranno
Benedetta Mozillo e Stefano Rufini!
Non vediamo l’ora!
?type=3
Balletto di Civitavecchia A.s.d. – Civitavecchia
Indirizzo: 49, Via Bramante, 00053 – Civitavecchia RM
Telefono: 076623418
Fax n.d.
info@ballettodicivitavecchia.it
Scuole di Ballo e Danza Classica e Moderna a Civitavecchia (RM) -
Caterina Lunati
direttrice artistica e didattica
Dopo un’esperienza di danzatrice a varie stagioni teatrali e di insegnante presso diverse scuole di danza, nel 1976 costituisce a Civitavecchia la scuola “Centro di Danza Classica e Moderna”, poi denominata a.s.d. Balletto di Civitavecchia.
Ammessa all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, nel 1983 consegue l’abilitazione all’insegnamento.
Studia in Italia e all’estero con diversi insegnanti di chiara fama anche internazionale, fra i quali: Zarko Prebil, Lia Calizza, Irina Trofimova, Clarissa Mucci, Elisabetta Terabust, Michele Mengual, Jean Gaudin, Rosalia Cladek Emanuela Tagliavia, Christine Hasting, Peter Goss, Annamaria Prina e Ludmila Sofranova, specializzandosi nella tecnica accademica e nella tecnica moderna. A Minsk (Russia) si specializza nella tecnica vaganova con la Direttrice dell’Opera di Stato. Studia anche alla Royal Ballet School di Londra, a Varna (Bulgaria) con Maestri dell’Opera di Sofia e a Zadar (ex Jugoslavia) con maestri del Kirov di Leningrado. Segue i corsi di pantomima tenuti dai maestri del Balletto Reale Danese e di danza educatore organizzati da Musikè all’Università di Bologna.
E’ istruttore pretrainer certificato di Gyrotonic Expansion System® e di Gyrokinesis®, discipline fitness finalizzate all’eccellenza fisica attraverso anche una corretta modalità di respirazione.
Nel 2007 consegue presso l’Accademia Nazionale di Danza la laurea di secondo livello in arti coreutiche – specializzazione danza classica.
In qualità di esperto formatore da circa 15 anni organizza e svolge presso le scuole primarie e dell’infanzia attività progettuali di motoria e di danza educazione inserite nei P.O.F. d’Istituto.
L’aggiornamento professionale è stato costante e sistematico nel tempo con numerosi corsi, seminari e stage seguiti, fra i quali:
quelli per insegnanti abilitati organizzati dall’Accademia Naz.le di Danza, da ANID e dalla Fondazione del Teatro dell’Opera, dal MIUR (“Autismo: dalla valutazione all’intervento”, 2007), da Feldenkrais (“Agire sulla postura migliorando la funzione respiratoria” e “Una colonna vertebrale flessibile e stabile”, 2009), dal Centro Nazionale della Danza di Parigi (“Formazione dell’artista coreografo in danza classica”, 2010 e “Comment l’entants se met en mouvement – de la naissance à 4 ans”, 2011), dal SüdtirolerKulturinstitut di Bolzano (Seminari pedagogici), dalla Scuola del Balletto di Roma (Lo stile francese nella danza, 2014 e 2015). A Roma e a Bad Krozingen /Germania (2005) partecipa ai workshop sulla “Terapia della scoliosi”.
All’attività di insFlou16 Civita D1118-6358egnante e coreografa presso il Balletto di Civitavecchia affianca anche quella di formatore per l’aggiornamento professionale di insegnanti di danza con stage tenuti anche su incarico del CONI.
Numerose sono le affermazioni, anche di livello internazionale, conseguite in massima parte con i successi dei suoi allievi e del Balletto di Civitavecchia che ancora oggi dirige artisticamente e didatticamente.