Automobilismo. Raffaele Giammaria alla storica 24 Ore di Le Mans alla guida della Ferrari 458 del team AF Corse
giu 12th, 2015 | By coni | Category: Primo piano, Sport NewsRaffaele Giammaria,vincitore del Campionato
Italiano Gran Turismo 2014 al volante della Ferrari
458 italia della Scuderia Baldini 27, partecipa alla
storica 24 Ore di Le Mans alla guida della Ferrari
458 del team AF Corse insieme all’americano Peter
Ashley Mann e all’altro italiano Matteo Cressoni,
che correranno con il numero 61.
L’equipaggio dell’AF Corse gareggerà nella categoria LM GTE Am. autosprint.corrieredellosport.it
Le Mans: ecco l’elenco iscritti
di Maurizio Voltini.
24 Hours of Le Mans Le Mans / 12 maggio 2015 twitter facebook pinterest
Sta marciando a pieno ritmo la macchina organizzativa per l’edizione 2015 della 24 Ore di Le Mans che si disputerà fra un mese, il weekend del 13-14 giugno. E gli organizzatori hanno appena rilasciato l’elenco degli iscritti relativo alle 56 vetture (più 5 riserve) che correranno questa gara storica il cui splendore non sta certo calando ultimamente, tutt’altro.
Nella lista abbiamo 14 Prototipi LMP1 con le case principali schierate con 3 macchine ciascuna per non lasciare nulla di intentato in una gara sempre imprevedibile. Al contrario di Audi, Porsche e Nissan, la Toyota porta però solo due vetture, al pari di Rebellion che però corre nella classe “non ibrida” assieme alla CLM-AER del team Bykolles. Fra questi protagonisti mancherà Marc Gené autore del “gran rifiuto” qualche giorno fa, sostituito da Jann Mardenborough sulla Nismo GTR-LM. Per le giapponesi, così come per Rebellion, si tratta della gara del debutto che non si prospetta per nulla facile. Ai soliti piloti protagonisti dell’intera stagione WEC si aggiungeranno Bonanomi-Albuquerque-Rast sull’Audi n.9.
Molto combattuta risulterà la classe LMP2, con ben 19 macchine schierate. Una lotta aperta fra le varie Ligier e Oreca in cui si inseriranno facilmente altre vetture come la Gibson del Jota Sport vincitrice nell’ultima gara. Qui avremo due piloti italiani in lizza: l’habitué Maurizio Mediani su una delle biposto di SMP Racing e, per l’occasione, Ivan Bellarosa con Ibanez Racing.
Ma dove gli italiani avranno l’occasione di fare qualcosa di grandioso sarà più probabilmente nella classe GTE-Pro, in particolare con le Ferrari di AF Corse che schiera due equipaggi dai quali è lecito attendersi molto: Bruni-Vilander-Fisichella e Rigon-Calado-Beretta. Ma ovviamente fra le 9 macchine iscritte in questa classe non vanno sottovalutate né le Porsche del team Manthey, né le Aston Martin e le Corvette ufficiali.
Una competizione interessante scaturirà quasi certamente anche fra i 14 equipaggi della classe GTE-Am, anche in questo caso con diversi italiani (6) che potranno mettersi in evidenza. Sfortunati nell’ultima gara, Gianluca Roda e Paolo Ruberti divideranno con Poulsen la loro Corvette, mentre Raffaele Giammaria e Matteo Cressoni saranno sulla Ferrari AF Corse con Mann. In gara anche Andrea Bertolini sempre su Ferrari e Francesco Castellacci su una delle Aston Martin.
Maurizio Voltini