Automobilismo. Nicholas Risitano si prepara all’EuroNascar con una nuova scuderia
ago 29th, 2020 | By coni | Category: Personaggi Sportivi, Primo pianotrcgiornale Civitavecchia 28 Agosto 2020,
Nicholas Risitano scalda i motori, nel vero senso della parola, in vista della nuova stagione nell’EuroNascar, la versione europea della Nascar americana, una delle competizioni motoristiche più conosciute al mondo.
Così come accaduto per Formula 1 e MotoGp il calendario della stagione è stato completamente rivoluzionato, a causa dell’emergenza Covid-19. Il campionato sarebbe dovuto partire nello scorso mese di marzo, ma alla fine, invece, si inizierà il 12 e il 13 settembre dal circuito romano di Vallelunga, con la stagione che terminerà addirittura ad inizio dicembre. Ma la novità principale per il civitavecchiese non arriva dal cambio di calendario.
“Pochi giorni fa ho cambiato scuderia – afferma Risitano – sono passato dalla Racers Motorsport alla nuova realtà formata dall’unione tra Solaris Motorsport e Caal Racing. Per me si tratta di un salto importante, perché sarò in un team che per due volte ha trionfato nella Nascar e che può permettermi di puntare molto in alto”.
Come tradizione, quando si parla di obiettivi il driver locale non si tira mai indietro.
“Voglio migliorare il piazzamento dell’anno scorso – riprende Risitano – e fare il massimo possibile. Arrivo da una serie di test svolti proprio a Vallelunga, circuito dove inizierà la stagione, e abbiamo portato a casa anche un primo posto in una delle due sessioni. È andata benissimo e siamo carichi per questa stagione. Peccato solo che a Vallelunga, praticamente la gara di casa per me, non potrò essere sostenuto dal mio pubblico, visto che l’evento si terrà a porte chiuse”.
Come detto, l’inizio è per metà settembre e poi altre quattro tappe fino al termine del 2020 ed in ognuna di queste ci saranno due manche. Ad inizio ottobre classico appuntamento sul circuito belga di Zolder, poi a novembre la novità con la gara di Most, in Repubblica Ceca, con le condizioni meteo che potrebbero avere una rilevanza di spessore nell’andamento delle corse. Quindi tour de force finale di quattro giorni ad inizio dicembre a Valencia.
Il circuito Tormo, conosciuto per le gare della MotoGp, fa tornare bei ricordi a Nicholas Risitano, che proprio in Spagna conquistò l’anno scorso il suo unico successo in una manche. E chissà che questa volta il civitavecchiese si possa presentare all’atto finale della stagione come uno dei protagonisti dell’EuroNascar.