Atletica leggera
ago 30th, 2006 | By admin | Category: Sport Individuali L’Atletica leggera è un insieme di discipline sportive che possono essere sommariamente suddivise in: corse, concorsi (lanci e salti), corsa su strada, marcia e corsa campestre.
Gli eventi di atletica leggera vengono di solito organizzati attorno a una pista ad anello della lunghezza di 400 m, sulla quale si svolgono le gare di corsa. Le gare di lanci e salti invece, si svolgono sul campo al racchiuso dalla pista.
Molte delle discipline dell’atletica leggera hanno origini antiche, e si tenevano in forma competitiva già nell’antica Grecia. L’atletica leggera venne inserita nei Giochi Olimpici fin dall’edizione del 1896, e da allora fa parte del programma olimpico. Il corpo di governo internazionale dell’atletica leggera, la IAAF (International Association of Athletics Federations), è stato fondato nel 1912. La IAAF organizza i Campionati del mondo di atletica leggera, con cadenza biennale. La prima edizione si è svolta nel 1983 ad Helsinki. In Italia, l’attività dell’atletica leggera è regolata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).
Discipline
Esistono altre varianti rispetto a quelle elencate di seguito, ma gare di lunghezza insolita (ad esempio i 300 m) sono corse molto di rado. Con l’eccezione della corsa sul miglio, tutte le corse si svolgono su distanze calcolate in metri.
Uomini e donne competono in gare separate e da qualche anno, soprattutto nelle grosse competizioni internazionali, il programma delle donne è identico a quello degli uomini. Le uniche differenze sono costituite dall’altezza degli ostacoli e delle siepi (che è più bassa per le donne) e dal peso degli attrezzi per i lanci (che è inferiore).
CORSA SU PISTA
Velocità: gare su distanze fino a 400 m. Le distanze sono i 100 m, 200 m e 400 m.
Mezzofondo: gare su distanze tra gli 800 m e i 3.000 m piani, in particolare 800 m, 1.500.
Siepi – una corsa nella quale i corridori devono superare ostacoli detti siepi e riviere con l’aggiunta di una pozza d’acqua(la principale distanza su cui si corre questo tipo di gara è 3.000 m.
Fondo: gare su distanze dai 5000 m in su. Le gare sono i 5.000 m e i 10.000 m.
Ostacoli: 110 m ostacoli (100 m per le donne) e 400 m ostacoli.
Staffette: 4 x 100 m, 4 x 400 m.
CORSA DI LUNGA DISTANZA: gare condotte su strada, ma spesso con finale su pista. Distanze comuni sono la mezza-maratona e la maratona (42,195 km).
MARCIA: di solito si svolge su strada. Le distanze sono 20 km e 50 km.
LANCI
Getto del peso
Lancio del disco
Lancio del giavellotto
Lancio del martello
Salti in elevazione
Salto con l’asta
Salto in alto
Salti in estensione
Salto in lungo
Salto triplo
Prove Multiple
Eptathlon
Decathlon
Le gare di corsa si dividono in campestri e su pista. Rispetto alla distanza si dividono in gare di velocità e gare podistiche, che comprendono sia corse su pista (fondo e mezzofondo) che campestri (maratona e marcia).