Atletica. Exploit di Paola Tiselli
set 21st, 2007 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Un altro exploit per Paola Tiselli, che sembra davvero voler sconfessare statistiche e convinzioni scientifiche sul rapporto età/prestazione sportiva. A 34 anni, e con una maternità alle spalle, la mezzofondista della Tirreno Atletica ha stabilito il suo nuovo primato personale sui 1500 metri, abbassandolo a 4’32″20. Teatro di questa sua nuova impresa il meeting internazionale di Ponzano Veneto, in provincia di Treviso, svoltosi lo scorso 6 luglio, in cui la Tiselli ha letteralmente demolito il suo precedente limite migliorandosi di oltre quattro secondi; 4’36″4 il record che aveva stabilito infatti appena dieci prima a Milano, dove aveva conquistato uno splendido terzo posto in un altro meeting internazionale. Ma sulla pista veneta la portacolori civitavecchiesi è riuscita a fare ancora meglio, grazie ad una condotta di gara perfetta in cui ha sfruttato i ritmi veloci imposti da atlete di valore europeo, tra cui l’azzurra Silvia Sommaggio poi vincitrice della gara. Paola è riuscita a non perdere la scia delle migliori facendosi portare fino ai 1000 metri con un passaggio di 3’04″; quindi, grazie all’ottima forma fisica attraversata in questo momento, ha lanciato la sua progressione negli ultimi 500 metri di gara coperti in 1’28″. Alla fine, come detto, ha tagliato il traguardo in 4’32″20, conquistando il nono posto finale in una manifestazione di grande valore tecnico per la qualità degli atleti in gara. Con questo nuovo tempo la Tiselli dovrebbe ora rientrare tra le prime quindici atlete italiane sui 1500 metri, ad una età in cui solitamente i mezzofondisti abbandonano la pista o, nel migliore dei casi, si dirottano sul fondo e sulle maratone. Tutti i tecnici del mondo, difatti, concordano che nel mezzofondo la maturità agonistica si raggiunge intorno ai 25-26 anni, età dopo la quale il fisico sopporta meno facilmente gli sforzi anaerobici. Tanto più, nel caso di una donna, dopo una maternità. Qual è dunque il segreto della Tiselli?
<Francamente non lo so nemmeno io – confessa Paola – Forse il fatto di aver trovato tecniche di allenamento migliori rispetto a quelle adottate al passato; o più probabilmente il fatto di vivere l’impegno agonistico e la fatica con più tranquillità. Trovo molto più faticoso crescere un bambino piccolo piuttosto che preparare una gara come i 1500 metri. In questo senso gli allenamenti, per quanto duri, diventano per me un momento di rilassamento e le mie prestazioni fisiche risentono evidentemente della mia migliore condizione psicologica. E penso di poter ancora migliorarmi>.
L’occasione, tra l’altro più che ghiotta, per la Tiselli arriverà presto. Il prossimo 28 e 29 luglio a Padova si svolgeranno infatti i campionati Italiani individuali Assoluti, per i quali ha già staccato da tempo il passi sui 1500m. <In Veneto troverò le migliori mezzofondiste italiane – spiega Paola – tra cui la Palmas e la Cusma. La presenza di atlete così forti potrà avvantaggiarmi, garantendomi una gara dai ritmi elevati; l’occasione buona, dunque, per poter migliorare ulteriormente il mio tempo, magari scendendo sotto i 4’30″. Tra l’altro quest’anno sono in programma lo stesso giorno sia gli 800 che i 1500m, per cui diverse atlete dovranno rinunciare ad una delle due gare. Questo può farmi sperare anche in un piazzamento tra le prime dieci, anche se le speranze migliori a livello di posizione potranno venire dalla staffetta 4x400m>.
A Padova, infatti, la Tiselli gareggerà anche nel quadruplo giro di pista con il testimone con la squadra dell’Asd Alto Lazio, che anche grazie alla civitavecchiese ha ottenuto lo scorso maggio con 3’56″1 il minimo per gli assoluti.