ARAMPICATA SPORTIVA entra in classe al Liceo Sportivo “Guglielmo Marconi” di Civitavecchia
dic 10th, 2014 |
By coni |
Category: Primo piano, Sport News
ARAMPICATA SPORTIVA entra in classe al Liceo Sportivo “Guglielmo Marconi” di Civitavecchia
www.federclimb.it
Civitaveccghia 9.12.2014
A Civitavecchia l’arrampicata sportiva entra in classe
Al Liceo Sportivo
“Guglielmo Marconi”
di Civitavecchia
si “studierà” anche l’arrampicata sportiva: è stato infatti firmato un protocollo d’accordo fra l’Istituto stesso e il Comitato Regionale Lazio della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana affinché questa disciplina venga promossa e praticata in una delle classi del Liceo.
Questo accordo rientra nell’ampio quadro del protocollo d’intesa siglato un tra CONI e MIUR per la promozione dello sport nella Scuola.
Una classe del Liceo “Marconi” dunque avrà l’opportunità di conoscere teoria e pratica dell’arrampicata sportiva in 20 ore di lezione, una ogni sabato mattina, da qui a fine anno scolastico.
Nel corso di queste ore verranno illustrate dal tecnico federale Marco Bisozzi (dell’Asd Civitavecchia Verticale) le peculiarità delle tre discipline dell’arrampicata sportiva (lead, speed e boulder), la storia di questo sport, i movimenti fondamentali, le regole e l’etica dell’arrampicata. Saranno inoltre proiettati filmati e verrà organizzato un incontro con un campione di arrampicata.
Oltre naturalmente alla pratica vera e propria, nella struttura che il Liceo ha a disposizione all’interno di uno dei suoi locali.
Antonella Strano (Presidente Comitato FASI Lazio): “Per il Comitato Fasi Lazio è motivo d’orgoglio che un istituto della regione abbia scelto come materia complementare l’arrampicata sportiva.
Questa è una disciplina particolarmente completa, che impegna e stimola corpo e mente, ideale per i giovani e non solo. Non è un caso se il numero dei praticanti, in tutta Italia, è in costante ascesa”.
09 dicembre 2014
Tags: ARAMPICATA SPORTIVA entra in classe al Liceo Sportivo "Guglielmo Marconi" di Civitavecchia
apr 7th, 2025 |
By coni
Centri estivi 2025, dall’8 aprile all’8 maggio manifestazione di interesse al finanziamento 7 Aprile 2025 Anci Nazionale Pubblicato sul sito del Dipartimento Politiche della Famiglia l’Avviso rivolto ai Comuni per il finanziamento 2025 di 60 milioni di euro delle iniziative, nel periodo 1° giugno – 31 dicembre 2025, attivate anche in collaborazione con enti pubblici
[continue reading...]
Posted in Primo piano, Vivere lo Sport |
No Comments »
Tags: Anci Nazionale: Centri estivi 2025, dall’8 aprile all’8 maggio manifestazione di interesse al finanziamento
apr 5th, 2025 |
By coni
CITTÀ DI CIVITAVECCHIA A.S.D. Mare Nostrum 2000 Associazione Culturale e Sportiva PALIO MARINARO IN ONORE DI SANTA FERMINA per l’Anno Santo 2025 Evento sportivo ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia e per promuovere: “LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO SPORT PER LO SVILUPPO E LA PACE” “ LA GIORNATA
[continue reading...]
Posted in Eventi, Primo piano |
No Comments »
apr 5th, 2025 |
By coni
Raul Di Gennaro nato a Civitavecchia il 17 gennaio 1919. CIVITAVECCHIA – Arriva in Parlamento il caso relativo alla mancata celebrazione di Raul Di Gennaro, eroe di El Alamein e figura di spicco per la città di Civitavecchia, in occasione della giornata nazionale dell’Unità d’Italia del 17 marzo,
[continue reading...]
Posted in Personaggi Sportivi, Primo piano |
No Comments »
gen 16th, 2025 |
By coni
www.comune.civitavecchia.rm.it Possono richiedere l’iscrizione nell’apposito Albo Comunale tutte le Associazioni liberamente costituite ed operanti sul territorio di Civitavecchia, in possesso dei seguenti requisiti: assenza di finalità di lucro; perseguimento di finalità non contrastanti con la Costituzione, le leggi dello Stato e lo Statuto Comunale; coordinamento interno a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti e rinnovabili; atto costitutivo e Statuto o
[continue reading...]
Posted in Primo piano, Senza categoria, Sport News |
No Comments »
nov 9th, 2023 |
By coni
Premesso che: L’Amministrazione Comunale stipula convenzioni con le stipula convenzioni con le Associazioni / Società Sportive per la gestione delle strutture adibite ad attività sportive di proprietà comunale; nelle suddette convenzioni l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di individuare n. 10 ragazzi, ad impianto, con il criterio del disagio economico certificato (ISEE ecc.) e/o certificazione dei Servizi Sociali
[continue reading...]
Posted in Primo piano, Vivere lo Sport |
No Comments »
Tags: Avviso Pubblico per l’avvio alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno 2023/2024 – riservata ai minori residenti.