Appio Claudio Mezzani ci ha lasciato 8 ottobre 2014
ott 8th, 2014 | By coni | Category: Personaggi SportiviAppio Claudio Mezzani ci ha lasciato 8 ottobre 2014
di Stefano Cervarelli
All’età di 84 anni nel primo
mattino del giorno otto ottobre ci
ha lasciato Appio Claudio
Mezzani, storico dirigente della
Cestistica Civitavecchia negli
anni ’70.
Oltre che essere un valente dirigente Mezzani, per un breve periodo ha ricoperto la carica di Presidente in un momento in cui la società non attraversava un momento brillante e sembrava, abbandonata da tutti, sull’orlo dello scioglimento.
Mezzani svolse il suo doppio incarico di Presidente-Dirigente facendo leva sul
suo impegno, la sua volontà, la passione e la dedizione che aveva verso quelli che considerava i “ suoi” ragazzi. A tal proposito, avendo militato nella Cestistica a quel tempo come allenatore, potei essere testimone di più di un episodio. Grazie comunque al suo lavoro e a quello di pochissimi altri collaboratori, la Cestistica riuscì a superare il momento buio.
Nel periodo della sua dirigenza la società rossonera si avvalse anche dell’opera di due altri “grandi” della sua storia: Vincenzo Riccucci, Presidente, al quale si deve quello che oggi è l’unico impianto cestistico della città (e che aveva predisposto le basi per la realizzazione del palazzetto) e l’indimenticabile Coach Cafiero Perrella, scomparso anch’egli da qualche mese.
Furono anni, quelli, in cui la Cestistica Civitavecchia visse uno dei suoi momenti di maggior fulgore, primeggiando e competendo alla pari con squadre più blasonate in
difficili campionati di serie C che allora, lo ricordiamo, erano a carattere nazionale.
Vale la pena sottolineare,inoltre, che agli ordini di Perrella, vi erano tutti ragazzi civitavecchiesi, cresciuti nella Cestistica.
Siamo sicuri che la scomparsa di Appio Claudio Mezzani lascerà dolore e vuoto nel cuore di tutti i “ vecchi” rossoneri e nelle persone che l’hanno conosciuto.
Ciao Appio!