APNEA CMAS. MONDIALI INDOOR 2013 (Kazan-Russia): ALESSIA ZECCHINI Oro nella Statica, Argento …

ago 15th, 2013 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

1357APNEA MONDIALE DNF 2013 Kazan Russia ORO E RECORD MONDIALE PER LA BONIN E ARGENTO PER LA ZECCHINI

Nella quarta e ultima delle finali in programma, quella di Dinamica senza Attrezzi, andata in scena questa mattina (9 Agosto), l’Italia conquista altre due medaglie: una d’oro e una d’argento.
La prima se l’è aggiudicata Ilaria Bonin, che, come al solito, non ha tradito le aspettative, sfoderando una prestazione davvero magistrale: 166,70 m., che gli sono valsi, oltre all’oro (il secondo in tre giorni, dopo quello vinto nella Dinamica con Attrezzi), l’ennesimo Record Mondiale.

Con quello di oggi, i titoli internazionali vinti dalla fortissima atleta milanese in altrettanti Campionati CMAS disputati salgono a sei. Un record assoluto, che di fatto incorona la Bonin quale regina incontrastata dell’apnea mondiale.

Chiude alla grande questa seconda edizione dei Giochi Mondiali della CMAS anche Alessia Zecchini, che, dopo l’oro nella statica e il bronzo nella dinamica con attrezzi, si è aggiudicata, con la misura di 159,34 m, una preziosissima medaglia di argento, relegando la croata Katarina Turčinović, autrice di 157,88 m, al terzo posto. In campo maschile, oro e Record Mondiale per il francese Arthur Guerin Boeri, che, con 200,00 m, si è lasciato alla spalle sia il croato Goran Colak, secondo con 194,37 m, che il russo Alexander Kostyshen (neo Campione Mondiale di Dinamica con Attrezzi), terzo con 189,12 m. Sebbene non siano riusciti a salire sul podio, da segnalare le ottime prestazioni di Andrea Vitturini e Aldo Stradiotti, che con 183,18 m e 177,17 m hanno chiuso, rispettivamente, al quarto e al quinto posto. Con quelle di oggi, le medaglie vinte dagli azzurri in questa edizione 2013 dei Campionati Mondiali di Apnea Indoor salgono a quota sei: tre d’oro, una d’argento e due di bronzo. Un risultato veramente prestigioso, che, oltre a proiettare l’Italia al primo posto nel medagliere finale, conferma, una volta di più, il ruolo di leader indiscussi che gli azzurri, da sempre, ricoprono in questo sport.
Un grazie di cuore, pertanto, a tutta la Squadra Nazionale Italiana per le imprese e le emozioni che ci ha saputo regalare nel corso di questa trasferta in terra russa, dove non sono di certo mancate le soddisfazioni sportive.

Aggiornamento del 7 Agosto 2013
Con la strepitosa misura di 237,80 m, realizzata nella finale andata in scena questa mattina (7 Agosto), Ilaria Bonin si è laureata per la seconda volta consecutiva Campionessa Mondiale di Apnea Dinamica con Attrezzi, stabilendo, per la quarta volta il due anni, il nuovo Record Mondiale della specialità. Il precedente, pari a 215,59 m, lo aveva stabilito ad Antalya, lo scorso anno, in occasione del Campionato Europeo.
Con la vittoria di oggi, l’atleta milanese festeggia il suo quinto titolo internazionale in altrettanti Campionati CMAS disputati, a dimostrazione di una superiorità fisica e tecnica davvero impressionante.
Così come impressionanti si sono rivelati i progressi compiuti da ALESSIA ZECCHINI, che, dopo l’oro conquistato lunedì nel Mondiale di Statica, questa mattina si è aggiudicata, con la misura di 206,78 m, un meritatissimo bronzo, chiudendo alle spalle della russa Natalia Ovodova, argento con 213,44 m.
In campo maschile, a brillare è stata la stella del russo Alexander Kostyshen, che con 265,22 m, oltre a fare suo il titolo, ha stabilito anche il nuovo Record Mondiale della specialità. Alle sue spalle, il croato Goran Colak, autore di 260,18 m. (10,18 m in più rispetto a quelli che nel 2011 gli consentirono di aggiudicarsi il precedente Mondiale), e Andrea Vitturini (Campione Europeo in carica della specialità), che con 240,43 m, è andato a completare un podio veramente di altissimo livello, consentendo così al Team Italia Apnea di festeggiare la terza medaglia di giornata.
Non solo, ma, con la prestazione di oggi, l’atleta torinese si è tolto anche la soddisfazione di centrare il nuovo record italiano della specialità, detenuto fino a quel momento da Aldo Stradiotti, resosi protagnista, in mattinata, di 234,40 m e di un ottimo quarto posto finale.

La Squadra Nazionale Italiana, arrivata a Kazan il 3 Agosto sera, è composta:
Presidente del Settore A.S., Alberto Azzali, impegnato nelle vesti di Capo Delegazione,
dal Vice Presidente del Settore A.S., Stefano Floris,
dal Direttore Tecnico di Apnea Indoor, Maurizio Bellodi,
dal Medico Federale,Maria Silvia Amaddii,
da otto atleti: Monica Barbero, Ilaria Bonin, Alessia Zecchini,Gaspare Battaglia, Michele Fucarino, Cosimo Garofalo, Aldo Stradiotti e Andrea Vitturini.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Anci Nazionale: Centri estivi 2025, dall’8 aprile all’8 maggio manifestazione di interesse al finanziamento

apr 7th, 2025 | By
centri_estivi

Centri estivi 2025, dall’8 aprile all’8 maggio manifestazione di interesse al finanziamento 7 Aprile 2025 Anci Nazionale Pubblicato sul sito del Dipartimento Politiche della Famiglia l’Avviso rivolto ai Comuni per il finanziamento 2025 di 60 milioni di euro delle iniziative, nel periodo 1° giugno – 31 dicembre 2025, attivate anche in collaborazione con enti pubblici
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALIO MARINARO IN ONORE DI SANTA FERMINA per l’Anno Santo 2025

apr 5th, 2025 | By
palio-marinaro2

 CITTÀ DI CIVITAVECCHIA A.S.D. Mare Nostrum 2000 Associazione Culturale e Sportiva PALIO MARINARO IN ONORE DI SANTA FERMINA per l’Anno Santo 2025 Evento sportivo ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia e per promuovere: “LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO SPORT PER LO SVILUPPO E LA PACE” “ LA GIORNATA
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Raul Di Gennaro: Arriva in Parlamento il caso relativo alla mancata celebrazione di Raul Di Gennaro, eroe di El Alamein e figura di spicco per la città di Civitavecchia

apr 5th, 2025 | By
di-gennaro-raul

Raul Di Gennaro nato a Civitavecchia il 17 gennaio 1919.               CIVITAVECCHIA – Arriva in Parlamento il caso relativo alla mancata celebrazione di Raul Di Gennaro, eroe di El Alamein e figura di spicco per la città di Civitavecchia, in occasione della giornata nazionale dell’Unità d’Italia del 17 marzo,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune di Civitavecchia: Iscrizione delle associazioni albo comunale – anno 2025Descrizione

gen 16th, 2025 | By
Comune di Civitavecchia

www.comune.civitavecchia.rm.it Possono richiedere l’iscrizione nell’apposito Albo Comunale tutte le Associazioni liberamente costituite ed operanti sul territorio di Civitavecchia, in possesso dei seguenti requisiti: assenza di finalità di lucro; perseguimento di finalità non contrastanti con la Costituzione, le leggi dello Stato e lo Statuto Comunale; coordinamento interno a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti e rinnovabili; atto costitutivo e Statuto o
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune Civitavecchia: Avviso Pubblico per l’avvio alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno 2023/2024 – riservata ai minori residenti.

nov 9th, 2023 | By
volley-s3-palazzetto-pl-2

Premesso che: L’Amministrazione Comunale stipula convenzioni con le stipula convenzioni con le Associazioni / Società Sportive per la gestione delle strutture adibite ad attività sportive di proprietà comunale; nelle suddette convenzioni l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di individuare n. 10 ragazzi, ad impianto, con il criterio del disagio economico certificato (ISEE ecc.) e/o certificazione dei Servizi Sociali
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria