APNEA CMAS. MONDIALI INDOOR 2013 (Kazan-Russia): ALESSIA ZECCHINI Oro nella Statica, Argento …
ago 15th, 2013 | By admin | Category: Primo piano, Sport NewsAPNEA MONDIALE DNF 2013 Kazan Russia ORO E RECORD MONDIALE PER LA BONIN E ARGENTO PER LA ZECCHINI
Nella quarta e ultima delle finali in programma, quella di Dinamica senza Attrezzi, andata in scena questa mattina (9 Agosto), l’Italia conquista altre due medaglie: una d’oro e una d’argento.
La prima se l’è aggiudicata Ilaria Bonin, che, come al solito, non ha tradito le aspettative, sfoderando una prestazione davvero magistrale: 166,70 m., che gli sono valsi, oltre all’oro (il secondo in tre giorni, dopo quello vinto nella Dinamica con Attrezzi), l’ennesimo Record Mondiale.
Con quello di oggi, i titoli internazionali vinti dalla fortissima atleta milanese in altrettanti Campionati CMAS disputati salgono a sei. Un record assoluto, che di fatto incorona la Bonin quale regina incontrastata dell’apnea mondiale.
Chiude alla grande questa seconda edizione dei Giochi Mondiali della CMAS anche Alessia Zecchini, che, dopo l’oro nella statica e il bronzo nella dinamica con attrezzi, si è aggiudicata, con la misura di 159,34 m, una preziosissima medaglia di argento, relegando la croata Katarina Turčinović, autrice di 157,88 m, al terzo posto. In campo maschile, oro e Record Mondiale per il francese Arthur Guerin Boeri, che, con 200,00 m, si è lasciato alla spalle sia il croato Goran Colak, secondo con 194,37 m, che il russo Alexander Kostyshen (neo Campione Mondiale di Dinamica con Attrezzi), terzo con 189,12 m. Sebbene non siano riusciti a salire sul podio, da segnalare le ottime prestazioni di Andrea Vitturini e Aldo Stradiotti, che con 183,18 m e 177,17 m hanno chiuso, rispettivamente, al quarto e al quinto posto. Con quelle di oggi, le medaglie vinte dagli azzurri in questa edizione 2013 dei Campionati Mondiali di Apnea Indoor salgono a quota sei: tre d’oro, una d’argento e due di bronzo. Un risultato veramente prestigioso, che, oltre a proiettare l’Italia al primo posto nel medagliere finale, conferma, una volta di più, il ruolo di leader indiscussi che gli azzurri, da sempre, ricoprono in questo sport.
Un grazie di cuore, pertanto, a tutta la Squadra Nazionale Italiana per le imprese e le emozioni che ci ha saputo regalare nel corso di questa trasferta in terra russa, dove non sono di certo mancate le soddisfazioni sportive.
Aggiornamento del 7 Agosto 2013
Con la strepitosa misura di 237,80 m, realizzata nella finale andata in scena questa mattina (7 Agosto), Ilaria Bonin si è laureata per la seconda volta consecutiva Campionessa Mondiale di Apnea Dinamica con Attrezzi, stabilendo, per la quarta volta il due anni, il nuovo Record Mondiale della specialità. Il precedente, pari a 215,59 m, lo aveva stabilito ad Antalya, lo scorso anno, in occasione del Campionato Europeo.
Con la vittoria di oggi, l’atleta milanese festeggia il suo quinto titolo internazionale in altrettanti Campionati CMAS disputati, a dimostrazione di una superiorità fisica e tecnica davvero impressionante.
Così come impressionanti si sono rivelati i progressi compiuti da ALESSIA ZECCHINI, che, dopo l’oro conquistato lunedì nel Mondiale di Statica, questa mattina si è aggiudicata, con la misura di 206,78 m, un meritatissimo bronzo, chiudendo alle spalle della russa Natalia Ovodova, argento con 213,44 m.
In campo maschile, a brillare è stata la stella del russo Alexander Kostyshen, che con 265,22 m, oltre a fare suo il titolo, ha stabilito anche il nuovo Record Mondiale della specialità. Alle sue spalle, il croato Goran Colak, autore di 260,18 m. (10,18 m in più rispetto a quelli che nel 2011 gli consentirono di aggiudicarsi il precedente Mondiale), e Andrea Vitturini (Campione Europeo in carica della specialità), che con 240,43 m, è andato a completare un podio veramente di altissimo livello, consentendo così al Team Italia Apnea di festeggiare la terza medaglia di giornata.
Non solo, ma, con la prestazione di oggi, l’atleta torinese si è tolto anche la soddisfazione di centrare il nuovo record italiano della specialità, detenuto fino a quel momento da Aldo Stradiotti, resosi protagnista, in mattinata, di 234,40 m e di un ottimo quarto posto finale.
La Squadra Nazionale Italiana, arrivata a Kazan il 3 Agosto sera, è composta:
Presidente del Settore A.S., Alberto Azzali, impegnato nelle vesti di Capo Delegazione,
dal Vice Presidente del Settore A.S., Stefano Floris,
dal Direttore Tecnico di Apnea Indoor, Maurizio Bellodi,
dal Medico Federale,Maria Silvia Amaddii,
da otto atleti: Monica Barbero, Ilaria Bonin, Alessia Zecchini,Gaspare Battaglia, Michele Fucarino, Cosimo Garofalo, Aldo Stradiotti e Andrea Vitturini.