Antica Via Clodia: 9 percorsi attraverso la Tuscia. Da Roma (Colosseo) a Roselle (GR): partenza sabato 10 maggio 2014 e arrivo a Grosseto domenica 18 maggio 2014 per la chiusura del MAREMMA WINE & FOOD SHIRE 2014.

mar 21st, 2014 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark


VITERBO – (m) 
18 marzo 2014 –
Fonte: OnTuscia.it

http://www.ontuscia.it/economia/sulla-antica-via-clodia-attraverso-la-tuscia-131033

Riapertura dell’ Antica Via Clodia partenza sabato 10 maggio dal Colosseo di Roma e arrivo a Grosseto domenica 18 maggio 2014 per la chiusura del MAREMMA WINE & FOOD SHIRE 2014.

 

Le tappe sono consigliate per i Cavalieri, le Mountain Bike e per quei Camminatori che riescono a sostenere una trentina di km al giorno.

VIDEO:  watch?feature=player_embedded&v=B3kD0JbAuWQ 

“L’associazione Terre della Maremma è in piena attività: 

l’importante percorso della via Clodia sarà a breve protagonista di una passeggiata che riporterà l’attenzione su questa fondamentale via di comunicazione storica. 

 

La partenza da Roma è prevista per il 10 maggio: saranno 100 cavalieri, 100 in mountain bike e 100 a piedi i veri protagonisti.

In otto giorni dal Colosseo a Grosseto lungo la Antica Via Clodia, una strada consolare intermedia tra Aurelia e Cassia, che univa le città etrusche del Tirreno a Roma.

La prima tappa

sarà proprio nei pressi

della antica città di Veio, oggi Cesano.

 

 

Poi intorno al lago di Bracciano

fino ad Oriolo Romano,

per toccare

Vejano, 

Barbarano

Blera, attraverso 

Norchia

e

Rocca Respampani

fino a

Tuscania.

 

 

 

Altra sosta della cavalcata che poi, attraverso il bosco comunale,

prenderà la via diretta per

Canino

e qui attraverso le tagliate entrerà nel territorio di

Cellere,

 

fino a Pianiano e Pietrafitta.

Poi la tagliata di

Castro,

la foresta del Lamone,

dove abbandonerà il territorio di

Farnese

e del Lazio per raggiungere prima Pitigliano e poi altre tagliate fino a

Sovana.

Si arriverà così a Scansano,

attraversando Saturnia.

 

 

 

L’ultima tappa, Poggioferro, Montorgiali, Istia d’Ombrone, lungo l’argine, fino a

Grosseto, dove si concluderà con una sfilata in notturna attraverso la città, festeggiando la chiusura,

domenica 18 maggio, del

Maremma Wine & Food Shire

che quest’anno, oltre che ai cibi e ai vini della Maremma, sarà dedicato anche al cavallo maremmano ed agli itinerari verdi e senza motore, grande occasione di attrazione turistica per questa zona tra le più vocate d’Italia.

Il percorso della via Clodia infatti resterà a disposizione dei turisti lenti e consapevoli, che vogliono godersi il territorio senza i rumori e gli odori dei motori. La Maremma e la Tuscia hanno scenari magnifici e grandi eredità storiche, ma manca proprio l’offerta di sentieri e la possibilità di comunicarli al mondo.

Questa manifestazione, ideata da Sandro Vannucci, il giornalista della Rai che ha raccontato questi itinerari quando era il conduttore di Linea Verde, servirà proprio a diffondere nel pubblico, anche internazionale, l’immagine di una Maremma disponibile e attrezzata a ricevere questo fondamentale flusso turistico, con un tracciato importante e lungo (ben 250 km) come la Clodia, con tutti i percorsi verdi che congiungono gli altri punti di interesse alla dorsale. Tutti i Comuni dell’associazione Terre della Maremma saranno interessati e raggiunti dai sentieri, così da formare una rete che possa essere attrattiva e conosciuta dai turisti lenti in rapida espansione, sempre interessati alla scoperta di nuove mete e nuovi itinerari.

“Sono veramente lieto che un amico come Sandro Vannucci abbia proposto questo interessante percorso – sottolinea Leandro Peroni, sindaco di Cellere – che dà lustro all’associazione Terre della Maremma, creando un filo conduttore che conferma ancora una volta come i territori maremmani tosco-laziali siano destinati ad un futuro comune, che ci farà crescere dal punto di vista turistico e ambientale”.

Il territorio coinvolge i seguenti comuni:  

  •  toscani: Monte Argentario, Isola del Giglio, Orbetello, Magliano in Toscana, Capalbio, Manciano, Sorano;
  • laziali: Montalto di Castro, Tarquinia, Tuscania, Canino, Cellere, Capodimonte, Marta, Arlena di Castro, Ischia di castro, Farnese e Valentano. 
  • A breve si aggiungeranno Pitigliano e Scansano, che stanno preparando la firma del protocollo d’intesa.

Per informazioni è possibile consultare il sito

http://www.anticaviaclodia.it/

oppure la pagina Facebook Terre della maremma:

https://www.facebook.com/terredellamaremma?fref=ts

Associazione Terre della Maremma

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune Civitavecchia: Avviso Pubblico per l’avvio alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno 2023/2024 – riservata ai minori residenti.

nov 9th, 2023 | By
volley-s3-palazzetto-pl-2

Premesso che: L’Amministrazione Comunale stipula convenzioni con le stipula convenzioni con le Associazioni / Società Sportive per la gestione delle strutture adibite ad attività sportive di proprietà comunale; nelle suddette convenzioni l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di individuare n. 10 ragazzi, ad impianto, con il criterio del disagio economico certificato (ISEE ecc.) e/o certificazione dei Servizi Sociali
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: SPECIALE SPORT 2022

gen 3rd, 2023 | By
del-lungo-marco-2022

SPECIALE SPORT 2022 Tra i tanti successi degli atleti locali, spicca la stagione del portiere della Pro Recco e della Nazionale. La copertina è tutta per Marco Del Lungo www.civonline.it Il 2022 sta finendo di scrivere le proprie pagine ed è il momento giusto per guardarsi un pochino alle spalle, anche se solo per un
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità

dic 22nd, 2022 | By
cinzia-napoli-680x360-1

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – 00053 Civitavecchia (RM) tavolotecnicocivitavecchia@gmail.com - tavolotecnicocivitavecchia@pec.it - www.culturadellagibilitacivitavecchia.it Civitavecchia, 22/12/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 12 dicembre
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: “Un amore così grande”

dic 15th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-libro

Un amore così grande”, il libro sulla storia del il libro sulla storia del Civitavecchia Calcio 1920 “Un amore così grande”, questo il nome del libro che sarà presentato giovedì 12 gennaio alle 17.30 all’aula Pucci. Si tratta di un’opera, a cura del noto giornalista Massimo Ciccognani, sulla storia ultracentenaria del Civitavecchia Calcio e del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune di Civitavecchia assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli: Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario

nov 11th, 2022 | By
cinzia-napoli-02-768x432

  Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario L’assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli comunica che il Comune di Civitavecchia sosterrà progetti rivolti al settore sociale, socioassistenziale e  sociosanitario, attraverso l’assegnazione di contributi. Il bando si riferisce ad attività, progetti e/o iniziative che dovranno essere conclusi entro il mese di giugno 2023. · Le aree interessate sono lo sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria