Anguillara. La carica dei 500
mag 27th, 2008 | By admin | Category: Sport News ANGUILLARA – Nell’anno delle attese Olimpiadi di Pechino si annuncia ancora una volta come un grande evento di sport la giornata conclusiva della III edizione del Progetto Atletica Vigna di Valle in programma mercoledì 28 maggio 2008 presso il prestigioso Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare all’interno dell’Aeroporto Luigi Bourlot di Vigna di Valle. Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno l’iniziativa promossa dall’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Anguillara Mario Dolci, ha il pregio di coinvolgere oltre 500 studenti e di mettere in sinergia tre istituzioni. Il Progetto che si avvale del patrocinio e contributo della Provincia di Roma – Assessorato allo Sport e Grandi Eventi, è reso possibile infatti grazie alla collaborazione tra le scuole del territorio, ed in particolare il 205° Circolo Didattico e l’Istituto Comprensivo San Francesco, l’Aeronautica Militare ed il Comune di Anguillara. Il Progetto, iniziato il 19 febbraio scorso, ha coinvolto in lezioni di atletica leggera sul campo le classi prime e seconde e una terza delle Medie e le classi quarte e quinte delle Elementari.
“Avvalendoci di una struttura di grande prestigio come il Centro Sportivo di Vigna di Valle presente sul territorio – spiega l’assessore Dolci – abbiamo pensato di realizzare una iniziativa che avvicinasse gli studenti ad una disciplina affascinante come l’atletica. L’entusiasmo è stato grande da parte di tutti, compresi docenti e genitori. L’Aeronautica ci ha dato tutta la collaborazione necessaria. Grande soddisfazione poi – commenta ancora l’assessore – arriva dal fatto di lavorare con i valenti atleti del Centro Sportivo che vanta campioni di livello come il saltatore in lungo Andrew Howe, oggi anguillarino sia perché da qualche anno ha scelto di vivere con la famiglia ad Anguillara, sia perché il 22 dicembre scorso l’amministrazione comunale gli ha solennemente conferito la cittadinanza onoraria. Si tratta – dice ancora Dolci – di una iniziativa inserita nel più ampio progetto di Anguillara Città dello Sport e che mira ad educare i giovani ad un sano agonismo “.
A fare gli onori di casa ci saranno il colonnello pilota Gianni Amadio, comandante dell’Aeroporto di Vigna di Valle, il tenente colonnello Domenico Chirico, comandante del Centro Sportivo dell’Aeronautica e il maresciallo Fabrizio Leoni, responsabile tecnico dell’atletica.
“Lo sport – sottolinea il colonnello pilota Amadio – è un catalizzatore fondamentale di valori, che se pur non
formeranno atleti di eccellenza, formeranno uomini migliori. Un mezzo dotato di una notevole forza di penetrazione verso una componete fondamentale della società: i “Giovani”. Come Comandante del Centro Storiografico e Sportivo ho sempre profuso il mio impegno per avvicinare i giovani verso lo sport e la cultura, per il tramite del Centro Sportivo e del Museo Storico, ed il Progetto Atletica ne è un esempio. Lo sport – dice ancora Amadio – è un ottimo strumento di formazione per abili, disabili, campioni e non che garantisce, a chiunque lo pratichi, una crescita sia come persone che a livello fisico e mentale”.
All’evento, in un clima di grande festa, parteciperanno come ogni anno le famiglie e varie autorità. Sulle tribune a premiare i vincitori delle varie gare in programma oltre all’assessore Dolci ci saranno il sindaco di Anguillara Emiliano Minnucci, il consigliere delegato allo Sport di Anguillara Riccardo Papi, le dirigenti scolastiche Laura Lauri e Ermenegilda Esposito.
Programma
9: 20 Sfilata rappresentative sul campo e schieramento davanti la tribuna autorità
9: 30 Saluto autorità
9: 45 mt. 60 scuole medie
9: 45 Lancio del vortex (pedana A e B) scuole medie – San Francesco.
9: 45 Inizio giochi dell’atletica scuole elementari 205° Circolo Didattico
10: 30 mt. 30 con ostacoli scuole medie San Francesco
10: 30 Salto in lungo per le scuole medie (pedana A e B). San Francesco