ALFIO FLORES: UNO SPORTIVO INDIMENTICABILE

mar 17th, 2017 | By | Category: Personaggi Sportivi, Primo piano
  • Share/Bookmark

SpazioLiberoBlog di Stefano Cervarelli

Civitavecchia 13 marzo 2017

Se “il passato è radice  e motivo di tutto il presente” come affermava il musicista ed intellettuale Giuseppe Sinopoli, allora è bello, oltre che utile, ricordare tutte quelle persone che, in vari campi, hanno contribuito a dare onore e prestigio a Civitavecchia.

Mi è sembrato doveroso quindi, a tale proposito, ricordare un grande dello sport: Alfio Flores, di cui in questi giorni e precisamente il 13 Marzo ricorre il 20° anniversario della scomparsa.

Chi era Alfio Flores? Non credo che ai civitavecchiesi della mia generazione serva spiegarlo.

Per i giovani che dovessero leggere queste note invece dirò che Alfio è stato l’uomo che, praticamente, ha “inventato” la pallanuoto a Civitavecchia.

Conquistando successi su successi ha permesso a questo sport di passare dalla fase pioneristica ad una dimensione professionale, proiettandola nell’Olimpo dell’attività agonistica nazionale.

Ebbi modo di conoscere per la prima volta Alfio Flores quando, con la sua “banda” di giovanissimi pallanuotisti, si imponeva nelle varie piscine italiane, fino a conquistare la promozione in serie A (allora non esisteva A1 e A2). Come dimenticare quei pomeriggi (si giocava d’estate), seduto sulle gradinate della piscina di Largo Caprera a tifare per quei ragazzi, tutti civitavecchiesi, e in buona parte amici personali, che si cimentavano contro i “mostri sacri” della pallanuto come Pizzo, De Magistris, Dannerlein ?

Fu proprio in quel periodo che, dovendo seguire le avventure pallanuotistiche dei rossocelesti per la “Gazzetta dello Sport”, ebbi occasione di conoscere meglio Alfio instaurando con lui un rapporto di amicizia. Nelle lunghe chiaccherate che avemmo modo di fare, constatai che era in possesso oltre che di una visione sportiva anche di una lungimiranza manageriale, dirigenziale ed imprenditoriale – come vedremo dopo – che travalicava i confini della pallanuoto.

Ma credo che la cosa migliore per conoscere o “riscoprire” Alfio sia ripercorrere la sua carriera intessuta di molteplici attività.

ALFIO FLORES (27 Novembre 1924 – 13 Marzo 1997)

Nato a Civitavecchia il 27 Novembre 1924, fratello più piccolo di un altro grande dello sport, Ivo Flores, da bambino, causa un problema all’orecchio, il medico gli proibì in maniera assoluta di stare in acqua!!!! ottenendo come risultato che fino a poche settimane prima di morire Alfio stava …”a mollo”.

La sua carriera di atleta iniziò come nuotatore nella, allora, U.S.Civitavecchia, passando poi alla S.S.Lazio, dove conquistò il titolo nazionale allievi nei 100 rana.

Nel 1940 si classificò al 18° posto fra tutti i nuotatori italiani in una speciale graduatoria unica stagionale, redatta dalla F.I.N., in base a quella che era definita la “tabella finlandese” che comprendeva tutte le categorie, tutti gli stili e tutte le distanze.

Successivamente, sempre con la S.S.Lazio, iniziò a praticare la pallanuoto.

Le sue capacità non passarono inosservate ed Alfio entrò a far parte dell’allora quotata squadra dei Vigili del Fuoco di La Spezia, per poi successivamente venire a giocare a Civitavecchia.

Lui, e Ivano Spuri, furono i primi civitavecchiesi a disputare campionati a livello nazionale. Inoltre Alfio trovò anche il tempo di classificarsi alle finali nazionali di pesca subacquea in un campionato svoltosi a Livorno.

Come dirigente Alfio iniziò la sua carriera tra i soci fondatori del settore nuoto della U.S.Civitavecchiese prima e della S.N.C in seguito. La sua lungimiranza manageriale/organizzativa lo portò ad creare eventi per così dire “nuovi” come le prime manifestazioni di pattinaggio, gimkana rotellistica e pattinaggio artistico tenute sul solarium della piscina.

Ma l’attività dirigenziale di Alfio non si limitò a Civitavecchia, ed eccolo a Roma tra i soci fondatori dell’I.C.F. ( Istituto Cultura fisica).

Nel 1962 divenne allenatore ufficiale di tutto il settore pallanuoto della S.N.C. e questo sport che, fino ad allora, aveva conosciuto momenti alternanti, trovò la sua definitiva affermazione, fatta di continui successi, con la promozione in serie “A” nel 1966. Ma non solo: la S.N.C. con lui conquistò in sette anni (1963-69) ben cinque titoli italiani nella categoria allievi.

Sotto la cura di Alfio “esplosero” giocatori che arrivarono ai massimi livelli nazionali ed internazionali. Come non citare – senza togliere nulla agli altri- atleti come Del Duca, Forcella, Roldano Simeoni, Coconi? Dopo una lunga assenza Alfio tornerà ad allenare nel 1978 la S.N.C. avendo così per tre anni il piacere e l’onore di avere nella sua squadra quello che, giustamente, è ritenuto il più grande giocatore della pallanuto civitavecchiese di tutti i tempi e uno dei più grandi della pallanuoto nazionale: Marco Galli.

Oltre che della S.N.C. Alfio è stato alla guida anche della A.S. Roma, della S.S.Lazio, delle Fiamme Oro, del C.S. dell’Esercito e della Libertas.

Ma la dimensione nazionale di allenatore ad Alfio non bastò più; volle tentare nuove esperienze ed eccolo allora alla guida della Ethnikos di Atene.

Qui raggiunse l’apogeo della sua carriera di tecnico vincendo prima il campionato greco e successivamente la Coppa delle Coppe, eliminando prima la Canottieri Napoli e poi battendo in finale la A.S. Roma.

Ho detto che la carriera di Alfio si è espletata in vari settori e non ultimo quello organizzativo-manageriale, riscuotendo anche qui riconoscimenti e successi.

Alfio 2

Ha organizzato e diretto scuole di nuoto e pallanuoto anche in diverse piscine della capitale. A Monteverde c’è ancora una palestra che fu diretta da lui e dall’olimpionica Sandra Paternoster, che porta il suo nome. E’ stato consulente di centri nazionali ed esteri, chiamato inoltre come relatore in diversi stage in Italia e in Europa. Ha ricoperto anche per diversi anni il ruolo di docente nazionale del settore tecnico della F.I.N.. Alfio si è rivelato un precursore di programmi finalizzati alla diffusione della pallanuoto proponendo idee e programmi originali.

Se, oggi, nelle nostre piscine vediamo molta gente, per la maggior parte donne, praticare la ginnastica in acqua, dobbiamo sapere una cosa: negli anni cinquanta fu proprio lui, Alfio Flores, a tenere regolari corsi di questa attività, come riconosciuto da esperti e riportato da riviste specializzate.

Questa, per sommi capi, la vita sportiva di Alfio Flores. Ma prima di concludere è giusto tornare sull’esperienza greca del nostro concittadino per sottolineare, attraverso un episodio, il valore, la stima e l’affetto raggiunto da Alfio in quella Nazione. Durante una cerimonia tenutasi ad Atene in riconoscimento del lavoro svolto da Alfio Flores, nella quale venne intestato a suo nome un nuovo centro sportivo con tanto di piscina, un dirigente della federazione ellenica tenne una commuovente commemorazione, indicandolo come il creatore della moderna pallanuoto greca. Il discorso fu ascoltato in assoluto silenzio dalle oltre diecimila persone presenti che, alla fine, si lasciarono andare ad un lungo e caloroso applauso nei confronti di Alfio Flores: nei confronti di un illustre civitavecchiese.

Dal canto mio questo piccolo tributo alla sua memoria è il minimo che potessi fare, certo comunque di esprimere il sentimento di tanti.

Grazie Alfio.

STEFANO CERVARELLI

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Antonio Mattera dal grande cuore sempre pronto a sostenere i più deboli, ci ha lasciato

nov 11th, 2022 | By
mattera-antonio-image-2022-11-11-at-09-20-55

Sandro Calderai: “Buongiorno a tutti, anzi tristissimo giorno perchè Antonio Mattera ci ha lasciati. Ha lottato con tutte le sue forze x vincere questa battaglia come faceva nelle gare del Palio Marinaro, ma questa volta l’avversario era troppo forte. Non ci sono parole sufficienti x descrivere l’amico Antonio dal grande cuore sempre pronto a sostenere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY IN LINE: Gianmarco Novelli una stagione sportiva che onora lo sport cittadino

mag 2nd, 2022 | By
novelli-gisnmarco

Gianmarco Novelli Il difensore capitano della CV SKATING TECNOALT di Civitavecchia Gianmarco Novelli, mantenendo il n. 10 si è trasferito dal litorale civitavecchiese alle colline piemontesi di Monleale provincia Alessandria a inizio stagione, dalla Società Sportiva Dilettantistica Monleale Sportleale del Presidente ODDONE ANGELO, militante nella Serie A1 dell’HOCKEY IN LINE. Gianmarco Novelli, atleta con le
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Cestistica Civitavecchia: ADDIO A ROBERTO GUERRUCCI, un pezzo importante della storia rossonera

ott 21st, 2020 | By
guerrucci-roberto

Cestistica Civitavecchia ADDIO A ROBERTO GUERRUCCI Se ne è andato un pezzo importante della storia rossonera. Ci ha lasciati Roberto Guerrucci, una delle colonne della squadra che negli anni ’60 e ’70 fece appassionare alla pallacanestro tanti civitavecchiesi che la domenica mattina assiepavano il Pincio per vedere le partite di una squadra allora militante nei
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Circolo Canottieri Civitavecchia: Gianfranco Tranquilli un UOMO di SPORT che non finisce di stupirci

ott 15th, 2020 | By
tranquilli-gianfranco

TALKintheCITY cosa succede in città: Sara Sansone intervista Gianfranco Tranquilli del Circolo Canottieri Civitavecchia. VIDEO: Sportalk di Mercoledì 14 Ottobre 2020 SPORTALK.  Appuntamento giornaliero con le vicende sullo sport dell’alto Lazio: -Condotto da Sara Sansone -Ospite Gianfranco Tranquilli www.canottaggio.org/ Focus sulle Società Remiere: il Circolo Canottieri Civitavecchia ROMA, 25 agosto 2020 – Oggi, facendo come i gamberi, torniamo indietro nuovamente sulla
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Olimpiadi invernali del 2026: Damiano Lestingi nel comitato organizzatore di Milano-Cortina

set 24th, 2020 | By
lestingi-damiano-milano-cortina

Olimpiadi, Lestingi nel comitato organizzatore di Milano-Cortina trcgiornale.it Redazione TRC 23 Settembre 2020 Olimpiadi, Lestingi nel comitato organizzatore di Milano-Cortina Damiano Lestingi si prepara a partecipare nuovamente alle Olimpiadi. No, non stiamo parlando di un clamoroso ritorno alle scene internazionali dell’ormai ex nuotatore civitavecchiese, ma di un suo nuovo ruolo. Infatti Lestingi è entrato a far
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria